Esatto, era un topic di due anni fa...Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Visualizzazione Stampabile
Esatto, era un topic di due anni fa...Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Bella, veramente bella Pino. Pure nominale [151
Grazie Pietro.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Ecco le altre foto la borraccia e arrivata insime ad un tascapane una gavetta con riemen le posate e dei bottoni...
il resto del materiale lo posto più avanti essendo tutto dello stesso soldato [160
il nome del soldato è Reimmer Andreas feld post 938 riconducibile al Kompanie Infanterie-Regiment 70 [257
Ciao
oggi passeggiando in un mercatino vicino a casa mia, noto una borraccia
tipo noce di cocco , non faccio più di tanto peso a questo , perche senza cinghie
ripasso la prendo in mano e vedo questo, telefono ad un mio amicooooo per conferma,
e mi dice di prenderla, e il venditore mi ha fatto anche lo sconto
Bella borraccia, interessante il discorso del konvolut appartenuto ad un unico soldato,complimenti [264
E beh Mauro, una cocco 45 non si vede tutti i giorni....ottimo acquisto direi.
Completarla sarà* dura, a meno che non decidi di fare "scempio" di un'altro esemplare.....vedi tu.
Grazie non e come le tue mint ma ci si accontenta [255
l'avevo presa per il discorso del konvolut e della gavetta non sapendo di questa particolarità*... [160 (riparazione)
Mint o meno...se un pezzo è bello....è bello, e questa borraccia lo è [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Grazie! [257
!!!!!! non ci credo avevo perso questa discussione!!!!!
complimenti a Mulon per la cocco 45 con bicchierino e anche a HLKW che ne ha trovata una in una bancarella!!!! [17 [17 [264
Curiosa ed apprezzabile riparazione che valorizza la borraccia già* bella di per sè! [264
..e hai fatto bene a prenderla a quel prezzo Mauro [249 ,può valer la pena completarla!
Oggi vi faccio vedere questa gavetta smaltata nera del fabbricante AEMA datata 44
Il soldato che aveva la gavetta ha ben pensato (per la mia gioia [146 )di verniciarla di verde chiaro probabilmente per motivi che ben sappiamo, dato che questa gavetta essendo smaltata puo provocare dei riflessi indesiderati...
dalle foto si puo ben vedere come il soldato utilizzava per mangiare più spesso la gavetta e non tanto il coperchio in effetti qui la vernice e piu presente, sempre nel coperchio e curioso notare il numero rbnr forse dalle foto non si vede bene ma c'e!! [257
la gavetta proviene dalla francia ed è arrivata con la borraccia che ho già postato un tascapane e le posate sempre dello stesso soldato.... borraccia: viewtopic.php?f=61&t=3043&start=1725
spero vi piaccia!!
sotto con i commenti [264
Bella borraccia Friz, resa particolare dalla riparatura e dal fatto che tu sappia a chi sia appartenuta [264
Ma dai.....ma è uno spettacolo......è bellissima.......come hai notato è formata da due parti differenti, il sotto AEM.A44 ed il sopra con il da me tanto cercato RBNr [151
Io penso che il soldato abbia cercato di uniformare le due parti coorandole nello stesso colore, ma la natura smaltata della gavetta ha fatto si che tale processo sia risultato pressochè inutile, almeno nella parte inferiore, dove la vernice data a mano è praticamente scomparsa.
"Esagerata", bellissima [151 [151 [151
Caspita che bella gavetta, direi che il soldato ha fatto bene a riverniciarla perchè il nero non è il massimo come colore per mimetizzarsi.
Ottimo acquisto [264
Si in effetti la vernice sulla smaltatura non è il massimo...
Ho pensato questa cosa dell'utilizzo più assiduo della gavetta perche anche il coperchio pur essendo smaltato a mantenuto maggiormente la vernice [264
cmq ho notato che anche l'atro coperchio con rbnr non ha la gavetta mono...
ti risulata che le gavette siano state timbrate con rbnr??? [137
Intanto bisogna dire che è molto interessante! [264
Lo strato di vernice che ricopre lo smalto dato dal soldato o direttamente in fabbrica, dimostra che per l'uso sul campo tale pratica fosse consigliabile oltrechè prevista dal regolamento. Ecco perchè anche in discussioni recenti si è supposto che esemplari smaltati fondi di magazzino e non verniciati (anche bicchieri da borraccia), siano da ritenersi incompiuti..
