Grazie Pie, sinceramente l'ho presa perche c'era il nome del soldato come gli altri oggetti a lui appartenuti e poi mi a regalato questa sorpresa!! [257
Visualizzazione Stampabile
Grazie Pie, sinceramente l'ho presa perche c'era il nome del soldato come gli altri oggetti a lui appartenuti e poi mi a regalato questa sorpresa!! [257
andiamo ancora più indietro, insomma da dove si parte con questo tipo di gavette ?
non è mint ma è estremamente interessante, le riparazioni la valorizzano ed è comunque in ottime condizioni.Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
penso che l'RBNR sia questo ma la smaltatura e un pò spessa e copre i numeri... [142
rbnr 0/0857/0001 [137
...le liste (incomplete) che ho a disposizione saltano dallo 0/0856 allo 0/0861!! [142
nooooo..... non ci credo.... [142 [142 [142 [142 [142
Peccato, davvero peccato.
Tra le liste che hai a disposizione risulta RBNr di AEM.A? Se non lo hai potremmo avviare una ricerca per vedere se è possibile che questo RBNr sia propio quello della ditta AEM.A......non sarebbe male come storia [257
Io dispongo di alcune liste RBNr che comprendono: il numero, il nome del fabbricante per esteso, il luogo di produzione, l'indirizzo ed il tipo di produzione, A.E.M.A è già* un nome in codice che non è presente neanche nelle liste più conosciute. La gavetta di Fritz riportando sul coperchio un numero RBNr e sul corpo il codice A.E.M.A poteva darci la possibilità* di risalire al nome per esteso se il numero in questione fosse stato presente nelle liste che possiedo..
Ovviamente sono molto scarso sulla materia ma la gavetta rimane comunque bella. Visto che sto cercando da tempo delle posate per un amico potresti mica postare anche quelle che ti sono arrivate con borraccia e gavetta?
Grazie tante [160
ecco la gavetta aema 43 con la vernice marrone/mattone solo nel coperchio....
da notare che nella vernice sotto al nome c'è rimasta anche l'impronta digitale del soldato.. [160
rbnr dell'altra di cui parlavamo...
BELLE BELLE i miei complimenti molto particolare l'impronta,anche io possiedo un obice di artiglieria pieno di impronte lasciate a "caldo" dal soldato,deve aver maledetto quel giorno per un bel po'... [264
Grazie!! [257
ci credo che il soldato ha maledetto l'obice e cmq si sarà* ricordato di non toccarlo dopo aver sparato... [icon_246 [icon_246
ma lo hai mai postato?? [137
Sven hassel le posate le vedi qua viewtopic.php?f=61&t=20010 ciao! [257
"Mi hai letteralmente steso al tappeto"......due RBNr nel giro di pochi giorni...sei un cecchino infallibile [264
Hai postato dei pezzi davvero eccellenti, non ho parole.
Ovviamente mi cade l'occhio sulla personalizzazione della gavetta smaltata. Penso che in questo determinato caso sia fuori discussione l'iniziativa privata, come si evince dai chiari segni del pennello....e dell'impronta digitale....Fritz....che te possino.... [257
GRazie a tutti!!! [257
Si in questo caso senza ombra di dubbio è iniziativa del soldato oppure del reparto, di certo non in fabbrica.... [264
Per quanto riguarda le gavette... è frutto di un attenta ricerca... [192
Noto che anche i questo caso hai un RBNr con sotto un produttore ben definito.....sarebbe interessante capire se quel RBNr corrisponde al produttore.
Dico questo perchè se così fosse allora si potrebbe ipotizzare che l'RBNr della gavetta AEM.A ...sia prorpio il suo....
e questa?? soldato o fabbrica???
corpo datato AEMA 44 smaltata nera dentro tendente blu, il coperchio è DMN 44... [257
Questi "grumi" di vernice mi fanno pensare ad una verniciatura a spruzzo:
[attachment=1:35w39lgj]davanti.jpg[/attachment:35w39lgj]
Qui invece mi sembra di vedere delle spennellate:
[attachment=0:35w39lgj]coperchio.jpg[/attachment:35w39lgj]
Ma tutte te le trovi ste robe ufo?
Cmq il corpo è in ferro,il coperchio in alluminio.....chissà* cosa ci avranno fatto con sta gavetta [1334
Si la vernice verde è a spruzzo data in modo molto velocemente e ci sta essendo del 44....
mentre quella nera è a pennello e non è vernice verde bruciata.... [264
nooooo quindi non hai neanche questa....?? [1535 [142 [142 [142 [142 [142 [142 [142 [1535Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Scusa, non ho ben capito...il corpo è verniciato di nero? Da non credere......
Io poco più su mi riferivo solo al coperchio, dove vedo segni di verniciatura a spruzzo e di spennellate... [1334
Senti,facciamo così, te la porti sabato a Rovigo che ci dò un'occhiata? Mi hai proprio incuriosito [264
No il corpo della gavetta è smaltato nero... mentre il nero che vedi nel coperchi è dato a pennello.... [257
Wow, bei pezzi da studiare utili anche per scoprire informazioni interessanti.
