Allegati: 2
Re: MASCHERE ANTIGAS ITALIANE 1^GM:DATABASE
ciao a tutti, interessantissimo Topic su un argomento vastissimo ma purtroppo ancora poco noto ai più. Il mondo delle protezioni dai gas ma anche quello delle armi a gas in genere è veramente molto vario e interessante. vi posto la foto di un contenitore per maschera polivalente italiana trovato questa primavera.
Ha la scritta leggermente diversa da quella comune e arricchita con un disegno attorno alla parola "MUORE".
Io è la prima volta che la vedo e spero possa interessarvi.Ciao a tutti
Ho forse letto male e di fretta...
non mi sembra aver letto che la cosa deriva da scavo, da dove etc.
Potresti, cortesemente, chiarire?
Grazie.
CH
probabilmente non mi sono espresso bene io, il contenitore è da scavo e l'ho trovato questa primavera in una posizione di prima linea italiana, fronte del Rayon II.
L'ho pulito solamente qualche giorrno fa e allora mi sono accorto della scritta.ciao
Mai vista prima, soprattutto i ghirigori agli angoli...
se e' vera, credo si parli di rarita' assoluta....
Grazie.
Ch
Ragazzi,un po' d'attenzione !A pag.2 di questo database, trovate la tipologia di questo
contenitore, illustrato e quasi nuovo di zecca., [264 PaoloM
..inserirei anche la mia che onestamente ed anche dalla foto di pessima qualità non ho ancora passato al "setaccio".
Leggevo nelle prime risposte che "ruggine" commentanto le foto del Museo di Redipuglia, ha corretto una fotografia definita "polivalente Z" .
Questa è la "Z" oppure precedente?
Se poi sarete cosi' gentili da dirmi anche gli anni di utilizzo
Grazie mille ed ora provo ad inserire la prima foto.
http://img839.imageshack.us/img839/7...e1wwmedium.jpg
Dalla (pessima) foto la tua sembrerebbe uno Small Box Respirator di fabbricazione Britannica; sostituì la Polivalente, e tutte le altre maschere utilizzate dagli Italiani, nel 1918.
L'ultima illustrata e' un respiratore inglese WW1, usato per altro dalle FFAA italiane dalla fine del 1917 a tutto il 1918. [249 PaoloM
[974 vado a fare delle foto più adeguate e le inseriro'.
Per ora, grazie!
Allegati: 5
valutazione mercato maschera m2 ww1
salve a tutti sarei interessato a comperare questa maschera m2 francese della 1° guerra mondiale ma non so il suo valore sul mercato qualcuno mi puo' dare una valutazione ?