Re: Equipaggiamento Fallschirmjager

Di uno, il costruttore si legge. Dell'altro, molto consumato al momento non ti so dire perché non l'ho qui:pprovenienza partigiana della mia zona ed e' piu' raro dell'altro perché smontabile.
Ci sono molto affezionato, perché ha una 'brutta' storia dietro di sé. [249 PaoloM

Allegati: 2

Citazione:

Originariamente Scritto da Fabio 90

Bei pezzi e belle foto, complimenti. Che arma sparava quei razzi?  [00016009

Non sono sicuro.Mi e' stato detto questa: [00016009 PaoloM
"excellent condition example of the Luftwaffe Flieger-Leuchtpistole L  or Aviators Flare Gun L. These double-barreled, 26.5mm (4 Bore) signal  pistols were issued to Luftwaffe aircrews in order to give them a method  of communication that did not rely on their radio transmitters. This pistol is marked with the maker code ecko for Emil Eckoldt of Suhl.  The ordnance code is located to the rear of the safety lever on the  left side of the frame. The tops of the barrels are both marked with a 4  in a circle (4-Bore) over the Luftwaffe Stick Eagle acceptance mark.  This same proof appears on the rear of the receiver between the L and R  barrel selector marks, and is covered when the selector switch is in the  middle or both barrels position.
The signal pistol is marked with the serial number 24666 on the forward lower portion of the right hand side of the frame, and the Luftwaffe contract number FL 24483 is present on the opposite side of the frame. The gun has a frame mounted safety with Fire and Safe markings.
The pistol uses a break open design that is activated by pushing the  release lever, located under the trigger guard, forward. This action  releases the locking lugs, opens..."

Infatti mi sembrano più lunghi dei soliti che venivano sparati dagli altri modelli di pistola lanciarazzi. Ma questa era in dotazione solo ai parà , perchè non l'ho mai vista?  [00016009

No, la 'due canne' veniva utilizzata da tutti. Sono note foto d'epoca, in uso
presso reparti della Luftwaffe a bordo di aerei. [249 PaoloM

Allegati: 3

Per l'aviolancio su Creta, alcune unita' paracadutiste, adottarono il portamitra
in canapa:
Non sono noti molti particolari di questi accessori, perché non se ne conoscono
in collezioni private.
Un contenitore (1°tipo) per trasportare sacca del paracadute RZ20 e paracadute:
Un contenitore (2°tipo) per trasportare sacca del paracadute RZ20 o RZ36 e relativi
paracadute:
 [00016009 PaoloM

Re: Equipaggiamento Fallschirmjager (database)

Marpo quando  hai un attimo di tempo mi dici la lunghezza dei cordini per il coltello gravitazionale? Vorrei capire se avevano una lunghezza standard o se la lunghezza  poteva variare. Grazie.
 [00016009

Allegati: 1

Bellissimi oggetti, osservando una foto postata da Marpo notavo che i Portacaricatori a 6 scomparti per MP38u40 sono diversi , qui appaiono con solo una chiusura in cuoio centrale e non due. E' un mia svista o sono due oggetti/varianti diverse ?
Questa è l'immagine a cui mi riferivo

[quote="Piras Michele"]Bellissimi oggetti, osservando una foto postata da Marpo notavo che i Portacaricatori a 6 scomparti per MP38u40 sono diversi , qui appaiono con solo una chiusura in cuoio centrale e non due. E' un mia svista o sono due oggetti/varianti diverse ?
Sono due varianti si puo trovare quella con un solo "gancio" di chiusura che con due...  [00016009

Grazie della precisazione, quello con la sola chiusura ha anche la sacchetta laterale ?

Citazione:

Originariamente Scritto da Piras Michele

Grazie della precisazione, quello con la sola chiusura ha anche la sacchetta laterale ?

che ricordo io no... ma potrei sbagliarmi...  [257