Quando lo farai integra questo topic: viewtopic.php?f=61&t=8381Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Visualizzazione Stampabile
Quando lo farai integra questo topic: viewtopic.php?f=61&t=8381Citazione:
Sarà* fatto.
Roberto
Bella gavetta Roberto, con un'usura davvero apprezzabile! [264 Quanto misura la cinghia?
Il produttore Gustav Reinhardt di Berlino (jsd) sembra si occupasse anche di pelletteria..
Grazie Heer X
il cintino è lungo all'incirca 60 cm, ha 18 fori, finitura in alluminio non tinto.
dovrebbe essere marcato se non mi fanno cilecca gli occhi : ovb 1940
più di questo non so dirti, come ho detto prima a Giancarlo posterò i cintini nell'apposito topic, anche per avere pareri e delucidazioni.
Saluti
Roberto
Per l'appunto si tratta della cinghia da pacchi più lunga usata per la gavetta al posto di quella specifica a tre passanti che normalmente era presente sullo sturmgepack! [264
Ciao Heer X,
Quindi dovrebbe andar bene all'uso ?
Saluti
Roberto
Certamente anzi, spesso dalle foto d'epoca è possibile notare l'uso di cinghie diverse anche del tipo a sganciamento rapido. E' naturale che il tuo modello di cinghia un po' più lunga, si allacci con maggior facilità* anche quando posizioni la gavetta sul tascapane; comunque il tipo di cinghia espressamente ideato per la gavetta lo puoi vedere nella foto in allegato.. [264
[attachment=0:1svl38cn]03.jpg[/attachment:1svl38cn]
Vedo, ma lo sai che questo cinturino con tre o due passanti non riesco a trovarlo, ma è così raro?
però ne ho uno strano, con due fibie, poi lo posterò perchè ne vorrei sapere di più.
Saluti
Roberto
Beh, rispetto alle più comuni cinghie da cappotto o da zeltbahn direi che questo modello è meno frequente; se poi chi te lo vende sa cos'è lo paghi anche decisamente più caro. La versione in pelle poteva avere tre passanti mentre la versione in canapa ne aveva due..
Ciao Roberto, queste penso siano le cinghe d'affardellamento "canoniche":Citazione:
[attachment=0:2lw6bqp8]RIEMEN 001.jpg[/attachment:2lw6bqp8]
veramente una bella gavetta, ben marcata e con una bella vernice, il cinturino mi sembra in ottimo stato ed è quello giusto come già* detto, sovente si usano quelli a sgancio rapido ma per essere ben agganciata al breadbag questo tipo è più indicato anche perchè, come da tè già* fatto, può ben bloccare la maniglia della gavetta, cosa che con altri (a parte la cinghia per l'A Frame) non può essere fatta.
Non e facile da trovare in cosi ottime condizioni complimenti!! bella anche la cinghietta... [257
quella che ho io è un po rigida.... [142
Grazie.
Friz84 puoi provare ad ammorbidirla con olio di vasellina dato a pennello o con apposito grasso per cuoio (quando ero bimbo usavo il grasso del maiale per i scarpini) comunque c'e in commercio il grasso di foca. raccomandazione non esagerare e fai delle prove, tieni presente che questi prodotti tendono a scurire il cuoio.
Saluti
Roberto
Ciao Roberto, se proprio si deve fare un intervento non troppo invasivo, consiglio di usare o il graddo d'oca e la nivea.
Io,se proprio costretto, uso il grasso d'oca che è assolutamente non invasivo, non altera in nessun modo il colore della pelle.
Ma da un po' di tempo a questa parte cerco di non toccare mai nulla.
I prodotti di cui hai parlato tu, soprattutto il grasso di foca( [notok )li sconsiglio fortemente [264
Ciao Giancarlo,
In linea di massima è bene e sacrosanto non toccare mai nulla.
infatti mi sono raccomandato di fare dei test e di non esagerare, avvertendo dei rischi che si possono correre.
personalmente ricorro a questi mezzi solo quando la situazione è in pericolo, vedi ad esempio una crepa che potrebbe determinare la possibile rottura di un cinturino, ecc.
come si dice a mali estremi.....
il grasso di oca non lo conosco, si prende sempre nei negozi per articoli per cuoiami?
