La taschenlampe ne valeva la pena essere seguita fino all'ultimo, poichè era una Ennwell del 1943 con tanto di batteria originale.. ma non al punto di star svegli fino alle 03.30 [126Citazione:
Originariamente Scritto da Grunf56
Visualizzazione Stampabile
La taschenlampe ne valeva la pena essere seguita fino all'ultimo, poichè era una Ennwell del 1943 con tanto di batteria originale.. ma non al punto di star svegli fino alle 03.30 [126Citazione:
Originariamente Scritto da Grunf56
Io una volta ho messo la sveglia per un'asta...e l'ho vinta [icon_246 [icon_246 [icon_246
Dai Gigi,sarà* per la prox [264
Contattalo privatamente,magari ne ha un'altra.....io ho fatto così ed ho avuto soddisfazione [264
Tu sei un pazzo [1530 .. comunque sarà* fatto.. grazie per il consiglio..Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
[iocero [iocero [iocero [264
Come promessovi.....
[attachment=2:2me1trmc]IMGP0084a.jpg[/attachment:2me1trmc][attachment=1:2me1trmc]IMGP0092a.jpg[/attachment:2me1trmc][attachment=0:2me1trmc]IMGP0091a.jpg[/attachment:2me1trmc]
Grunf56 due ottime taschenlampe.. riepilogando
Marca Zeiler modello 4350 DRP in bachelite fabbricata dal 1936 in poi.. principalmente per la Wehrmacht -
Marca Daimon modello Telko Trio nr 2218 fabbricata dal 1936 al 1943 principalmente per la Wehrmacht - SS - SA - Heer ecc..
Mi sembra che nella Zeiler ci sia ancora montata la sua lampadina originale (di colore blu).. prova a pulire i contatti dalla ruggine e ossido.. vedrai che funziona..
C'hai preso gusto eh [264
Molto belle, complimenti! [264
Grazie Viper...ok........ci provo!!!
Si mi acchiappano!!!!!!!
Grazie Blaster!!!
Oggi vi posto una confezione di 10 mini taschenlampe (fondo di magazzino) che sono riuscito a scovare in Germania - non presentano marchi particolari e sto facendo delle ricerche per saperne di più..
[attachment=2:1x7j50gc]taschenlampe 011.jpg[/attachment:1x7j50gc]
[attachment=1:1x7j50gc]taschenlampe 013.jpg[/attachment:1x7j50gc]
[attachment=0:1x7j50gc]taschenlampe 020.jpg[/attachment:1x7j50gc]
[22 [22 [22 [22 [22
Pazzesco Gigi,oramai sei peggio di un cacciatore di montagna(GBJ)..... [264
[argh [argh [argh [argh [argh
Va che roba!!!!!!!!!! Eccezionale.......
Caspita, questo è un vero acchiappone!!! Dieci in un colpo solo!!! Uno stock intero. Complimenti, Viper 4. [264
Un piccolo quesito.. secondo voi queste due taschenlampe Daimon sono fabbricate, prima, durante o dopo la seconda Guerra Mondiale (belliche o postbelliche ?)..
[attachment=1:31v1q3kt]daimon.jpg[/attachment:31v1q3kt][attachment=0:31v1q3kt]daimon1.jpg[/attachment:31v1q3kt]
Non so Gigi,mi sono riguardato le discussione recenti ed ho visto che le caratteristiche costruttive sono consone al periodo.
Per me potrebbero anche essere belliche.
Aspettiamo altri pareri.. [icon_246
Secondo me, pure essendo di design bellico ci sono degli accorgimenti che mi farebbero propendere per il postbellico.
secondo me e visto il tipo di design sono del primissimo dopoguerra oserei dire forse DDR ma è una mia ipotesi senza appigli.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Poichè assomigliano ma non lo sono, tipico degli oggetti che sivedevano fare capolino nel 1990/91 a muro da poco crollato. E chi era andato in DDR, era un altro pianeta.
Comunque un bel vederle nella loro scatola. Comunque vintage come estetica interessanti anche per questo. Ormai anche loro sono storia.
