Grazie Roberto, ma più che la mia collezione mi interessava farto vedere gli sviluppi delle due discussioni [264
Per l'altra gavetta non aver fretta, fa pure con calma .. [pino
Visualizzazione Stampabile
Grazie Roberto, ma più che la mia collezione mi interessava farto vedere gli sviluppi delle due discussioni [264
Per l'altra gavetta non aver fretta, fa pure con calma .. [pino
Bella gavetta complimenti....
ma... adesso... avendo visto l'altra e avendone parlato parecchio la devi per forza postare..!!!!! scherzo.. [pino
dimmi che si vede l'RBNr di quella smaltata e sia a buon punto... [264
Aaaaah... dimenticavo... bella anche la cinghia [257
cmq mi devo muovere a comprarne una di quel tipo, se no te e Mulòn me le comprate tutte... [142 [204 [icon_246
Salve,
posto la gavetta in ferro smaltato, non presenta nessun marchio ed è ben vissuta.
Saluti
Roberto
Un'ottima gavetta Roberto, complimenti.
Ciao Roberto, è davvero molto bella questa gavetta.
Io ne ho una proprio identica ma priva di finitura verde,e tala finitura mi mette i crisi....secondo te è stata data in fase di produzione o è un'iniziativa personale del soldato?
Oramai se ne son viste già* diverse di questo tipo, ossia smaltate e quindi verniciate, quindi è appurato che appunto ce ne sono.....meglio così.
Resto scettico sull'utilità* di questa vernciatura in quanto è palese che "non tiene" sulla superficie smaltata, quindi mi domando se sia possibile che come da ordinanza fossero all'inizio vernciate(come sostiene heerx...ed a questo punto a ragione direi [264 )per poi non esserlo state più.....
Grazie Pie e Grazie Giancarlo,
bella domanda che mi poni Giancarlo, le gavette in ferro smaltato se per noi sono la "delizia" per i soldati sono state la "croce", quello che so io è che la smaltatura specialmente con la cottura dopo un po veniva meno e lasciava il ferro senza protezioni, generando cose tipo ruggine altamente tossiche per l'organismo, direttamente l'OKW si interessò ed intervenne sulla questione, per questo si ritornò all'alluminio.
che i soldati pitturavano le gavette è cosa nota e quelle in ferro smaltato non solo per scopi mimetici.
Saluti
Roberto
Sembra davvero molto latewar. Curiosi gli attacchi per il manico, li vedo un po' diversi dai più conosciuti semplificati..
Ciao Heer X,
si è vero, lo sto notando anch'io, senti spero che sia molto latewar e non "troppo" latewar.
Dammi lumi Heer
Saluti
Roberto
Roberto vai tranquillo, buona come il pane...ho i medesimi attacchi su alemo 5 gavette tutte riconducibili al periodo bellico. [264
Complimenti per la gavetta..
secondo me la possiamo definire tranquillamente la sorella della mia, sono praticamente identiche (parere personale) [264
resta solo da capire se tale verniciatura è stata fatta in fabbrica oppure fù una "richiesta" di reparto.... [142
Mica avevo messo in dubbio che non fosse bellica..
Grazie a tutti,
x Heer x , no, scusa avevo capito, era solo un mio infondato timore.
Saluti
Roberto
Posto qui di seguito un ultimo acquisto che ho fatto alla recente fiera di Empoli,si tratta di una gavetta molto "ruspantona" proprio come piacciono a me :P ,la gavetta oltre a essere molto combact ha ancora la sua cinghia ed è anche nominale (K. FAHSMANN),spero piaccia anche a voi [264
Stefano
Ps notare il lavoro fatto dal soldato,ha tolto il passantino della cinghia e ribattuto i rivetti esternamente che internamente come mai secondo voi?
Qualcuno sa decifrarmi il codice del coperchio ..d 44?
Grazie Stefano
Waffen, è davvero bellissima!!! [264
Davvero interessante questa gavetta [264
Presumo sia una riparazione dovuta a rottura, null'altro.
A riguardo del codice del coperchio beh...puoi inserire una foto che proviamo almeno a vederlo?
Per il resto è davvero "saporita" [151
Salve,
Concordo con Giancarlo circa la riparazione e rispetto al codice guarda bene, perchè la parte superiore non ha una fattura delle gavette in alluminio di fine guerra, quindi mi pare strano che sia "44" , comunque fai una foto in dettaglio.
comunque bel pezzo.
Saluti
Roberto
Davvero una bella gavetta socio,toccata con mano! me l'hai soffiata sotto il naso! [192 il nome gli da una marcia in più....una gavetta combat che si è fatta la guerra!
Ho guardato meglio io, è possibile che proprio in virtù della riparazione, l'originale manico, presumo in alluminio, sia stato sostituito con uno in ferro che , allora si, è , e può essere marcato ...44.
questo particolare rende ancora più "particolare e squisitamente ruspante" la gavetta.
