Allegati: 1
Re: Beretta m.1922 strano punzone
E' arrivata una foto più nitida e senza dubbio appare una stella a 6 punte con una cifra ebraica all'interno.
Punzone israeliano?
Siete a conoscenza di forniture di beretta 1922 al neonato stato di Israele?
[attachment=0:344u27bj]Beretta 1922 Star Stamp.jpg[/attachment:344u27bj]
Re: Ritrovamento Beretta 34
Aggiungi pure che dal secondo dopoguerra le armi in calibro 9 corto, come la 34, non potevano essere conservate nemmeno dagli ufficiali in congedo. Era infatti prevista una modifica nel calibro per poterle detenere.
La prassi di conservare la pistola al momento del congedo dipendeva dal fatto che gli ufficiali erano obbligati ad acquistare l'arma, che diveniva quindi di loro proprietà.
Non vorrei offendere ne te ne tuo nonno, ma in assenza di denunce temo che quella pistola sia stata a suo tempo "dimenticata".
Potresti provare a richiedere gli stati di servizio di tuo nonno e verificare se in qualcuno compare questa pistola con questa matricola.
Per fortuna hai potuto regolarizzarla, in modo che venga conservato un altro pezzetto di storia.
Posso chiederti di presentarci qualche foto? Soprattutto di scritte e marchi.
Citazione:
Originariamente Scritto da ciccii21
Buona sera a tutti gli utenti di questo forum, un anno fa ritrovai in fondo ad una vecchia cassa di mia proprietà una pistola, esattamente una beretta 34, con il suo caricatore carico e fondina in cuoio.
Mi incuriosì tanto questa pistola, poichè si era mantenuta in perfette condizioni, sicuramente di mio nonno ormai deceduto da oltre 25 anni che nella 2 guerra mondiale era un ufficiale dell'esercito. Mi rivolsi alla locale caserma dei carabinieri per regolarizzare l'arma, ma non risultò alcuna arma registrata a nome di mio nonno, dopo mesi di indagini, avendo espresso il desiderio di deternerla mi riconsegnarono l'arma.
Mi domando ma come è possibile che mio nonno potesse detenere questa pistola?? senza alcuna denuncia??
infatti da tutti era considerato come un professionista molto scrupoloso e attento, ho letto da qualche parte che era prassi che gli ufficili del R.E. tenersi l'arma di ordinanza quando si congedavano. Mi domando non era necessaria la denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri??
Grazie
salve ciccii21,benvenuto in ww.
che ne diresti di passare dalla stanza presentazioni e parlarci un po' di tè?
grazie! [264
Storia interessante,potresti postare qualche foto di questa berretta ? [264
Grazie per le risposte.... per le foto cercherò di farle....per il modello è una 34 cal. 9 corto..con punzoni R.E. anno 1937.... arma nella sua fondina originale ed in perfette condizioni...anzi guardando in vari forum non ho mai visto un arma di quell'età così conservata..brunitura al 98%...mai sparato con le sue cartucce datate 1938 perfette.... mi scuso per la presentazione non sapevo la procedura ora provvedo.
beretta 34 canna SINISTRORSA
ciao ragazzi son nuovo, ho bisogno del vostro aiuto. sto per acquistare una beretta 34 del 1937 ricondizionata in calibro 7.65, però vedendo l'anima della canna vedo che la rigatura bella pronunciata è sinistrorsa, a me risulta debba essere destrorsa... che dite? grazie!
Re: beretta 34 canna SINISTRORSA
Io direi che dato che il calibro 9c ora è detenibile non c'è motivo di acquistare una modificata: se me la regalassero la prenderei anche io ma spenderci anche solo 50 euro per me è una cosa da non fare.