Riferendomi alla prima gavetta smaltata di nero evidentemente usata al fronte, magari potrebbe essere che la passata di vernice sul coperchio servisse proprio per incidere il nome? Trattandosi di un esemplare non proprio standardizzato suppongo che si distinguesse già* di per se..
Quella in alu, riporta un codice RBNr che corrisponde all` Aluminiumwerk di Otto Hansel, fabbrica che si trovava a Werdohl in Westfalia in A.Hitler Strasse 27 con la seguente nomenclatura: Reinaluminium – Haus u. Küchegeräle Touristenartik, fabbrica che originariamente produceva articoli in alluminio per il turismo ed appaltata poi anche per quelli militari.
Nel caso di questa gavetta ma anche della A.E.M.A smaltata di nero con coperchio RBNr, si può pensare che il codice numerico in questione sia relativo al codice composto da lettere perciò, sappiamo ora che RBNr 0/0571/0116 corrisponde a OHW e quindi al produttore sopra descritto (database aggiornato).
Non mi sentirei di supporre altrettanto per l`ultimo esemplare postato che riporta un corpo in ferro smaltato A.E.M.A 44 con un coperchio il alu DMN 44 (ancora anonimo) che mi sembra riassemblato forse già* all'epoca..
Complimenti per questi bei pezzi! [264
Io penso che è stata fatta una gran cosa....sbaglio?Citazione:
Abbiamo scoperto un nuovo RBNr....direi che non è poco.
Peccato non si possa avere certezza anche per l'altro [11
Ottimo!!!!! [257
quindi quel RBNB corrisponde al produttore OHW... [151 bello!!!
penso anche io che la gavetta AEMA con il coperchio DMN sia un riassemblaggio d'epoca e per ovviare al "doppio" colore hanno verniciato la parte più piccola e più veloce da fare... cioè il coperchio (di nero)
chissa dove avra lasciato il suo coperchio il soldato... [137
metre per l'RBNR della gavetta AEMA44 (camo?) se riesco avevo visto in rete un altra simile alla mia sempre verde con RBNR pero non ricordo se era lo stesso.... [1535
devo trovare quella foto!!!!! [142
Proprio una gran cosa non direi, piuttosto una piacevole scoperta per noi che siamo malati di produzioni e produttori! [257
Difficile indovinare le ragioni del riassemblamento dell'ultima postata, d`epoca o meno, anche se il colore nero dato sul coperchio lo fanno pensare... erano momenti in cui ci si poteva permettere il lusso di ridipingere un coperchio uniformandolo al corpo? Boh, resta il fatto che grazie alle belle gavette postate da Fritz abbiamo capito abbastanza quali potevano essere gli accorgimenti e le semplificazioni dettate da quel difficile periodo..
L`RBNr della A.E.M.A nera non lo avevo già* controllato? Risulta nelle liste mancanti! :roll:
Si lo avevi controllato solo che quella che avevo visto io avevo lo stesso rbnr....quindi due AEMA datate 44 con lo stesso RBNR nel coperchio..... son poche pero 2+2 = 4 [257
..direi proprio di si! [264
Insomma abbiamo scoperto due RBNr nuovi?
Beh...per non è roba di poco conto... [icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
..no, purtroppo uno solo! Quello della A.E.M.A non compare nelle liste che ho! [213
Proprio questo volevo dire...ma come al solito mi spiego da cani [142
Praticamente volevo dire che grazie ad AEM.A abbiamo anche un nuovo RBNr.....ho detto una castronata?
Se intendi da abbinare ad A.E.M.A ok, solo che non è ancora svelato..
Si, questo intendo.Citazione:
Ora resta da capire appunto chi è AEM.A....sarà* dura, ma intanto abbiamo aggiunto un nuovo tassello [264
Salute a Tutti.
Posto una gavetta in alluminio monomatricola JSD 39, con colorazione feldgrau inizio guerra.
A me piace molto, spero anche a Voi.
Roberto
Stupenda, condizioni eccellenti, un pezzo che starebbe bene in ogni collezione.
Noto che hai fatto passare la cinghia d'affardellamento in modo da bloccare la maniglia, notevole [264
Stupenda,Roberto. Mi piace un sacco e ne sto cercando una propio in queste condizioni [151 [151
Grazie.
Il modo di mettere il cinturino dovrebbe essere questo, anche se ne ho visti diversi.
Roberto
Si è vero, il modo è corretto, serviva per ridurre al minimo i rumori.
E' marcata la cinghia?
La cinghia è marcata, mi pare 1940, e nome costruttore indecifrabile.
poi farò foto dei cintini più avanti, anche perchè, sull'argomento ho molte cose da chiedere.
comunque è del tipo liscio senza la cintina per lo sgancio veloce.
Roberto