esatto piesse, e tutti verranno dai granai della Normandia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Visualizzazione Stampabile
esatto piesse, e tutti verranno dai granai della Normandia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Sempre in tema di campagna africana, altre cataste di teutonici elmetti...
[attachment=3:6upgeph4]download5.jpg[/attachment:6upgeph4]
e ancora...
[attachment=2:6upgeph4]download4.jpg[/attachment:6upgeph4]
...e queste nn son proprio cataste, ma sono simpatiche...
[attachment=1:6upgeph4]download3.jpg[/attachment:6upgeph4]
e questa, e l'elmetto al centro, è davvero interessante!!!....
[attachment=0:6upgeph4]download6.jpg[/attachment:6upgeph4]
Probabilmente il "18 cavalleria" stava nel baule di qualche datato ufficiale =)
MA avete notato nella penultima foto l'assenza delle imbottiture?
Secondo me agli elmetti catturati gli hanno dato fuoco!!!!!! A parte la grossa usura generale che mostrano, nella prima foto che ho postato si intravvede anche un kanister (...nn il nostro.... [icon_246 ) dove probabilmente era contenuto il liquido infiammabile.
O lo hanno fatto "per spregio" oppure per poterli così fondere e reciclare il metallo...chissà....
ed inoltre credo che ci sarà un consistente aumento di vendite di decal......Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
ma perchè li vendono solo agli stati uniti?Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
perchè non anche qua da noi?
Perché li hanno venduti in blocco.Chi di noi sarebbe stato in grado di acquistare 5-6000 elmetti di questo tipo tutti insieme? [137 PaoloM
se li compri tutti a 80 centesimi fanno 4000/4800 euro, anche rivendendoli a soli 5 euro l'uno ci fai un bel guadagno no?Citazione:
Lo so ma questa opportunita' non ci e' capitata. E poi dove li metti?Avendo un capannone il problema non sussisterebbe, pero' non credo sarebbero stati solamente 4000-5000 euro!
Andarli a prendere affittando un paio di autoarticolati se non di piu', piu' altre spese.
In altri tempi forse si, ma ora.... [257 PaoloM
[257Citazione:
Quale potrebbe essere un valore medio per uno di questi elmi (ovviamente non taroccato dal venditore ma come si vede dalle foto)?
Marpo la prima foto la vidi online e la descrizione riportava di un campo di battaglia in Normandia ho cercato 1 ora [1334 sul pc la foto con la descrizione ma non la trovo!Citazione:
Questi sono pochi .........ma buoni.
La foto viene da un blocco di un ufficiale italiano che ha combattuto in Africa , purtroppo la foto e' molto piccola e i particolari un po rovinati e sfocati .
Chissa' che fine avranno fatto !!
Baracca
Incredibile ma vero !!
"Massive pyramid of made from German soldier's helmets on front of New York's Grand Central Terminal, 1918. Counting over 50 helmets at the base, this pyramid would be made from about 12,000 helmets (!!!) "
[attachment=1:11u7jv8o]German Helmets in NY_2.jpg[/attachment:11u7jv8o]
e che elmetti...!!!! [142
[attachment=0:11u7jv8o]elmi ny 1918.jpg[/attachment:11u7jv8o]
[0008024 PaoloM
[22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22
Urgh! [argh
......OH MEIN GOTT!!!
Magari qualcuno di questi è nelle nostre collezioni, se comprato negli USA...
Nell' immediato dopoguerra, 1918/19 la posta militare del Corpo di spedizione USA proibì l' invio di souvenir negli States (prima gratuito) in quanto ingolfata da molte migliaia di elmetti "crucchi" inviati ad amici e parenti: in media 4 per ogni "doughboy" sbarcato in terra europea... [arghCitazione:
Originariamente Scritto da icarus68
Poco prima della resa in Olanda:
[attachment=1:vksgzjub]Soest-Willem-van-de-Poll362-941x1024.jpg[/attachment:vksgzjub]
Vanno a depositare le loro armi:
[attachment=0:vksgzjub]Soest-Willem-van-de-Poll25-1012x1024.jpg[/attachment:vksgzjub]
Non devo vedere queste foto................mi sento male quando le vedo, la piramide di picke è da infarto!!!
ChM
afghanistan..
altri elmetti....
continuo<'<'???
sbaglio o in questa foto non ci sono solo dei mauser?Citazione:
altra opportunita' che non ci e' mai capitata:
[attachment=0:2yacayho]securedownload.jpg[/attachment:2yacayho]
[142 PaoloM
A me ne basterebbero un paio.....
Posso sapere dove é stata scattata questa foto? Russia?Citazione:
No, Grecia. Qualcuno dice Creta. [257 PaoloM
Cataste di elmetti giordani (quasi tutti inglesi) dopo la guerra dei 6 giorni.
[attachment=0:10sde00x]discarded army helmets in Jordan_.jpg[/attachment:10sde00x]
Dal Web....
]
Falkland 1982, elmetti argentini.
[attachment=0:27d4s5hs]article-2109429-00300E3A000004B0-301_634x396.jpg[/attachment:27d4s5hs]
Citazione:
Originariamente Scritto da manuel zauli
Ci sono anche dei M95....
perchè queste cataste di platino non sono nel mio giardino!! [11
Chissa' perché mancano tutte le imbottiture ! Pare sia dal fronte russo.PaoloM
Forse recuperare il materiale per altro uso?
In Italia, so che le imbottiture dei para' tedeschi erano particolarmente ricercate per farne dei sandali (in Umbria mi capitarono due para' tedeschi provenienti da un contadino che candidamente mi disse che nel 1947/48, utilizzo' sia il cuoio che le cinghie per farne dei sandali, vista la carenza generale di pellame &c). Se avesse saputo......![249Paolo M.
Polacchi wZ 31 dopo la campagna del '39 e ancora piu' rari Adrian con tinta a salamandra della loro cavalleria.[arghPaoloM
Un po' di caschi coloniali tedeschi, transitati in Belgio nel 1942 e mai consegnati. Deposito di Antwerp al macero. Da noi c'era un grossissimo deposito a Trieste.[icon_246PaoloM
Oh Dio mio benedetto...................mi sento male alla vista di queste foto, sei sadico Paolo..............
ChM
Non e' colpa mia se hanno buttato via cio' che non serviva loro! Guarda qui: elmetti tedeschi a migliaia. Gli inglesi li hanno portati in UK e ci hanno pavimentato le strade.A breve verranno schiacciati.[142PaoloM
[1495[22[22[22[22[22[22[126[argh orroreeeeeeeeeee.............
e qui!Elmetti catturati ai prigionieri americani del campo di concentramnento nazi Stalag XII-A (Limburg).Chissa' che fine hanno fatto !|![bee