Ciao Odilo.. sincermante non riesco ancora a datarle.. anche perchè non è una tipologia di taschenlampe comune.. vecchie, sono vecchie.. boh !.. vedremo.. ho chiesto anche altri pareri e si sta cercando documentazione in merito..
Per le due taschenlampe della Daimon, nessuno da qualche altro parere ?
Sai che non sono particolarmente affinato sulle torce, andrebbero studiate in maniera specifica come stai facendo tu e grazie alle utili integrazioni e informazioni la matassa si sta un po' sbrogliando.
Parlando di questo specifico modello di Daimon, le due che hai accostato differiscono principalmente per il sistema di fissaggio posteriore delle linguelle e per la lettera "D" che in uno dei due esemplari risulta maiuscola. Suppongo anche in base ai modelli ritenuti bellici che ho potuto osservare, che la torcia a destra sia di fabbricazione bellica ma potrei sbagliarmi..[attachment=0:2lvxrc7c]b.jpg[/attachment:2lvxrc7c]
Bravo Andrea !!.. hai capito le sottili differenze tra i due modelli (il fissaggio posteriore però è possibile trovarlo simile anche ad un modello bellico) - allora
Daimon modello 2233 fabbricata per la Wehrmacht dal 1936
DAIMON (su licenza Artas) fabbricata dal 1948/49 - DDR
Sostanzialmente tra i due modelli cambiavano i caratteri della scritta Daimon e nella parte superiore della taschenlampe, dove si trova l'interruttore, vi erano nel modello originale quei due punzoni che non si trovano nel modello post-bellico e la freccia era più marcata -
[attachment=0:1yircz0o]daimon.jpg[/attachment:1yircz0o]
[attachment=4:1yircz0o]page1.jpg[/attachment:1yircz0o]
[attachment=3:1yircz0o]page.jpg[/attachment:1yircz0o]
[attachment=1:1yircz0o]germansoldierflashlight7hv.jpg[/attachment:1yircz0o]
[attachment=2:1yircz0o]DDR.jpg[/attachment:1yircz0o]
Sono andato a riguardarmi la mia e ho notato un altro sistema di fissaggio posteriore comune ad altri modelli anche postati in questo topic, inoltre sottopongo alla tua attenzione altri particolari come i due rivetti accanto all'interruttore che noto un po' distanziati rispetto all'esempio che hai fornito tu..[attachment=1:18x0fgkr]01.jpg[/attachment:18x0fgkr][attachment=0:18x0fgkr]02.jpg[/attachment:18x0fgkr]
Foto stupende e taschenlape bellissima.. tieni presente che durante il periodo di fabbricazione hanno fatto sicuramente delle leggere modifiche (delle varianti sul modello principale).. i due rivetti, come potrai vedere all'interno della tua torcia, servono per tenere l'anima in rame dell'impiano elettrico interno - il modello post bellico non aveva questo particolare poichè l'anima in rame veniva incastrata e tentuta dall'interruttore.. (aggiungo foto)
[attachment=0:kg857spa]torcia.jpg[/attachment:kg857spa]
Beh, una spiegazione completa ed argomentata! [264
Si può dire che questo topic vanta integrazioni fondamentali, grazie Gigi! [249
Grazie Andrea.. ho aggiunto una foto per far capire meglio..
Andrea ha davvero degli occhi da falco, questo è un gioco tipo settimana enigmistica, trovare le differenze, è vero in quella bellica la lettera D è maiuscola ma quello che mi ha fatto veramente incasinare è che tutti i caratteri sono in stampatello, quindi si confondono facilmente [264
Unorosso, avrei dovuto dire che il moderatore di questa sezione NON doveva rispondere.. sapevo che a Herr x nn scappava il particolare.. strano che Mulon non se ne sia accorto.. Blaster lo giustifico
strano che Mulon non se ne sia accorto
MULON deve studiare ancora molto.....ed osservare meglio [142 [142 [142
In realtà* non sono così osservatore, sono più istintivo ma quel poco di esperienza che ho maturato mi porta a fare qualche considerazione (a volte), rispetto al design di certi articoli. Nel caso specifico il particolare della maiuscola, la patina/colore e caratteristiche costruttive, mi hanno portato a fare una distinzione anche di periodo nei due modelli postati, Viper che è più tecnico ha dato le argomentazioni esatte. [264
salve, vorrei tornare un attimo sulla taschenlampe PERTRIX 667 che viene reputata post ww2 x cui mi chiedevo il perchè visto che mancano documenti ufficiali (impossibile provarlo almeno per il momento) e che viceversa molti commercianti e collezionisti la reputano prebellica addirittura inizio anni 30,grazie.
