ome c'era la 2 litri per le truppe italiane in africa ....forse anche questa era preparata per il tatro africano...
Visualizzazione Stampabile
ome c'era la 2 litri per le truppe italiane in africa ....forse anche questa era preparata per il tatro africano...
Dovrebbe essere una borraccia tedesca sanitaria da 2lt. Ne ho una pressoché identica,con
stessi rinforzi ma da 1lt. Non e' difficile completarla con un bicchiere largo. [249 PaoloM
Buonasera a tutti,
questo è l'ultimo arrivo, è di ieri mattina, trattasi di una borraccia cosidetta cocco, è marcata HRE 43 , il gavettino in ferro smaltato rosso è verniciato di verde oliva medio all'esterno ed è marcato CFL 43, la fibbia è marcata 44, il che colloca questa borraccia su altri fronti che non siano Africa, ma questo già* lo sappiamo, sennonchè... ripetere giova.
Per i miei personalissimi gusti ha una patina molto accattivante, ergo, non ho resistito.
Saluti
Roberto
Ed infatti è molto bella Roberto, mi piace molto [264Citazione:
Per i miei personalissimi gusti ha una patina molto accattivante, ergo, non ho resistito.
Saluti
Roberto
Mammamia che bella.... [151
Che dire Roberto...."oggettino" che trasuda storia....tutta consona, non trovo una virgola fuori posto, patinosissima come solo il tempo sa e può fare.
Complimenti [264
Grazie,
ma una particolarità* (si fa per dire) che mi ha colpito su tutto è il tappo in bachelite di questa fattura, niente di trascindentale, solo che per la maggiore si trovano quelli in bachelite nera.
Saluti
Roberto
Complimenti per la borraccia!! [257
si nelle cocco si possono trovare i tre differenti tipi di tappo in bakelite nera , marrone e quelli in alluminio...
Tutto vero....ma dimentichi una...... [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
adesso mi sfugge.... [137 [1334
patinosa sì ma, pur sempre bella ed affascinante come non mai; questa tipologia di borraccia è la mia preferita [151
Bella borraccia diciamo patinosa, che preferisco in questa configurazione con il bicchiere metallico. Possiamo aggiungere oltre alle diverse tonalità* della bachelite notate sui bicchierini conici, anche il bicchiere in ferro come nel caso della borraccia postata. [264
è la prima volta che ne vedo una e nessun libro, almeno tra quelli che posseggo, ne parla, sarebbe interessante vederne una completa.
[151 [151 [151Citazione:
[attachment=0:23qisk7d]BORRACCIA 81.jpg[/attachment:23qisk7d]
Nella mia mente bacata per le borracce ho formulato le più fantasiose teorie per questa in esame....di queste la più plausibile è che sia stata una borraccia da "esploratori" o "a lungo raggio".....non so se rendo l'idea di cosa voglio dire [1334Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Grazie a tutti,
X Giancarlo,
alla pagina 4 di questo Topic hai postato una "medica", però se ci fai caso invece della linguetta in alluminio c'è un moschettone, ebbene, si dice che questa tipologia siano da truppa da montagna, proprio per essere agganciate all'anello del tascapane, mentre la "medica" ha una linguetta in alluminio.
Saluti
Roberto
Ah ok, ora ho capito, e mi trovi perfettamente d'accordo con questa teoria.Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Appena trovo una foto te la postoa testimonianza di quanto hai appena detto [264
Roberto, guarda prima questa, che fa parte della collezione dell'utente marcoweb:
[attachment=1:14tashl6]091111_9.jpg[/attachment:14tashl6]
Nella prima postata c'è la testimonianza diretta e tangibile di quanto hai appena affermato.
Ora però ti posto questa:
[attachment=0:14tashl6]LIBRO 002.jpg[/attachment:14tashl6]
E questi son tutto meno che GBJ...... [1334
[1334 [1334 [1334 allora non ho capito io, pensavo che parlavate dei tappi non dei bicchierini.... perdono... [00060034
..sembrerebbero uomini del DAK quindi non ci vedo nulla di strano nell'adozione di borracce a capienza maggiorata (anche se provviste di moschettone).
Mi sa che hai ragione tu invece, ho appena riletto quanto affermava Roberto...ed hai visto bene Mattia.Citazione:
Ho fatto casiono io, tanto per cambiare [1334
Citazione:
[255 [255 [255 [255 [255
cmq quel bicchierino e stupendo..... [151
Vero, ma questa ha la gabbietta [1334Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ma il discorso qui è un 'altro, almeno quello improntato da Roberto....
Anche in altra sede si è discusso sul fatto che le mediche vere e proprie sono quelle con la staffa e non con il moschettone, tranne le produzioni iniziali dove è prevista solo la tracolla.
Ne è venuto quindi fuori che quelle con gabbietta ma con moschettone sono quindi da considerarsi effettivamente GBJ(come dimostrato da foto poco sopra)....ma questa in un teatro d'operazioni differente e con equipaggiamento differente(spallacci canapa) come si spiega?
Beh, ad esempio ci sono foto che evidenziano fanti del DAK con fasce mollettiere e scarponi da montagna..
Quindi ritorniamo al solito discorso del riutilizzo? Per me la cosa è plausibilissima, però lo sai che mi interessa capirne di più.Citazione:
Vorrei trovare sempre le basi per poi poter capire ed accettare il riutilizzo come in questo caso, tutto qua [257
Ooops, eccomi i soliti problemi con il PC.
Molto bene, si ho visto le foto, concordo con Heer, in Africa si usavano Borracce con capienza maggiore, altra consuetudine era portarne due, mentre sulla prima foto si conferma quel che sapevo.
Quindi caro Giancarlo hai una bella borraccia GBJ o DAK, e un po meno "medica", dal mio punto di vista oserei dire che ci hai guadagnato.
Friz ha ragione mi riferivo al tappo. ma va bene uguale.
ad integrazione posto il retro di una "medica" e/o "cavalleria".
Saluti
Roberto
Io ritengo che a prescindere quale fosse la destinazione di certi equipaggiamenti studiati per scopi specifici, fossero poi i soldati a farne l`uso più opportuno relativamente alle proprie esigenze e alla disponibilità* che avevano..Citazione:
Ciao Heer,
hai perfettamente ragione quando affermi l'utilizzo di fasce mollettiere e scarponi da montagna da parte di alcune truppe inquadrate nel DAK, non vorrei dire una stupidata, ma se la memoria non mi crea brutti scherzi, c'erano unita di truppe di montagna inquadrate nel DAK, devo verificare, comunque l'utilizzo di questi accessori tipicamente "alpini" in Africa è cosa nota e accertata.
Saluti
Roberto
,Citazione:
E' questo il punto, io vorrei capire con certezza quali fossero questi scopi specifici.
lo so che le borracce "son solo borracce", ma a me interessa andare sempre a fondo per quanto possibile.
Per cui, secondo me, la prima foto dovrebbe far testo come un ipotetico text book, la seconda foto invece avalla in pieno quanto da te qui sotto detto che, per inciso, sottoscrivo:
Citazione:
Parecchio interessante, mi credi che non lo sapevo? O, peggio, se lo sapevo non lo ricordavo [142Citazione:
Avevo mannaggia....purtroppo l'ho venduta parecchio tempo fa e non ne ho ancora trovata un'altra [142 [142Citazione:
sì, ok ma è possibile mai che nessun testo ne fa riferimento ?Citazione:
NOOOOOOOOO, CHE HAI FATTO!!!!!
NO COMMENT.
Saluti
Roberto
Eh Roberto.....uno dei tanti errori [142 [142 [142 [142 [142Citazione:
[notok [notok
Roberto, non se ne viene fuori con i modelli canonici, figurati con la stranezze.....di decorazioni ed elmetti si sa tutto, di borracce ed altro no....ed è questo il bello, ed è forse anche questo uno dei motivi che mi porta a studiarle a fondo, oltre al fatto che proprio mi piacciono come oggetto in se [151
Citazione:
[204 [204 [204 [00060029
perche non prendere in considerazione che si sono accorti che era un po scomodo ogni volta sganciare il moschettone per "dare da bere ai feriti"..??
mettendo la staffa l'operazione era più veloce e pratica.... [137
Infatti Roberto, ti indico il Gebirgsjagerregiment 756 operante in Tunisia nel '43..Citazione:
Beh non è il caso di ripeterci troppe volte, l`argomento è trito e ritrito: borracce a capienza maggiorata per il personale medico (sembra che il colore verde erba dei rari bicchierini conici in bachelite, servisse a distinguere la propria borraccia da quelle destinate ai feriti), per le truppe operanti in climi tropicali, con tracolle per poterne portare di più, moschettoni per un maggior ancoraggio etc. etc.Citazione:
Poi il discorso si potrebbe estendere anche ad altri elementi dell`equipaggiamento ed in questo i tedeschi sono stati geniali all`epoca ma enormemente rompib.... oggigiorno per noi che amiamo tutte queste costose varianti! [142
Sarà* anche trito e ritrito( [icon_246 ), ma ad esempio oggi è uscita per la prima volta sta storia del bicchierino verde per distinguerlo da quello dei feriti...posso chiederti da dove esce questa interessante notizia?
Infatti Roberto, ti indico il Gebirgsjagerregiment 756 operante in Tunisia nel '43..
Che sia il caso della mia seconda foto postata? Spiegherebbe tutto.....
parli di questo... [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Beh non è il caso di ripeterci troppe volte, l`argomento è trito e ritrito: borracce a capienza maggiorata per il personale medico (sembra che il colore verde erba dei rari bicchierini conici in bachelite, servisse a distinguere la propria borraccia da quelle destinate ai feriti), per le truppe operanti in climi tropicali, con tracolle per poterne portare di più, moschettoni per un maggior ancoraggio etc. etc.
Poi il discorso si potrebbe estendere anche ad altri elementi dell`equipaggiamento ed in questo i tedeschi sono stati geniali all`epoca ma enormemente rompib.... oggigiorno per noi che amiamo tutte queste costose varianti! [142
non è mint ma ringrazio che ho trovato questo....
Evvai Mattia....grandissimo...ti è arrivato finalmente? Ce l'hai in mano? Allora eè sporco o è proprio bi colore come se ne parlava? L'hai testato? Grande, sei un granbde, sei un cecchino infallibile....complimentissimi, è un pezzo eccezionale e di non facile reperibilità*...stupendo, semplicemente stupendo....lo porti a Ferrara che ci do' un'occhiata? Non ne ho mai visto uno buono dal vivo......stupendo, complimentissimi!
E dimenticavo, tienilo ben stretto..... [264