Si ragazzi sono tenuti molto bene e cosa non di poco funzionanti bene.
A giorni ne posterò degli altri.
Riferirò all'amico che è piaciuto anche questo [:D]
Visualizzazione Stampabile
Si ragazzi sono tenuti molto bene e cosa non di poco funzionanti bene.
A giorni ne posterò degli altri.
Riferirò all'amico che è piaciuto anche questo [:D]
Balli, belli, belli!!
Fanno parte di una tipologia di orologi da pilota, civili, adottati in gren numero dai componenti dei club di volo intorno al 1930.
Non risalirei più indietro del 1930.
La luftwaffe rinasce nel 1935. Prima è arma segreta, proibita e si concretizza in club di volo più o meno militarizzati.
Sono orologi che esistono in gran copia, con marchi i più diversi, spesso riconducibili a allegorie belliche o patriottiche: Bella, Patria etc.
I più comuni sono proprio questi: Helvetia, nelle sue tre o quattro varianti, e Zenith.
Mi affascinano, ma non più di tanto: anche se spesso usati anche da piloti nel periodo bellico, sono orologi civili.
Spessissimo adottano movimenti antiquati, superati, senza sistemi antiurto e provenienti da modelli da tasca. Le corone di carica sono infatti sempre quelle tipiche dei tasca... anche per questo sporgono tanto dalla cassa...
Se ne trovano molti addirittura con scappamento a cilindro (ne ho uno) in tal caso, se si rompono (e sono delicatissimi...) ripararli è difficilissimo, senza i rarissimi ricambi d'epoca...
Bello, invece, il movimento Zenith, con regolazione micrometrica a chiocciola: è un grande classico, riprodotto dalla Zenith in epoca recente.
Un Helvetia con cassa non corrosa è cosa ormai rara si tratta sempre di orologi in cui l'acciaio è mera chimera...
P.S. Ricordate: il radio è sempre presente, copioso e subdolo...
Dai Luciano,tira fuori stà* pensione e prenditene uno![ad]
Altro pezzo veramente bello..
Mi fa piacere (per l'amico sob!!) che vi siano piaciuti.
Hai ragione Von ma intanto ho preso questo più abbordabile[:246][:246]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ologio%201.jpg
92,57 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ologio%202.jpg
84,2 KB
Questa cipolla mi piace davvero molto,gran bel acquisto Luciano![;)]
Grazie Alan [:D]Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Bravo Lucianone,ottima scelta[;)]
Grazie Gianca ebbene si mi piace e intendo usarlo [:D]Citazione: