Visualizzazione Stampabile
-
Re: sabato 12/04
La somiglianza della chiesa c è (ma in südtirol come in gran parte dell austra si somigliano all 80%.
colpisce lo sfondo del monte a sx.
Vuoi vedere che.....
Adesso i ruolini hanno un buco proprio su questo RGT di Wien!
Mannaggia! Ad incrociar ruolino e sfondo risolvevamo un dubbio!
Alcuni sostenevano cortina d ampezzo....anche se nn avevo mai dato ascolto a questa teoria!
Mumble mumble
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
La somiglianza della chiesa c è (ma in südtirol come in gran parte dell austra si somigliano all 80%.
Vuoi vedere che.....
Alcuni sostenevano cortina d ampezzo....anche se nn avevo mai dato ascolto a questa teoria!
Mumble mumble
quello che dico ora nn é farina del mio sacco ma di un altro utente di altro forum, la cui conoscenza dei luoghi é indubbia dato che é ivi residente....."sullo sfondo Rozes - Col Rosà e Lainores".
ße quindi aperto un dibattito interessante! [264
-
Il kappenabzeichen kaiser jäger division quello co la stella alpina e aquila è raro?
-
raro...per un trentino che gira il pasubio ed affini non é raro!
nick vuoi portare la tua esperienza? ma non qui! qui si parla di grappa :P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
so che Nick ne ha trovati [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Il kappenabzeichen kaiser jäger division quello co la stella alpina e aquila è raro?
Xkè che altri modelli di TKJ division conosci?
Esistono 3 varianti semmai di cui quella piena, quella stampata e quella in argento.
Non è di certo comune, ma lo definirei NON COMUNE!
-
Citazione:
Eh! Guarda che nn si vive di solo Grappa [17
Cmq la TKJ division la si trova dove erano i TKJ....e cioè ovunque [17
Le mie due arrivano una dal pasubio e l altra dalle giulie, dove tra l altro i TKJ nn furono mai!
Anche xkè le due HGK lì operanti erano costituite da elementi del LIR4 e KFWS!
Fonte confermata dal ruolino cartaceo delle due cp nelle mani di un ottimo amico!!!!
-
confermo la varia dislocazione degli amati TKJ ma il mio riferimento era specifico all´amico nick che dalle sue parti ne ha tirati fuori "come se piovessero" :lol:
p.s. con un po´di abnegazione per il resto sí...di solo grappa si puó vivere...volendo...ma ci vuole molto [00060034
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Prima di scappare al lavoro lascio i"compiti a casa" per Wiking e Sturm se ne avranno tempo e voglia [257 Questi due 24° Landsturm, sempre da Asolone, piu' un terzo trovato dal mio compagno di giornata in Beretta, il quale facendo delle ricerche pensa di aver identificato il luogo raffigurato. Una veduta della vallata di Trafoi con la chiesetta. Provate a digitare su Google "Trafoi chiesa" e poi sappiatemi dire. Anche io penso sia quello il posto. Per quanto riguarda l'inquadramento del battaglione e i motivi della sua presenza sulla linea del XXVI° Korps aspetto notizie [00016009
caro rudy, ancora una volta cerco di parlare ma mancano le parole. 24 Lst....visto solo sui libri e ..qui. troppo bello ! grazie.
concordo col vikingo...ruolini vuoti, non v´é traccia de battaglione. di certo la guerra l´ha fatta é che ci mancano i dati :roll:
tempo al tempo...
-
Citazione:
ma va in mona gigi [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
Citazione:
ma va in mona gigi [255
[17 certo,oggi doppietta [17
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Ciao ragazzi mi sono appena ripreso dallo stupendo 40° H. di Biancorosso [151 che ringrazio per averlo mostrato integrando cosi' questo "piccolo" catalogo di pezzi di storia.Grazie a Sturm per la ricerca sul motto del'ir73, almeno ora lo posso collegare a una fonte certa. Interessante!! Sai Wiking non ho lasciato indietro solo teste e natali piu' o meno rotti ma anche fior fiore di distintivi [1535 in quanto io non usavo il metal e con tutti quei metri cubi di pietre e fango non era facile trovarli tutti. Poi negli ultimi anni ho portato un paio di amici con il metal e loro hanno fatto una bella pulizia [213 tipo 3-4 47°, 4 - 5 28° e un 10° FJB Kopal (quello con la tromba per capirci). [argh quello sapendo dove era mi brucia ancora se ci penso [213 Io ne avevo trovato solo un pezzetto a vista sul bordo della buca piena d'acqua sotto la cima Asolone. L'altro pezzo lo abbiamo cercato con il metal parecchie volte ma niente [11
Behh, complimenti per i pezzi recuperati , molti me li ricordo ancora ed è un piacere rivederli e vedere che hanno goduto di ottima cura, mi ricordo anche del 10° , quello della tromba, era piegato in due come un libro ed il fortunato possessore lo ha restaurato magnificamente, un pezzo bellissimo.
