Davvero molto bella e se si esclude qualche puntino di ruggine è in ottime condizioni e come dici fine guerra è rifinita molto bene, mi piace molto.
Complimenti [264
Bella anche la foto [264
Visualizzazione Stampabile
Davvero molto bella e se si esclude qualche puntino di ruggine è in ottime condizioni e come dici fine guerra è rifinita molto bene, mi piace molto.
Complimenti [264
Bella anche la foto [264
Vi ringrazio [264
Dalle condizioni direi un fondo di magazzino.. un bel pezzo.. nessun timbro ?
Ciao Gigi, nessun segno visibile.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Aggiungo che con questo tipo di finitura capita spesso che non si vedano [264
Aggiungo ancora che il punzone che più spesso mi è capitato di vedere su qesto tipo di gavette(con questa finitura per intenderci)è WJ44 punzonato sul manico [264
fantastica, la smaltatura è fantastica, sembra di porcellana, che bella che è [264
Non ha del'incredibile quanto è bella?Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ancora non me ne capacito......e la foto Pino? hai visto quanto è incisiva?
Questa è la tipica cosa che non capisco. Ho provato a ragionare sul perchè di una cosa simile ma non ne vengo a capo. Eppure è li in bella vista a farmi incazzare. Questo tipo di tricromia deve essere stato fatto per forza in tre passaggi distinti e questo mal si accorda con una necessità* produttiva di guerra. Se fosse di uno strano colore ma uniforme potrei ipotizzare che avendo poca "vernice" avessero mischiato gli avanzi pur di smaltarla accettando un colore sbagliato. Il colore interno della gavetta arriva fino al bordo coprendolo mentre nel coperchio è il contrario è quello esterno che copre, Il perchè della fascia più scura rimane un mistero perchè per logica se fosse una cosa "utile" verrebbe riproposta su tutte.
Vedi Andrea, io è tutto il pomeriggio che mi s'cervello, ma non ne vengo a capo....non ha logica questa gavetta, non ha nessuna logica, epure è bella e buona ma, soprattutto, particolare.
L'unica cosa di cui sono assolutamente certo è che il verde esterno sia la "battuta finale" che ha coperto lo strato nero sottostante, ma per il resto brancolo nel buio, soprattutto per l'intenro grigio/blu chiaro....ma però è bella, tanto tanto.......altro "IUS PRIME NOCTIS" questa sera..... [icon_246 [icon_246
La fascia nera potrebbe essere stata lasciata per un motivo di spessore?? cioè se veniva messo altro smalto ci poteva essere una errata chiusura dato appunto dal maggior spessore creato dal soprapporsi di smalto.... [204
che ne dite?? [137 [137
Tutto può essere, ma questa teoria anche se plausibile cozza con le restrizioni del tempo, dove si cercava di risprmiare su tutto, anche se sul finire della guerra si cercò in tutti i modi di migliorare la qualità* di quest oggetti inidispensabili per l'alimentazione dl soldato.
Bisogna ammettere che così smaltata di verde è proprio una bella gavetta, ricorda le borracce smaltate usate dai soldati austriaci della Grande Guerra! [264
Di ipotesi se ne posso fare tante, resta il fatto che è una gavetta bellissima e molto particolare. Ottimo acchiappo [264
Ringrazio per gli apprezzamenti [257
Bisogna ammettere che ha un buon fiuto.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Non sempre Pino...certe volte ho toppato, altre volte sono stato aiutato, altre ancora ci sono arrivato da solo....però quel che conta e che sono molto soddisfatto di quello che ho e che, soprattutto, mi da molta soddisfazione.Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
guarda, una di queste così smaltate la voglio, azz se la voglio [974
Si trovano Pino, e le puoi beccare anche ad un buon prezzo con un po' di fortuna.
Appena che ne vedo qualcuna in giro ti faccio un fischio...io ne ho tre e mi bastano.
Una è montata come esposizione fissa sul tascapane M44, una in vetrinone come esposizione fissa per il discorso "tipologia/evoluzione, e l'ultima presa deve ancora trovare adeguata sistemazione.
