riporto organigramma XXVI korps fine ottobre 18....ne mancano pochi all´appello a vedere dalle vs foto! ...anzi direi gli honvéd sono i piú ostici.
Visualizzazione Stampabile
riporto organigramma XXVI korps fine ottobre 18....ne mancano pochi all´appello a vedere dalle vs foto! ...anzi direi gli honvéd sono i piú ostici.
La 42 HD si ammutinö, la 40 pure aprendo le porte della cesilla e lasciando il fianco della 4jtd scoperto!
Distintivi Honved se ne trovano di piü in zona val d assa/vezzena/marcesina. Ma tu hai trovato un bel HR 21 sopra la mia testa [916 in grappa! Del HR21 ne esistono due versioni una con il soldato e l altra con l urul (simbolo nazionale d ungheria).
Gli HR25 ne son stati trovati parecchi mente gli HR 26 son decisamente raretti!
io ho visto il ruolino dell´HIR 21
passati per le valli son passati...ma che diamine ci faceva in zona XXVI korps?
p.s. se penso a tt quelli che tu hai trovato sopra la mia di testa...
p.s. per la cronaca era il 23 aprile 2011...due anni fa esatti oggi.
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Sí ma i miei stemmini erano tutte edelweiss o patriottici! [142
Avete postato una varietŕ impressionante di ritrovamenti ! Tutti bellissimi. Bravi e complimenti. [264
Domenico
www.progetto900.com
Ciao Wiking, a proposito di ir 23 tocchi un tasto ancora dolente!! [11 Che diresti se il tuo compagno di scavi, tra l'altro abbastanza alle prime armi, scavando fianco a fianco lui a sinistra e tu a destra in pratica spalla a spalla, all'improvviso ti tirasse fuori un berrettino con visiera in cuoio rimasto piegato sul fondo come 90 anni prima? E poi alla luce della torcia dispiegandolo comparire un dorato Ir 23 assieme al suo fratellino, modello in ferro ancora spillati in posizione originale? Volevo suicidarmi!! Sono anni che spero che prima o poi si stufi e me lo dia, vedremo. E come al solito non avevo la macchina fotografica. Sturmesser abbi pazienza che vedro' di accontentarti con qualcosa ma bisogna anche lavorare,purtroppo!
non ti preoccupare scherzi. é giá solo un piacere leggere i tuoi racconti, suonano come favole.Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
ma dimmi, a che profoditá era quel berrettino nei lontani anni ´80?
BOROEVIC ARMY GROUP: XXVI korpsCitazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
40 ID + 40 s.b
79 Honved Brig
H IR 29
H IR 30
80 H brig
hir 6
hir 19
complimenti a tutti ! bellissimi distintivi che ravvivano il monitor ritornando indietro nel tempo , in un era dove ci si contendeva ogni granello di terra del monte Grappa imbevuto di sangue versato dai soldati Italiani e A.U .
Sarebbe interessante vedere anche distintivi Italiani estremamente rari ma non impossibili.
Veramente il berretto venne fuori verso la fine del 90, in pratica appoggiato al fondo sotto un metro abbondante di fango e pietre. Era l'unica caverna che ci rimaneva da esplorare bene, perche' molto pericolante e facemmo appena in tempo perche' l'anno dopo era crollata!! Le caverne in Grappa specie sulle linee Austriache sono molto pericolose e, dopo tutte le persone che negli anni le hanno visitate, non credo valga piu' la pena di rischiare.