Io un pò dopo portato a casa questo kappi in feltro, che è comunque un bel vedere anche se non di scavo.
-
-
Citazione:
Bè sinceramente qui dalle me bande è un distintivo che quasi tutti hanno in collezzione, per quasi tutti intendo quelli che con almeno 10 anni di scavi alle spalle,
ne è saltato fuori giusto uno mercoledi 1° maggio al mio socio, io in collezzione ne ho 3 2 pieni e uno stampato ma in tutto ne ho tirati fuori 7,e tutti in zona strafespedition
-
Ciao scolapax r. si il 10° fjb e' proprio quello che hai visto anche tu'! Bello il tuo berretto con i distintivi, ne ho uno anche io del 10° con entrambi i distintivi cuciti uno per lato, si vede che era un 'usanza diffusa metterli entrambi. Magari te lo faro' vedere piu' avanti giusto per archivio [264 Per quanto riguarda la Kaiserjager Division non e' rara di per se', ma il trovarla da scavo e' sempre una soddisfazione enorme [151 Ricordo l'emozione che mi dette la mia dalla Dolina del Circo in Ortigara [73
-
Allegati: 3
In attesa di notizie sul 24° Landsturm mi collego al berretto mostratoci da Scolapax con questi tre feltrini dalle caverne dell' Asolone. Sporchi di fango, sgualciti e da me restaurati come possibile non hanno il valore venale di quelli non da scavo ma in fatto di storia e di fascino non li batte nessuno! [160 Quello del 9° ir lo trovai con il distintivo ancora spillato, mentre agli altri li ho attaccati io per scena ma provengono sempre dalle stesse caverne. Questi hanno visto l'inferno sul M. Asolone, e non solo [argh
-
Citazione:
Citazione:
Vuoi vedere che.....
Mumble mumble
quello che dico ora nn é farina del mio sacco ma di un altro utente di altro forum, la cui conoscenza dei luoghi é indubbia dato che é ivi residente....."sullo sfondo Rozes - Col Rosà e Lainores".
Cortina ? la chiesa e il paesaggio non coincidono , su trafoi coincide abbastanza , guardate le varie foto in rete con stessa angolazione e ......?????? datevi la risposta della località ( si può scegliere in base a quello che si vede o fantasticare tipo è marte!!!!!!) io non voglio fare opera di persuasione ipnotica come fanno i tanti mostri sacri di sapienza che danno tutto per scontato ,affermando di tutto di più e a volte (spesso) dopo aver analizzato con le dovute verifiche, le notizie si rivelano infondate . Quindi io dico sicuramente non è marte !!!!! penso sia una località sul pianeta terra .
-
Devo commentare? No, devo tacere, imparare, assorbire. bravó [264
-
Allegati: 4
Si e' parlato di prede belliche, in col caprile ritrovai un portamonete appartenuto ad un soldato A.U. Nel suo contenuto una sorpresona.
Medaglia in argento sicuramente appartenuta ad un soldato it.
-
Questo soldato A.U. ha lasciato la sua immagine in una galleria del Col Caprile
-
Fantastico il ciondolo con la foto del mitragliere!!! [151
-
Pazzesco, è bellissimo. Altro che lame e bam.
-
Citazione:
Pazzesco, è bellissimo. Altro che lame e bam.
quotone
-
Se posso, dubito che sia il suo ritratto, se come credo (misure?) è una spilla allora è il ritratto di un amico, parente caduto.
Rawa Ruska
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Se posso, dubito che sia il suo ritratto, se come credo (misure?) è una spilla allora è il ritratto di un amico, parente caduto.
Rawa Ruska
Ciao, non ho il calibro sottomano pero' e' grande esattamente come una moneta da due euro, probabilmente era un tipo di medaglietta che si apriva a meta' e, presumo contenessero foto personali e o dei propri cari.
-
Monte pertica, costone che da' sulla cesilla, medaglietta in argento, purtroppo, con questa, il tempo e' stato inclemente e la foto e' poco definita.
-
ciao storna62 bellissima la medaglia italiana in argento; mi ricordo ancora l' emozione quando la trovammo insieme sul caprile!!!
mi mancano da morire quelle giornate !! [151
complimenti a tutti x i distintivi ; certo che qui sono scesi in campo i mostri sacri !!!!
