Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Se non vado errato, mi sembra la versione standard da 1/2 litro con fiaschetta molto probabilmente sostituita visto che è marcata 1937, in luogo della mia che è del tipo da 1 litro.
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Se non vado errato, mi sembra la versione standard da 1/2 litro con fiaschetta molto probabilmente sostituita visto che è marcata 1937, in luogo della mia che è del tipo da 1 litro.
Si, credo tu abbia ragione e questo spiegherebbe l'assenza del rinforzo..Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Ha ragione Alessandro: non mi ero accorto che la sua era da 1 lt. La mia è invece quella standarda. Il resto l'avete già* concluso giustamente voi [264
Finalmente ho anche io il mio bel bicchierino in ferro marcato e datato 42:
[attachment=3:1h8v2f2e]ANALISI 001.jpg[/attachment:1h8v2f2e]
[attachment=2:1h8v2f2e]ANALISI 002.jpg[/attachment:1h8v2f2e]
[attachment=1:1h8v2f2e]ANALISI 003.jpg[/attachment:1h8v2f2e]
[attachment=0:1h8v2f2e]ANALISI 004.jpg[/attachment:1h8v2f2e]
E' un oggetto non impossibile da trovare, ma nemmeno frequente.
Ad ogni modo altro tassello importante che ho aggiutno alla mia collezione.
I pezzi che desidero son sempre di meno [icon_246 [icon_246
Molto bello gianca, in buone condizioni [264
Altro pezzo da aggiungere alla tua già* cospiqua collezione [264
La perseveranza è la virtù dei forti.
..................e ci credo, più pezzi ne prendi e meno ne restano [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Grazie amici [257
Dopo il bicchierino in ferro del 42, che speravo avesse più successo ( [0008024 ), ora vado a postare una foto veramente notevole, almeno secondo me.
Tengo a precisare che non ricordo dove l'ho presa e nemmeno ricordavo di averla, ma aggiornando il mio database di "particolarità " legate alle borracce non potevo non postarla....:
[attachment=0:3omtmt1q]F-238d.JPG[/attachment:3omtmt1q]
Ebbene si, bicchiere in alluminio ma del 44 però......spettacolo!
Questo dimostra quindi che l'alluminio è stato utilizzato almeno fino al 44 anche per i bicchieri delle borracce....
Scorte di magazzino, che magari non tutti i fabbricanti avevano. Magari nell' Azienda che qui è marchiata come EEF c' era ancora una scorta di alluminio.
Certo, non c'è altra soluzione. Però l'importante è che ci sia "l'evidenza fotografica"......così so cosa cercare [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
..oppure hanno ripreso a farli in alu dopo i problemi igienici causati dal ferro.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
[quote=herr x]..oppure hanno ripreso a farli in alu dopo i problemi igienici causati dal ferro.[/quote:s7zxrg57]Citazione:
Originariamente Scritto da "Mulòn":s7zxrg57
Potrebbe anche essere [264
il tuo bicchiere MN42 è molto bello e tra l'altro ha una marcatura ben visibile; il mio è uguale con lo stesso produttore ma meno evidente.
Ciao Pino, grazie del commento.Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Si, effettivamente il 42 è proprio nitido.
Però sto MN come produttore non lo capisco proprio.....oggi mi è arrivato un altro bicchiere, sempre MN, ma marcato 43 ed in alluminio verniciato di nero...[1334
[quote=Mulòn][quote="Mulòn":1fqoife1][quote=Pie][quote="Blaster Twins":1fqoife1]Ce ne parli, Gianca?[/quote]
Quoto
Fai molte foto perchè è molto particolare a parer mio [264[/quote]
Non deluderò Pie, fidati [264[/quote:1fqoife1]
Prima di postare l'ultimo arrivo di oggi, integro il database con una sola foto della borraccia discussa abbondantemente ( ma non troppo [11 ) qui: [url="http://www.milistory.net/forum/viewtopic.php?f=61&t=19134#wrapheader"]viewtopic.php?f=61&t=19134#wrapheader[/url]
Ecco la foto...anzi, ne metto due [icon_246 [icon_246
[attachment=1:1fqoife1]BLU 015.jpg[/attachment:1fqoife1]
[attachment=0:1fqoife1]BLU 016.jpg[/attachment:1fqoife1][/quote:1fqoife1]
[argh [argh Questa borraccia non l'avevo ancora vista ed è veramente eccezionale, complimenti per l'ottima entrata [264
Grazie Fabio [264
[quote=Mulòn][quote="herr x":3ic40ki7]..oppure hanno ripreso a farli in alu dopo i problemi igienici causati dal ferro.[/quote:3ic40ki7]Citazione:
Originariamente Scritto da "Mulòn":3ic40ki7
Potrebbe anche essere [264[/quote:3ic40ki7]
..........quoto [264
Bicchiere molto interessante [264
Secondo me è l'idea più probabile.Citazione:
Scorte di magazzino, che magari non tutti i fabbricanti avevano. Magari nell' Azienda che qui è marchiata come EEF c' era ancora una scorta di alluminio
Altro giro altra corsa.....fronte/retro di una borraccia che ha una particolarità* parecchio interessante....la vedete?
