ottima pensata, mi sembra il metodo migliore, così non si scappa, il carattere inciso salterà fuori [264Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Visualizzazione Stampabile
ottima pensata, mi sembra il metodo migliore, così non si scappa, il carattere inciso salterà fuori [264Citazione:
Guarda l'8 ci sta tutto e "con la banda",però per 50 euro ti posso anche giurare che è un 3! [icon_246
Anch'io a prima vista ci leggo 48 e la discriminante bordi arrotondati/squadrati è già* stata esclusa in quanto esistono esemplari post con gli angoli smussati come quelle belliche.
Però...c'è un però. il BGS - antesignano della BW - esiste dal 1951, pertanto sarebbe curiosa una produzione di 3 anni prima...per chi?
Naturalmente la mia è solo una teoria soggetta a smentita, ma tendo a pensare che il boccale sia bellico e a questo punto marcato 43.
Pb
Scherzi a parte,a prima vista l'otto salta all'occhio,ma non esclude il numero tre.Quello che mi fa riflettere è che l'8 come numero è simmetrico nell'arco superiore e basso,mentre il numero 3 ha i due citati archi,a trequarti,ovviamente interrotti.Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Facendo la stessa operazione con un foglietto di carta sul monitor (i numeri sono più grandi così),questo dettaglio dei numeri fa pendere la bilancia più verso l'otto.
C'è comunque da premettere che la zona (come detto da Herr X),è molto picchiettata.
E' un 3 al 100%, ora ve lo dimostro.
Tra le mia borracce avevo ancora un bicchiere G&CL 43, ma in ferro.....ma questo è un altro discorso [icon_246 [icon_246
Ho cercato di fare la miglior foto possibile, ma il punzone scarso non mi ha consentito di fare miglio.....in ogni caso il 3 è il medesimo, con la parte sotto panciuta con le estremità* vicinissime e la parte superiore più piccina.....per fortuna che c'era Von Krafen che ha visto e potrà* dire la sua.....
In ogni caso ecco le foto:
[attachment=1:35e5409n]43F 001.jpg[/attachment:35e5409n]
[attachment=0:35e5409n]43F 002.jpg[/attachment:35e5409n]
Ovviamente ringrazio tutti per la partecipazione e l'aiuto che mi avete dato, inutile che vi dica quanto sono tantissimamente felice di poter affermare che finalmente ho in collezione anche la "43 nera"....e che 43 nera...ma ne parlerò nel topic delle borracce [icon_246 [icon_246 [icon_246
Muli, "son tropo-tropo contento" [151
Mi son divertito con il PC e ti aggiungo un'altra foto.. ma ci vorrebbe una foto nitida con il macro.. [00016009
[attachment=0:2adxmb5r]page8.jpg[/attachment:2adxmb5r]
Si, anche per me è un 3.
Oppure sono tutti e due 48 [icon_246 [icon_246
Grande Gigi [146 , il tuo input iniziale è stato fondamentale per farmi capire che era un 3......non ti sto a raccontare "l'angoscia di ste 24h"...... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Ottimo Giancarlo sono contento per te [257
A volte siamo portati a considerare i numeri come li conosciamo e con anche varie varianti, quindi è stato utile confrontare le cifre di quel produttore [264
oooo!! no! [142 [17Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Pie...... [916
Si scherza [257
[17 [264Citazione:
Sissssi Luciano, la borraccia è davvero unica nel suo genere, vedrai che roba, vedrai che strano "accrocchio" che hanno fatto......per questo merita parlarne aprofonditamente, almeno per me che le adoro le borracce [151Citazione:
Vista e toccata mezz'ora fà*,è bellissima ed è marcata 43 anche se può trarre in inganno.La copertura tra l'altro è in feltro "povero",dal momento che è di consistenza molto fine e sottile di spessore.Io la trovo fantastica,ancora di più per quel bicchiere di primo tipo marcato 43! [264
Esatto Alan, il feltro è un ibrido mai visto prima.....addirittura pensavo fosse post.....mammamia che contento che sono, non riesco a descrivervelo......
Alan, grazie del parere......"ma sta bon sull'altra" [icon_246 [icon_246 [icon_246
Risolto il mistero,meno male.......dormo più tranquillo! [icon_246 [264
Giusto [264 [264Citazione:
L'osservazione di panzerbar mi sembra plausibile però possiamo anche soffermarci sull'analisi dei caratteri adottati dal fabbricante, guardate gli spazi ridotti..
Incredibile l'interesse che ha suscitato un numero stampato male !
mah........
Ciao Enrico.Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Per me questo numero significa molto....grazie al fatto che è un 3 ho praticamente concluso la serie di borracce del tipo con bicchiere in alluminio nero e, sinceramente, non mi sembra una cosa da poco per il mio percorso collezionistico, impronato in buona parte proprio sulla ricerca/studio delle borracce nelle più svariate varianti/tipologie[264
[quote=Mulòn]Alle 3.35 del mattino sarai stato stanco.... [255 [/quote:3v0ryij7]Citazione:
Originariamente Scritto da "Blaster Twins":3v0ryij7
Sì, ero abbastanza stanco, ma la vista funzionava ancora bene. Devo dire che è comunque ingannevole assai quel 3, ma sono contento che tutti noi che lo abbiamo preso per un 8 ci fossimo sbagliati. Un bellissimo pezzo, Gianca.
"E bon", parto con la prima delle chicche di cui vi parlavo poco sopra......