Saluti
Roberto
Hai ragione Roberto, il manico sembra sia in ferro, si vede anche la ruggine infatti [264
Grazie mille ragazzi per i vostri commenti [264 Sono contento che vi piaccia [264
Per quanto riguarda il marchio mi scuso per la foto,pensavo di averla postata,il marchio comunque è HWSD 44,a breve la posto.
Ottimo il primo piano [264
bella questa gavetta combat, vissuta ed usata, notare il notevole sfregamento nella parte concava che ha creato due linee nette di vernice mancante.
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Noto adesso questo particolare che non avevo visto [264 grazie mille [264
Salve,
la gavetta che vado a postare mi piace molto, anche se non è monomatricola , la parte superiore è marcata MN38 mentre il corpo inferiore è AWF39, classica gavetta tutta in alluminio del primo tipo è di un vissuto che possiamo riscontrare su molte foto d'epoca, ha subito catturato la mia attenzione e poi come potrete vedere da alcune "nature morte" ..... lega amorevolmente con il resto.
il cinghietto in origine era uno pesante da afferdellamento con sgancio rapido, era, perchè la parte per lo sgancio non c'è, ma va bene lo stesso.
Saluti
Roberto
"Da paura"....le ultime foto postate sono da paura quanto son belle e con del materiale davvero "incisivo"....
La gavetta è bella, semplice e vissuta, con tutta probabilità* una di quelle che,come si suol dire, "la guerra l'ha fatta davvero" [264
Un bel pezzo, complimenti.
Poi, per tutto il resto.....non ti resta che fare scatti dettagliati per deliziarci un po' [257
Ciao Giancarlo e grazie,
sono arcifelice che tu apprezzi.
vedrai che pian pianino posterò tutto.
Saluti
Roberto
Apprezzo si....guarda che spettacolo di roba che hai postato [151 [151
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Si concordo pezzi bellissimi complimenti!!
poi il tascapane con l'etichetta e il nome del soldato...!!! [151 [1495 [151
Mi aggrego ai vostri giudizi, pezzi molto belli [264
Quoto quanto detto da Giancarlo, hai dell'ottimo materiale presentato anche bene, la gavetta ha la classica usura riscontrabile in molte foto d'epoca al fronte, diciamo che e' la classica gavetta da abinare ad un manichino combat: la cinghia d'affardellamento sembra piuttosto lunga ed e' ben messa e solo quelle lunghe riescono a bloccare la maniglia [264
Gli effetti personali...... il mio amore!!! [160
"semplici" oggetti ma che per il Landser erano di uso quotidiano,quasi sempre gli unici averi da conservare gelosamente in guerra come in prigionia,testimoni di un esprienza turbinosa e spesso conclusasi tragicamente,e questi che abbiamo visto rappresentano per me quanto di più appagante si possa collezionare.
Ma quanto ti quoto [146 : li adoro anch'io e sto facendo follie [1334Citazione:
Originariamente Scritto da Rheinmetall
Graditissimo il konvolut che hai postato, coeva l'usura tra i vari elementi tra i più indispensabili in dotazione ai soldati! [264
Salve a tutti
avrei da porvi una domanda i vostri butterdose come hanno il filetto nella chiusura??
sono del modello a passo grande oppure fino??
ho riscontrato che il modello fino e leggermente conico mentre l'altro no....
devo fare la foto a quello grande ho solo questa del "fino"...
Ciao,
allora io li ho sia con passo grande che con passo fino.
e cambia anche la forma visti di profilo.
l'importante che siano in bachelite.
sul post delle gavette tedesco in una foto c'è quello con il passo grande , che poi è quello più comune, almeno per la mia conoscenza.
se mi permetti divago un pò, molti sostengono che: il colore "bellico" sia l'arancione e il nero. da scartare come la peste quelli maculati. ma da più fonti, ivi compreso Angolia (detto che anche Lui può sbagliare) viene fuori anche, il rosso, il verde e ....il maculato (beige), in questi casi vanno visti i marchi, che in caso di quelli postbellici sono desueti rispetto a quelli canonici che conosciamo.
spero di non aver fatto troppa confusione come di consueto.
Saluti
Roberto
Nessuna confusione Roberto, anzi, hai appena aperto la porta ad uno nuovo spunto....hai un data base di falsi riconosciuti? Quali sono i marchi a cui fai riferimento?
Ciao Giancarlo,
ne vidi tempo fa uno su un portaburro in bachelite rosso, più alto del normale, ma aveva il marchio (mi rimane difficile sia rammentarlo che descriverlo) leggermente più grande e con disegno diverso a quelli che per esempio appaiono sulla bachelite, e anche se in bachelite....era postbellico.
fortunatamente quel giorno ero accompagnato da persona esperta, altrimenti ora ve lo postavo.
Saluti
Roberto
[255 [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
N°1 Roberto......grazie della risposta [264
Però sarebbe interessante creare un data base di falsi al 100%...
Scusate, integro ancora.
non ho un data base con marchi post, ripeto quello che vidi è desueto rispetto ai conosciuti, la persona che era con me mi fece notare la differenza e mi diede le spiegazioni in merito.
Saluti
Roberto