Domani seguiranno foto molto dettagliate:
[attachment=1:4vx5kjbr]RIV 001.jpg[/attachment:4vx5kjbr]
[attachment=0:4vx5kjbr]RIV 002.jpg[/attachment:4vx5kjbr]
Bellissima,mi piace davvero,rovino la festa?Ebbene sì,il bicchiere di alluminio dipinto originariamente di nero,è stato mimetizzato sul campo con il verde,che il tempo e l'usura hanno portato a questo effetto,fantastico! [257 [110.gif
ma anche la fibietta del cinturino è un pò strana, tende ad essere tondeggiante sui fianchi.
Eccololà*....gustafeste [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Cmq si, è proprio come hai detto, il bicchierino è il pezzo forte della borraccia, ed ovviamente non mi sono risparmiato con le foto [icon_246 [icon_246
[attachment=14:38ajn56o]RIV 003.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=13:38ajn56o]RIV 004.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=12:38ajn56o]RIV 005.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=11:38ajn56o]RIV 006.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=10:38ajn56o]RIV 007.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=9:38ajn56o]RIV 008.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=8:38ajn56o]RIV 009.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=7:38ajn56o]RIV 010.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=6:38ajn56o]RIV 011.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=5:38ajn56o]RIV 012.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=4:38ajn56o]RIV 013.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=3:38ajn56o]RIV 014.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=2:38ajn56o]RIV 015.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=1:38ajn56o]RIV 016.jpg[/attachment:38ajn56o]
[attachment=0:38ajn56o]RIV 017.jpg[/attachment:38ajn56o]
Per me una sola parola spettacolare [22
Non riuscirò mai a trovarne una così.... [11 ma non mi arrendo [17
Seeee, come no.....probabilmente la troverai anche prima di quello che credi, i pezzi che hai in collezione parlano chiaro [icon_246 [icon_246 [264
Grazie per l'apprezzamento [257
Speriamo.... certo che se si continua così non lasciamo nenche una borraccia agli altri!!! [17 [17
Ce ne son ancora tante in giro....però dai...ora fuori i gioielli [264
Prima volta che vedo il marchio WWE su una feldflasche,ti immagini se fosse stata marcata WWF? [icon_246
Citazione:
"Mazite"..... [146
Ora esco un attimo, poi faccio una ricerca sui timbri/punzoni e ti so dire....se c'è il WWF [00060034 [264
Dai un'pò di umor ci vuole ogni tanto,cmq questa borraccia resta un bellissimo esempio di adattamento sul campo. [264
Certo Alan, ci sta tutto [264Citazione:
In questo topic avevo fatto una lista di produttori, il WWE era presente ma, ahimè, non c'è il WWF [249
viewtopic.php?f=61&t=10061
In effetti è un bicchiere insolito che è stato parecchio usato, interessante anche il nome inciso sul lato..
Grazie del parere espresso [264Citazione:
Mi confermi che la direttiva dell'OKW con la quale si ordinava di "standardizzare" (passatemi il termine) i bicchieri delle borracce sia del 41?
