Visualizzazione Stampabile
-
Re: slogan fascismo
Riguardo alle scritte sovrapposte che vi ho postato, oltre quello sulle forze armate, ho decifrato l'altra scritta in azzurro "SE AVANZO SEGUITEMI" . Sotto quest' ultima "NOI DICIAMO CHE SOLO IDDIO PUO' PIEGARE LA VOLONTA' FASCISTA , GLI UOMINI E LE COSE MAI".
Mentre x quella che è sotto "LA PACE...." io ci vedo "NESSUNO SECONDO" e la firma di Mussolini, però non ho trovato riscontro da nessuna parte. [137
Cosa ne dite?
-
Pare anche a me, però è difficile capire la frase intera e nel suo senso....
-
La frase con la firma di Mussolini dovrebbe essere "A nessuno secondo".
La stessa frase era la motto della nave da battaglia "Conte di Cavour".
-
Allegati: 3
Fontana posta in un piccolo parco dedicato ai caduti nel centro di Merate (LC).
Vi risparmio le immagini dell'interno di detta fontana.
-
Bella foto Daniele! [264
La fontana a quanto pare è dedicata ai caduti della campagna AOI '35-'36.
Anche il cannoncino che si vede sullo sfondo, non sembra essere stato risparmiato dai soliti imbecilli!
-
Bellissima fontana,grazie [264
-
Bella fontana, per quanto riguarda i soliti incivili [916 [916
-
Allegati: 1
Ho trovato qualche notizia a riguardo di questa fontana.
" La fontana che fu commissionata all`ingegner Meschi nel 1936 in occasione
della "rinascita dell`impero". Sui lati dell` esagono sono incise alcune date che ricordano
vittoriose battaglie e la scritta "Impero". Venne eretta e installata in piazza della Vittoria,
allora la piazza principale di Merate. La fontana ha avuto una storia travagliata Durante
la seconda guerra mondiale venne trascurata fino alla totale disattivazione. Ma già* nel
dopoguerra gli zampilli tornavano a buttare acqua verso il centro e tre fari subacquei
illuminavano la superficie con i colori della Patria, verde, bianco e rosso. Dopo il
trasferimento nel parco nei primi anni `60 però il gioco luminoso non è più stato riattivato."
-
Allegati: 6
Ciao a tutti, sono riuscito a fare questi scatti a Carrara, precisamente in località* Bonascola, la prima la troviamo scendendo da via carriona verso il mare , la seconda non lontano,percorrendo la strada situata alla sx della prima foto
-
Allegati: 1
Oggi in giro x Sarzana ho visto questa targa che intitola la strada a Berghini, fondatore dei circoli mazziniani della sua città* e di Lerici. Sul sito della città* non vi è riferimento all' epoca che gli dedicarono la strada, ma secondo me ai lati ci sono 2 fasci scalpellati. Voi che ne dite?