-
Allegati: 6
Complimenti ancora per i splendidi pezzi postati.
Per quanto riguarda metto un paio di distintivi da colletto, una pipa trovata in baracca ed un frammento di un altra pipa da discarica.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CHAUCHAT
ciao storna62 bellissima la medaglia italiana in argento; mi ricordo ancora l' emozione quando la trovammo insieme sul caprile!!!
mi mancano da morire quelle giornate !! [151
complimenti a tutti x i distintivi ; certo che qui sono scesi in campo i mostri sacri !!!!
Ciao vecio, speriamo di ripetere ancora l' esperienza, tutta questa discussione mi sta' facendo ritornare il mal da grappa, pensare che avevo imparato a dominarlo.
-
Per collegarmi a quanto mostratoci da Storna [151 , momentaneamente mi sposto dal Grappa per mostrarvi questo ciondolo che trovai in caverna alla Dolina del Circo in Ortigara assieme alla KaiserJager Division che vi mostrero' appena ci sposteremo sull'Altipiano. Come vedete la foto ritrae una ragazza forse la fidanzata o la sorella che volle essere al fianco, in qualche modo, al soldato in quei tragici giorni.
-
come ti capisco storna. ma poi... respiro profondo e ci si cala nella realtá di quello che era e...quello che é. un saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Monte pertica, costone che da' sulla cesilla, medaglietta in argento, purtroppo, con questa, il tempo e' stato inclemente e la foto e' poco definita.
Questa la conosco bene!!!!!
Mamma che legnate quelle due uscite!
Non ho mai visto trovarmi così tanti stemmini dietro, sopra, sotto, sx, dx [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da aldus
Citazione:
Citazione:
Vuoi vedere che.....
Mumble mumble
Cortina ? la chiesa e il paesaggio non coincidono , su trafoi coincide abbastanza , guardate le varie foto in rete con stessa angolazione e ......?????? datevi la risposta della località ( si può scegliere in base a quello che si vede o fantasticare tipo è marte!!!!!!) io non voglio fare opera di persuasione ipnotica come fanno i tanti mostri sacri di sapienza che danno tutto per scontato ,affermando di tutto di più e a volte (spesso) dopo aver analizzato con le dovute verifiche, le notizie si rivelano infondate . Quindi io dico sicuramente non è marte !!!!! penso sia una località sul pianeta terra .
Ho subito detto che non è farina del mio sacco, ma la teoria di un cortinese che quei monti presumo li conosca.
Attendo quindi qualche immagine dall altro utente che ci chiarisca il tutto.
Anche la 59geb.brigade è contesa sul suo sfondo, anche se siamo vicini alla soluzione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
Complimenti ancora per i splendidi pezzi postati.
Per quanto riguarda metto un paio di distintivi da colletto, una pipa trovata in baracca ed un frammento di un altra pipa da discarica.
il kragenabzeichen da pionieri delle Honved é uno spettacolo. giä non é facile trovare quello dell esercito comune [160
-
siccome i pezzi da novanta li ho giä sparati tutti mi restano le cartuccie a salve.....cmq ecco altri piccoli oggetti che raccontano altrettante tragedie.
una borraccia....il simbolo della sete del soldato. quanta sete hanno patito sul grappa.....l acqua non arrivava x via dei bombardamenti, e le borraccie piene del trasparente liquido erano un bene prezioso, spesso invocate quando si era morenti sul campo di battaglia.
-
Allegati: 2
questo é il timbro che trovai sullo stesso posto del bel ciondolo con foto di Storna in cesilla.
curioso il fatto che sia italiano.....bruttino ma fu un bel momento trovarselo tra le mani [257
-
questo lo avevo giä citato di avrlo trovato sul ponte della stua....se qualcuno sa cosa sia....é poco piü piccolo di una legitimationkapseln e un collega ne ha trovata una identica ma con numero seriale diverso
-
e questa invece....Rudy.....mica hai trovato tu il resto in pertica? [17
-
Grazie Wiking per l'apprezzamento [264 Fantastica invece la borraccia personalizzata. Pezzi del genere anche se arrivati al giorno nostro mezzi massacrati trasmettono qualcosa di strano che non sarei in grado di definire.
-
Allegati: 2
aspettando una foto del collega dell altro forum, propongo la foto del col rodä e del lavinores.
purtroppo non ne ho trovate di migliori in rete ma anche queste hanno corrispondenza con lo sfondo.
chissä che nn riusciamo a dargli una collocazione. purtroppo non abbiamo notizie del loro impiego tramite i ruolini [137