P.S. - Giancarlo domani sera tifo Triestina.
Saluti Roberto
Mi trovi d'accordo su tutto.....anche sulla Triestina(perdonateci l'OT [0008024 )
Il grasso d'oca(Pekard)l'ho trovato solo in America [1334
Pensavo fosse un acronimo (AEMA) creato con l'istituzione dell'RBNR invece guardando questo gavettino in alluminio... [137 [1334
Bello sto gavettino...sbaglio o la scritta è in verticale?
Secondo me AEMA è un codice accostabile ai più comuni codici a tre lettere e non è l'unico ad averne quattro. Per motivi che non saprei spiegare è possibile che il codice sia stato convertito in RBNr ed è per questo che abbiamo potuto notare entrambi i codici sulla stessa gavetta. Il bicchiere postato da Fritz da testimonianza che la fabbrica era già* attiva all'inizio della guerra..
Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
scusa se rispondo adesso,no non l'ho mai postato appena ho due minuti lo cerco e faccio due foto [264
ma quello che c'è tra la M e la A è un punto ?
Si,AEM.A!Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ah, ok.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
La mia...
Ahhh...ecco chi l'ha presa [264
E' molto bella Mario, la personalizzazione sul panno la rende poi unica.
Molto patinosa e, secondo me, tutta consona anche se gli anni di bicchiere e corpo non combaciano.
Davvero molto bella Mario, mi piace un sacco.
Grazie per averla postata [257
incredibile, si ricorda anche delle borracce vendute [icon_246 diavolo di un Mulon :twisted:Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
complimenti bella borraccia mi piace molto l'abbinamento cuoio tela... [257
He... si..... Mulòn se le ricorda tutte, ne ha riconosciute due anche nelle mie... [icon_246 [icon_246
Grazie a tutti,
@ mulòn da come segui le compravendite delle borracce comincio anch'io a pensare
che non riuscirai ad accontentarti delle 4o5 che dici che ti mancano!!!
Ciao
"Deformazione professionale" [00060034
Una borraccia con particolarità* apprezzabili come il rinforzo posteriore sul panno ed il nome del soldato, vedrei bene un bicchierino in bachelite.. [264
Gurdando su un libro dei FJ ho trovato un po' di foto in cui si vedono le borracce ed a me sembrano tutte il modello normale, che dite??
Salve,
questa volta posto una gavetta in alluminio marcata ESB44, mi è piaceva il suo stato di usura, e la presi.
Saluti
Roberto
Una bellissima gavetta in alluminio di fine guerra che, da quel che "dicono" le foto, ha fatto in pieno il suo lavoro [264
Le bruciature che ne hanno alterato il colore la rendono davvero interessante. Mi piace molto anche l'abbinamento con la cinghia in canapa.
Bel pezzo, complimenti [257
Ma.....l'altra? [249
Ottime evidenze fotografiche Pie [264
Penso anch'io che siano tutte borracce "canoniche".
Ciao Giancarlo,
l'altra è in ferro smaltato, pian pianino posterò anche lei, nel frattempo tiene compagnia alla sua sorellina minore nella cassa.
Saluti
Roberto
L'altra si presenta ancora più interessante se possibile....smaltata e, da quel che vedo, anche verniciata.... [1334
Ciao Giancarlo,
be, penso che per le gavette smaltate era consueta la verniciatura, anche in più strati e di differenti colori, metodo usato dai soldati per preservare lo smaltatura dalla corrosione della cottura sul fuoco, ho letto ciò su vari libri e riviste di settore.
nulla di speciale secondo me o no?
Saluti
Roberto
Ciao Roberto, di gavette in ferro verniciate e/o di gavette smaltate e basta ne abbiamo parlato abbastanza ache qui....butta un occhio [249
viewtopic.php?f=61&t=19134
Ed anche qui...viewtopic.php?f=61&t=19962
Dopo aver letto i topic che ti ho indicato, ci dici il tuo parere? [257
Ciao Giancarlo,
ho visto, anzi rivisto perchè già* avevo letto,
che mi viene da dire, che ho visto cose bellissime.
E che Tu hai una collezione di borracce e gavette da far impallidire un magazzino della WH.
comunque ti prometto che entro domenica ti posto anche quella smaltata.
Saluti
Roberto