Tutte le gavette che ho avuto modo di vedere con RBNr recano il punzone nella sola parte superiore.
Sarebbe bellissimo scoprire che il tuo RBNr sia quello di AEM.A....
Che storia però sta roba della verniciatura, praticamente perfetta sopra e nulla sotto....
verniciavano solo il coperchio per non farsi avvistare dagli aerei ............ dai che scherzo bel pezzo come i tuoi soliti complimenti
Si è curiso... [257
io l'Rbnr lo avevo visto ( e ne ho una) solo su coperchi in alluminio...
cmq leon 1949 ne ho un altra ed e verniciata solo sul coperchio di marrone...... [icon_246 [icon_246 [icon_246
grazie dei complimenti a tutti [257
Ma dai? Sei una sorpresa continua.....RBNr su alluminio......si può vedere?
appena sono a casa [142 gli faccio la foto [264
però adesso mi metti il dubbio.... non e che ricordo male non avendola sotto mano [1334 [142
Indubbiamente una bella gavetta [264
complimenti, è una gavetta strabella, mi piace tantissimo, oltretutto la vernice rimanente sullo smalto nero la rende vagamente camo, insomma è un pezzo molto interessante [264
Senza togliere nulla al pezzo postato che ripeto è molto interessante, vorrei esprimere la mia opinione sulla verniciatura in quanto ritengo sia regolamentare finitura data in fabbrica. Inoltre è noto come abbiamo potuto appurare, che il fabbricante A.E.M.A finiva i cosidetti elementi smaltati con verniciatura opaca feldgrau rispettando le normative previste dal regolamento. [00016009
Ps: potrei cercare di risalire al fabbricante relativo all' RBNr se fosse possibile elencare tutti i numeri della serie..
Io resto dell'avviso che questi prodotti smaltati siano invece da considerarsi finiti, proprio per la loro particolare natura smaltata e rapportata all'anno di produzione, ossia periodo di fine guerra.
La mia convnzione è che alcuni produttori siano passati a questa procedura per ovviare ai problemi che le precednti finiture davano con il ferro e per velocizzare/ottimizzare la produzione.
Il fatto che questa sia verniciata esternamente secondo me è frutto di azione individuale, un po' come per i bicchieri di alluminio nero e poi verniciati di verde sul campo.
Però ripeto, quanto sopra esposto è solo una mia opinione personale non suffragabile da nulla se non da una mia logica, chiaramente opinabile o meno dato che siamo su di un forum.
..questo bicchiere smaltato A.E.M.A (sempre quello), è stato reso verde dal soldato secondo te? Notare che è un fondo di magazzino!
[attachment=0:3iojp7lh]b.jpg[/attachment:3iojp7lh]
Decisamente no direi,chiaro esempio di una produzione non da campo.
Ma osservando diverse produzione di questo produttore (AEM.A)mi vien da pensare che fosse "avanti" risetto agli altri e che fosse un produttore migliore o con "maggiori possibilità*" [264
Rigiro la domanda...questa doveva essere riverniciata secondo te? [0008024
[attachment=0:2mvfjofv]DOMENICA 037.jpg[/attachment:2mvfjofv]
Sempre a riguardo del bellissimo bicchiere che hai postato, mi sai dire se la smaltatura è solo interna o se riesci a vedere del blu anche sotto il verde esterno?
"Ciò, ma che bel chel xe sto bicer" [151 [151 [151
Ovviamente si e l'ho sempre saputo..Citazione:
[attachment=1:1sva49gv]b.jpg[/attachment:1sva49gv]
Ricambio i complimenti per questa bella gavetta quasi unica nel suo genere! [264Citazione:
Secondo me si, proprio per la natura fortemente riflettente dello smalto; un problema che era stato valutato già* dai tempi della Blitzkrieg con gli elmetti M35 dd ricondizionati con vernice antiriflesso dapprima individualmente, poi in fabbrica; anche se data la colorazione potrebbe trattarsi di un buon compromesso.