Purtroppo il nome sul lato non riesco a decifrarlo in nessun modo [142
Si tratta di un ordine emanato nell'aprile del '41 che comportava la modifica del colore dei bicchieri dal nero al verde oliva, dapprima a livello di reparto e poi esteso anche ai fabbricanti. Come in molti altri casi è possibile che tale direttiva non sia stata applicata immediatamente o perlomeno più tardi ed è per questo che più raramente si trovano bicchieri in alu prodotti nel 42/43 ancora tinteggiati in nero..
Incisivo come sempre [264Citazione:
A tal proposito vado a postare un'altra chicca che ho beccato recentemente....fino ad un paio di settimane fa non riuscivo a trovarne uno nemmeno a pagarlo a peso d'oro, ora invece ne ho ben due [icon_246 [icon_246Citazione:
Ecco uno spettacolare MN43 in alluminio verniciato di nero:
[attachment=3:1gvnom2a]MN43 012.jpg[/attachment:1gvnom2a]
[attachment=2:1gvnom2a]MN43 013.jpg[/attachment:1gvnom2a]
[attachment=1:1gvnom2a]MN43 014.jpg[/attachment:1gvnom2a]
[attachment=0:1gvnom2a]MN43 015.jpg[/attachment:1gvnom2a]
Particolarità* dei miei due bicchieri neri del 43 è che sono entrambi lucidi e non satinati, ed a memoria ne ricordo ancora uno marcato KKO che pure lui era lucido.
le condizioni dell'ultimo sono impeccabili..
Vero Gigi, è stupendo.....tanto stupendo che al momento della visione diretta mi sono preoccupato....."ma ha superato il test dell'acetone" [icon_246 [icon_246 [icon_246
Allora.....beccata oggi sta chicca.
La gavetta è di fine guerra, la smaltatura parla chiaro in tal senso.
Quello che non mi spiego è la finitura......oggetto che per l'ennesima volta ha fatto traballare le mie sempre minori certezze, aumentando i miei dubbi e la voglia di approfondire per capire.
Dove sta il problema? Semplice, ci sono tre colori differenti, ma non è camo [1334
Come già* detto le condizioni del pezzo sono eccezionali, proprio come piace a me
La cosa che non capisco è la disparità* di colore che si può notare e che, secondo me, è frutto di un procedimento mirato e finito.
Praticamente l'interno gavetta è azzurro tenue/grigio, l'esterno è di un verde stupendo come da anni desideravo avere( [151 ) e, per finire, è presente una banda di colore nero/bluastro scuro.....che dire?
Giuro che non ne vengo fuori......è tutto il giorno che me la guardo, che me la giro e me la rigiro, non solo perchè mi piace, ma per dare una risposta a tutti i miei dubbi.....e, purtroppo, non l'ho trovata.
Insieme a questo amore di gavetta ho beccato una cosa forse ancora più bella....una foto da paura.....un bel feldgrauen in un attimo di riposo che mangia da una gavetta e che legge una lettera...che bellezza, che bellezza....chiaramente è già* in vetrina.
Il tutto quindi accompagnato da una cinghia direi consona al periodo ma che non mi convince del tutto....
[attachment=9:3kcnllk0]DOMENICA 037.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=8:3kcnllk0]DOMENICA 039.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=7:3kcnllk0]DOMENICA 041.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=6:3kcnllk0]DOMENICA 042.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=5:3kcnllk0]DOMENICA 043.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=4:3kcnllk0]DOMENICA 044.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=3:3kcnllk0]DOMENICA 045.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=2:3kcnllk0]DOMENICA 046.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=1:3kcnllk0]DOMENICA 047.jpg[/attachment:3kcnllk0]
[attachment=0:3kcnllk0]DOMENICA 048.jpg[/attachment:3kcnllk0]
Veramente bella complimenti, molto interessante il fatto che sia stato dato diversi tipi di colore in fabbrica... quelle in mio possesso sono solo nere/blu scuro.. complimenti ancora!!! [257
Ciao Fritz, pure io ne ho due come le tue.
Questa l' avevo visto solo sui libri ed in altri forum, ed è stato amore a prima vista....la cercavo da tanto, tantissimo tempo, ma non speravo di trovarne una così particolare.
Son proprio contento.... [151
Ed aggiungo che anche la foto mi piace tanto, ma proprio tanto.....
Più la guardo e più mi convinco che il verde esterno e veramente bello!!! [17 [17