La Pertrix 667 si trova solo sui cataloghi post bellici anni 50 e non in quelli pre-bellici.. vi è un modello molto simile (non marcato) ma ad oggi non è stato possibile individuare l'esatta datazione e la fabbrica che lo produceva..Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
Se torni indietro di qualche pagina troverai un post sulla Pertrix 667 (allego link)
viewtopic.php?f=61&t=7117&start=300
PS.
Appena avrò tempo riprenderò alcune discussioni iniziali di questo topic, poichè sulle prime taschenlampe postate (nelle prime pagine) vi sono diverse inesattezze (per farvi un esempio le due postate da Juno sono entrambi post belliche ed una e di fabbricazione, mi sembra della Bulgaria).. comunque poi farò un collage..
la prima foto del catalogo pertrix datato 1959/1960 è la copertina delle altre 2 immagini da te postate?
Si.. (si tratta del catalogo ufficiale).. percui anche gli altri modelli che si vedono nel catalogo sono post bellici..Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
ok,grazie
Dopo aver fatto qualche ricerca e richiesto alcune dritte, riprendo dalla prima pagina di questo topic alcune taschenlampe che sono state postate a suo tempo..
Postata da Enrik - torcia Militare francese marca Wonder anno di fabbricazione 1938/1940 (in uso anche alla Wehrmacht)
[attachment=5:37siy5q2]t3.jpg[/attachment:37siy5q2]
Postata da Enrik - taschenlampe Hassia (WW1) anno di fabbricazione 1914
[attachment=4:37siy5q2]t1.jpg[/attachment:37siy5q2]
Postata da Cuit - taschenlampe BZP (Bahnschutzpolizei) anno di fabbricazione 1939/1941
[attachment=3:37siy5q2]t4.jpg[/attachment:37siy5q2]
Postata da HerrWolf - taschenlampe Daimon post bellica - anno di fabbricazione 1948/49
[attachment=2:37siy5q2]Copia di Daimon.jpg[/attachment:37siy5q2]
Postata da 71GrenadierDivision - taschenlampe (su licenza Pertrix modello ) anno di fabbricazione 1930/38
[attachment=1:37siy5q2]t6.JPG[/attachment:37siy5q2]
Postata da Juno - torcia militare post bellica (Bulgaria) anno di fabbricazione 1950
[attachment=0:37siy5q2]t7.jpg[/attachment:37siy5q2]
Taschenlampe Daimon Telko Trio 2218 codice mGI con scatola e tagliando di controllo (1936)
Questo stupendo lotto è stato rinvenuto in un deposito militare in Germania.. questi modelli erano stati prodotti e consegnati alla Wehrmacht e mai assegnati.. le condizioni sono eccellenti e non hanno una punta di ossido o ruggine.. logicamente sia io che un'altro "amico" del forum siamo riusciti a prenderne un paio.. le immagini parlano da sole..
[attachment=9:39wgyrky]1.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=8:39wgyrky]2.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=7:39wgyrky]3.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=2:39wgyrky]8.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=1:39wgyrky]9.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=6:39wgyrky]4.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=5:39wgyrky]5.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=4:39wgyrky]6.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=3:39wgyrky]7.jpg[/attachment:39wgyrky]
[attachment=0:39wgyrky]wehrmacht42ks0.jpg[/attachment:39wgyrky]
(ringrazio gli amici Bruno Frank e Custom)
Direi impeccabile! Da avere in collezione, grazie Signor Gigi! [257
Complimenti per l'acchiappo viper, sono stupende [264
[argh Incredibile, sono praticamente nuove. Complimenti, questo è un colpo da maestro. Ma le hai prese tutte? [00016009