Re: Il fascino del...Nero
[151 [151 [151 Bellissima daga SS,queste lame hanno un fascino superbo,la tua daga,diciamo perfetta in tutto e x tutto,rispecchia dopo piu´di 70 anni tutta l´accuratezza,e la perfezzione con cui in Dritte Reich era solito produrre.
Complimentissimi,anche con un po´d´invidia. [264
Che dire? Stupenda in tutti i suoi particolari! A chi non piacerebbe avere una daga come la tua! [257 Complimenti!
Allegati: 11
Kettendolch SS modello 1936
Babbo Natale mi ha fatto un bel regalo...mi ha fatto trovare sotto l'albero una daga da ufficiale SS Modello 1936 con catena...meglio conosciuta come Kettendolch
Le M36 erano classificate in tipo I o tipo II non in senso cronologico ma in base al tipo di assemblaggio della catena in prossimita' della clip(o nodo di Wotan) ,alle caratteristiche dei teschi sui link di connessione e ai materiali usati.
Le iniziali erano del tipo II ,come questa,con catena,guardie e forniture del fodero in massiccio "nickel silver" mentre quelle di tipo I ,prodotte nel medio-tardo periodo presentavano suddette componenti in acciaio placcati in nickel.
Credo che questa daga mostri le ferite degli anni con onore e personalmente nn le considero un difetto...mi fanno sentire il pezzo piu' "vero" ,intenso,mi fanno immaginare il passato e la storia ; mi fanno sentire l'orgoglio del suo assignatario quando insieme sfilavano in pubblico...
In definitiva non certo un pezzo da museo...ma ,ora,un pezzo di cuore per me http://wehrmachtmilitariaforum.com/i...smilies/23.GIF
ciao a tutti