ho da qualche parte un filmato della nostra disfatta in africa dove si vedono molti di questi zaini,ma vai a capire dove lo ho messo,forse conoscere le misure dei portalastre della breda servirebbe,bisognerebbe fare una ricercafare una ricerca.
Visualizzazione Stampabile
ho da qualche parte un filmato della nostra disfatta in africa dove si vedono molti di questi zaini,ma vai a capire dove lo ho messo,forse conoscere le misure dei portalastre della breda servirebbe,bisognerebbe fare una ricercafare una ricerca.
Ricordavo di averlo visto in una foto dal mio cartaceo, ma purtroppo non sono riuscito a trovarla, la foto riprendeva un nostro milite che aveva uno zaino "rigido" con affianco le canne, no applicate sopra, come in questa foto.
[attachment=2:1x2n3jb7]1.jpg[/attachment:1x2n3jb7]
Di questo non si comprende di che tipo trattasi.
[attachment=1:1x2n3jb7]2.jpg[/attachment:1x2n3jb7]
Mecca ho trovato questa, che riguarda le armi prese in Africa dagli inglesi, dopo una loro controffensiva e al centro si possono notare due zaini del tipo della prima foto, è questa a cui fai riferimento???
[attachment=0:1x2n3jb7]3.jpg[/attachment:1x2n3jb7]
La prima e la terza foto si riferiscono a Breda 30 e relativi zaini.
Sarebbero da studiare bene quelli della seconda foto in quanto mi pare che somiglino tanto all'oggetto da cui siamo partiti.
L'arma della seconda foto è una Breda 37.
Invece di una cassetta portamunizioni non potrebbe trattarsi di una cassetta medica sullo stile delle Verbandkasten tedesche ed i divisori che servono per tenere separati i fari tipi di bisturi, forbici, bende, medicazioni varie e via dicendo?
Si Kanister Breda 37, che sia proprio di quest'arma??, non posseggo caricatori e non sono riuscito a trovare in rete le misure della lastrina, ma facendo le dovute misure con i 20 colpi del 91, le misure dovrebbero corrispondere con i 25 cm. di lunghezza, misura che ci ha fornito Mecca e guardando meglio la cassetta, mi sembra di vedere le 15 "tacche" e questo dovrebbe corrispondere alle 15 lastrine (300 colpi) previste per le cassette.
No Alex da escludere il materiale sanitario.
La 37 era in 8 Breda o 8x59 quindi qualcosina di più del 6,5. Nel paginone centrale di WW trovi le misure esatte.
Si, avevo già visto l'ottima scheda di Giovanni, pur essendoci le lastrine non ho trovato le misure delle stesse, quindi non avendo le Breda mi sono arrangiato per come ho potuto.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Tra l'altro avevo detto che mi sembrava di vedere 15 "scomparti" mentre il Mecca dice che ce ne sono 12 e, visto che malgrado i tentativi non ne sono venuto a capo................mi arrendo.
[00016009 a tutti,
e se fosse per il 20 mm ?
Ciao
Michele
grazie a tutti per l'impegno.
per cocis.
no,il filmato faceva vedere proprio cassette aperte ,canne e bombe a mano cosparse in giro
gli scomparti sono 12.data la larghezza di queste,sembra che portino delle lastre.la larghezza interna e' 2,8cm
Ciao a tutti.
A mio modesto avviso si tratta di un magazine box per 12 caricatori del Bren. Indubbiamente si tratta di un adattamento postbellico del ns. esercito.
Giorgio