Consideriamo che l'industria bellica tedesca risentì dell'economia di guerra già* dai primi anni del conflitto e tutto ciò si relazionò anche a particolari equipaggiamenti quali gavette e borracce dico particolari poichè relativi a questioni igeniche, quindi i materiali meno costosi come il ferro impiegati per le produzioni midwar hanno portato alla realizzazione di finiture più resistenti ma al tempo stesso anche più soggette a ossidazioni pericolose per chi ne faceva uso. Tenendo in considerazione che comunque borracce e gavette al pari di altri elementi dell`equipaggiamento (contenitori da gasmaske, elmetti, etc.), sarebbero stati impiegati sul campo e quindi tinteggiati e resi antiriflesso con i colori d`ordinanza, sarebbe interessante trovare ad esempio, una gavetta smaltata datata 42/43 impiegata sul campo che non evidenzi alcuna traccia di colore feldgrau.
Gli esemplari che si vedono ultimamente in circolazione e che presentano smaltatura priva di verniciatura guardacaso riportano datazioni ‘44/`45 e non mi meraviglierei se dovesse capitarmi di vedere una foto d`epoca scattata sul finire della guerra che evidenzi un esemplare come sopra descritto; proprio perché la mancanza di materie prime ne giustificherebbe la frettolosa consegna prima di una finitura completa.
Per questo sempre secondo la mia opinione, considero la gavetta di Fritz84 piuttosto interessante poiché emessa ed usata sul finire della guerra ma evidentemente finita come da regolamento.
Mha... tutte le gavette smaltate che ho potuto vedere non hanno traccia (neanche minima) di vernice
se fossero state verniciate in fabbrica almeno nella piegatura della gavetta doveva rimanere qualcosa... o no...?? [204
per quanto riguarda la ditta aema ne ho un altra, con corpo in ferro sempre smaltata di nero, però il coperchio e in alluminio (verde sotto nero sopra) e questo secondo me e il caso in cui è stato dato il nero in fabbrica....
Se a tutte le gavette smaltate fosse stato dato in fabbrica il verde feldgrau credo che in giro c'e ne sarebbero di più...
Se non si trova traccia in nessun'altra gavetta significa che il soldato tedesco era veramente un maniaco della pulizia!! [17
si fà* per scherzare... [257
Scusate mi son dimenticato una cosa... [255
per Herr x cmq ho in collezione un altra gavetta AEMA, smaltata nera, però datata 43 la quale presenta solamente sopra il coperchio una mano di vernice marrone scuro sulla quale il soldato ha più o meno scritto il suo nome....
questa operazione dato che è localizzata sul coperchio penso sia stata fatta "solamente" per una immediata individuazione del proprio equipaggiamenteo... [257
non me ne vogliate ma appena riesco farò le foto se no parlo e basta!! [916 [0008024
Ti riferisci a gavette usate al fronte? (Beato te che ne hai viste così tante!)Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Infatti non ce ne sono poi così tante in giro, e quelle rare che si vedono sono produzioni davvero latewar spesso incomplete e fondi di magazzino.Citazione:
Ok, postala che vediamo di cosa si tratta! [264Citazione:
Avrò avuto modo di esaminarne una trentina di esemplari non di più, dei quali appunto 3 sono nella mia collezione... [264
appena riesco faccio le foto alle altre due e cerco di leggere l'RBNR di questa
e per Mulòn forografo anche l'rbnr dell'altra
Con le mie dieci esaminate arriviamo a 40...un po' poco per aver certezze, però io sono del tuo stesso parere.
Dai che aspettiamo le foto anche dell'altra RBNr [257
Sono molto restio a postare materiale non mio, ma questa non potevo non postarla....le foto le ho preso dal WAF e mi è scappata per un secondo mannaggia [142 [142 [142
Ripeto, questo pezzo non è mio, lo posto solo per integrazione del topic e soprattuto per studio......dato che è del 33 [151
[attachment=2:1pg0gn6x]2050906820040424625S600x600Q85.jpg[/attachment:1pg0gn6x]
[attachment=1:1pg0gn6x]2167081030040424625S600x600Q85.jpg[/attachment:1pg0gn6x]
[attachment=0:1pg0gn6x]2547774930040424625S600x600Q85.jpg[/attachment:1pg0gn6x]