Al momento le gavette sono tutte un po' "sacrificate" nella vetrinona, ma ho già* ben in mente come valorizzarle [icon_246 [icon_246
Ottimo, le tue sono tutte belle, fammi un fischio dai, ti sento [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Contaci "vicino" [264
[146 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Davvero bella e particolare,come ha detto Andrea,ricorda le gavette della grande guerra. [264
Grazie Alan [264
ciao vorrei un'opinione su questo del canapa 1941.borraccia 1943, bicchiere 1944 notate la fibbietta marcata rbn
umm ci vorrebbe anche una foto della borraccia intera.. [257
eccola quì
Umm.... ti dico un mio parere, ma il cinghiaggio non mi convince e poi quel tappo in alluminio su una "cocco".... [204 mai visto,
aspettiamo l'esperto Mulòn e vediamo che ci dice...
Ciao leon, secondo me questa borraccia è stata un po' riparata alla "bellemeglio" [257
Tappi in alluminio su corpi in cocco se ne vedono, non spesso ma se ne vedono [264
aspettavo propio tè grazie ,vale almeno 40 euro?
Sai che non mi piace parlare di cifre in chiaro, però penso che quella cifra sia ok, soprattutto se non hai grosse pretese per un pezzo così [264
Non sono un esperto ''borracciofilo'' [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Voglio capire un po', quindi il cinghiaggio non è originale??
Il cinghiaggio è ok Pie, mancano tutti i puntali ed il tappo in alluminio è stato aggiunto, almeno seondo me.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
E, sinceramente, vorrei vedere meglio anche il bicchiere... [0008024
Ah, ok grazie [257
Anche a me il cinghiaggio appare alquanto "arrangiato" e senza ripetere quanto già* scritto aggiungo che pure la fibbietta c'entra poco/niente, invece non mi sembra ci siano problemi nel bicchiere..
Hai ragione, il bicchiere è sicuramente buono, è che non so perchè ma da monitor sono sempre in difficoltà* [142 [142 [142
Piuttosto, dopo tanto tempo oggi mi è finalmente arrivata ancora una cocco.....l'ho presa per il bicchiere, un altro MN42 che risutlta essere davvero piccolo.
E' di dimensioni ridotte rispetto agli altri in ferro che ho, posterò qualche foto per rendere meglio l'idea.
Ma ciò che mi ha incuriosito è invece un'altra cosa, ossia il dettaglio della striscia di pelle sotto al collo...bene, sembra sia stato utilizzato o un pezzo di soggolo o che so io, la cosa "ufo" è che la fibbietta usata è in realtà* una fibbiona da soggolo, del tipo in alluminio...roba da non credere.
Si tratta sicuramente di un arrangiamento, la domanda è quando è stato fatto....il tutto è cmq molto consono come usura al resto della borraccia, in condizioni impeccabili se non fosse per il tappo che è staccato dalla fettuccia di canapa, peccato.
per spiegare il tutto vi dirò che questa l'aveva sotto il banco da lavoro il famoso signore che ha la roba fascista ma non
molla nulla ed io lo preasa nella speranza arrivare ad un pugnale italiano anche lui conciatino che spero di riuscire ad arrafare a buon prezzo ciao
Vi mostro cosa mi è stato regalato per il mio compleanno, il boccale non è il suo ma si presenta meglio così
Una bella cocco che merita sicuramente qualche scatto in più.... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Dai Lele, dacci di foto [264
Per me questa borraccia è stata tutta arrangiata, il cinghiaggio ha una trama troppo grossolana, assemblato con pezzi vari, una fibietta che non centra nulla con questa tipologia di borracce, il cinturino di sostegno al collo è forse di nuova fattura, troppo nuovo rispetto alle ossidazioni della fibietta, il tappo chiaramente non è il suo inoltre, non ci giurerei ma il bicchiere mi sembra una repro in plastica, da analizzare con cura. Forse non ci avete fatto caso ma il bicchiere non si "siede" sulla borraccia, sta in aria tanto da far vedere il cinturino, e questo non va bene.Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
L'ultima cocco postata mi piace dall'unica foto si vede che è tutto in ordine, almeno davanti.
Ciao
Pino, pure io ho espresso perplessità* sul bicchiere....da monitor non ne vengo fuori, non riesco a capire la differenza tra plastica e bachelite, mi dispiace [0008024
Il bicchiere sta alto sulla borraccia in quanto la cinghietta di pelle è sovradimensionata come spessore, questo è almeno quello che mi sembra di vedere.