Appurato che il bicchiere della borraccia che sto per postare è un 43 (viewtopic.php?f=61&t=18922 ) non mi resta che postare la borraccia nella sua totalità*.
E' molto particolare però, soprattutto per ciò che concerne il feltro....visti i dubbi che avevo sul bicchiere avevo pensato addirittura che il feltro potesse essere falso, invece penso che sia una variante "ibrida" di feltro classico e feltro alleggerito di fine guerra.....
La borraccia che posto ha il bicchiere ed il corpo marcati G&CL 43 mentre il cinghiaggio è marcato SMM40, il feltro non presenta nessun genere di marchio.
Rimontata? Se si, quando?
A tal proposito ho scattato delle foto dettagliate della cinghia per far vedere come "accompagna" bene il bicchiere e dove sono ben visibili anche i segni che solo l'alluminio lascia sulla pelle....
Cmq bon, ho finalmente la mia 43 con bicchiere nero, e va bene così, almeno fino a quando non ne troverò una migliore...e poi magari le terrò entrambe.....
[attachment=15:1ueqskzc]B 17.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=14:1ueqskzc]B 16.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=13:1ueqskzc]B 15.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=12:1ueqskzc]B 14.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=11:1ueqskzc]B 13.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=10:1ueqskzc]B 12.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=9:1ueqskzc]B 11.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=8:1ueqskzc]B 10.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=7:1ueqskzc]B 09.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=6:1ueqskzc]B 08.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=5:1ueqskzc]B 07.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=4:1ueqskzc]B 06.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=3:1ueqskzc]B 05.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=2:1ueqskzc]B 04.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=1:1ueqskzc]B 03.jpg[/attachment:1ueqskzc]
[attachment=0:1ueqskzc]B 02.jpg[/attachment:1ueqskzc]
Bella borraccia Gianca.
é la prima che vedo con il bicchiere in alluminio marcata 43, ottimo acquisto [264
complimenti Giancarlo una bella borraccia [264
Vi ringrazio. [249
Io questa più che bella la vedo particolare [257
[icon_246
E' una borraccia che ha lavorato molto. Il feltro data la consistenza o è molto consumato oppure il risultato di un reciclo di materiale darivante dalle prime produzioni..
La mia idea è che l'insieme sia frutto di un riassemblamento con particolari interessanti quali il corpo in alu datato 1943 ma in particolare il bicchiere.
Si esatto Andrea, il 43 stampato sui pezzi in alluminio è davvero interessante, proprio per questo cercavo questo tipo di borraccia.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ma la cosa ancora più interessante è che ho, del medesimo produttore, anche il bicchiere in ferro marcato 43....questa cosa la trovo estremamente interessante perchè dimostra una volta in più che sul finire della guerra si utilizzava/riutilizzava tutto quello che si poteva causa carenza di materie prime.
Quanto prima posterò foto nuovo della borraccia completa e soprattutto un raffronto dei due bicchieri.
Lo so, sono ripetitivo, ma sono proprio contento di questo pezzo, ma tanto tanto.
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Grazie Lucianone [264
Per terminare la lunga e, per me, interessante discussione su questa particolare 43, posto le foto della borraccia come si presenta nella sua totalità*.
A dirla tutta non è una "bellezza" ma quel che conta è....quelche è [icon_246 [icon_246
[attachment=1:l2tsags6]43 004.jpg[/attachment:l2tsags6]
[attachment=0:l2tsags6]43 005.jpg[/attachment:l2tsags6]
Povera la mia 43....sei talmente bruttina che non hai avuto nemmeno un commento da quando ti ho postata completa....
Vabbeh dai, ti "coccolerò" io.... [icon_246 [icon_246 [icon_246
E di queste invece, che mi dite?
Sono uguali ma differenti, una l'avevo già* l'altra è fresca fresca..... [icon_246 [icon_246
La borraccia con il bicchiere 43 è molto bella Gianca [264
Che sono molto belle e quasi uguali!!Citazione:
Fine guerra?? Marcate??
Volevo "giocarci" un po' su, "alla vecchia" insomma....ma non mi riesce più bene ultimamente [11 [11 [11
Si Pie, sono entrambi modelli fine guerra, e sono entrambe marcate ESB, una 43 ed una 44.
Praticamente identiche ma di anni differenti e con leggere differenze, riguardanti soprattutto la fibbietta di chiusura ed i bottoni, cosa ben visibile nella prima foto.
Posto altre due foto, zona retro e bottoni:
[attachment=1:2047o0fm]43 002.jpg[/attachment:2047o0fm]
[attachment=0:2047o0fm]43 003.jpg[/attachment:2047o0fm]
Seguiranno foto dettagliate della ESB44... [257
[264
Anche se mi rendo conto che ne avete probabilmente....le borracce piene( [icon_246 [icon_246 ), vado ora a postare le foto di un altro mintone, un pezzo eccezionale, perfetto in tutto e per tutto.
Mi scuserete per la quantità* di foto, ma ne valeva davvero la pena:
[attachment=14:1e1rl3b9]B 19.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=13:1e1rl3b9]B 18.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=12:1e1rl3b9]B 20.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=11:1e1rl3b9]B 21.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=10:1e1rl3b9]B 22.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=9:1e1rl3b9]B 23.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=8:1e1rl3b9]B 24.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=7:1e1rl3b9]B 25.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=6:1e1rl3b9]B 26.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=5:1e1rl3b9]B 27.jpg[/attachment:1e1rl3b9]
[attachment=4:1e1rl3b9]B 28.jpg[/attachment:1e1rl3b9]