[17 [17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
si propio una delle ultime!! anzi L'ultima! [264 [17 [17
Visualizzazione Stampabile
[17 [17 [17Citazione:
si propio una delle ultime!! anzi L'ultima! [264 [17 [17
Dopo la inaudita rarità* postata da Odilo(ne vorrei una pure io [249 ) ora posto un primo scatto di una borraccia parecchio interessante.....capirete perchè [151
[attachment=0:1lxcofv2]ESB33 019.jpg[/attachment:1lxcofv2]
Arrivata oggi direttamente dalla Germania sto meditando di aprire un topic a tema solo per lei.....
Cazzeggiamo? Prima il kulpapier e adesso la pubblicità* indiretta? [916
Ciao Giancarlo,
mi hai incuriosito, cosa c'è di particolare ? perchè hai postato il retro ? che c'è sul davanti ?
Saluti
Roberto
Grande, grande [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
C'è un perchè ma non ho ancora capito come impostare il topic per cui temporeggio [1334 ....cmq per me e per la mia collezione di borracce questa è moooolto importante [151 [151
Ha un anno molto basso??
Guastafeste [257Citazione:
Che ci vuoi fa'!! [0008024 [icon_246
Secondo me è datata o 32 o 33 [17
[icon_246 [icon_246 [icon_246
Però,Odilo!!!!.....dopo attente analisi credo che il tuo ritrovamento non sia da sottovalutare.Osservando attentamente il bicchierino,credo che la borraccia sia riconducibile alla Mensa di una famosa Industria tedesca del periodo bellico.....non ricordo esattamente il nome.però credo di non sbagliarmi!!!!
Già* le borraccie che uscivano da lì erano rarissime,ma la variante "Mensa" con il suo imballo.....bhe!è una mosca bianca....bell'acchiappo...SUPER!!!! [264
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
l'unica mia...
ciao
Una ruspantona, sembra che i rivetti che trattengono il manico siano ribattuti..
Bella Mario, la parte superiore è stata sicuramente esposta a fiamma viva, ne è dimostrazione la variazione di colore [257
Per il manico concordo con heer x, sicuramente riparato, probabilmente anche in epoca bellica.
Avanti così Mario [264
Molto bella la patina presente sulla gavetta!!!
concordo che è stata ribattuta cmq bel pezzo complimenti... [264
Torniamo a parlare di borracce [icon_246 [icon_246
Avevo detto che avrei postato una particolare....beh, anche questa lo è, ma non come quella che farò vedere più avanti.
Il pezzo che vado a postare è una W.A.L.38 monomatricola e perfetta in ogni sua componente.
L'ho presa perchè sono ingordo( [142 )e perchè mi piaceva di brutto, e dato che il prezzo era davvero buono non c'ho pensato su due volte.
Il fatto ha però voluto che mi ha riservato una gradita sopresa.
Il rinforzo interno in zona bottoni è infatti nero, mai visto prima su altri esemplari, almeno penso di ricordare così.
In ogni caso io in collezione una così non ce l'avevo, ed ora è arrivata questa che, oltre ad essere bella, ha anche questa caratteristica che la fa entrare di diritto nella mia collezione/percorso/ricerca di borracce di tutti i tipi.
Ecco le foto:
[attachment=7:2efwlk6f]WAL38 001.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=6:2efwlk6f]WAL38 002.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=5:2efwlk6f]WAL38 003.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=4:2efwlk6f]WAL38 004.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=3:2efwlk6f]WAL38 005.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=2:2efwlk6f]WAL38 006.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=1:2efwlk6f]WAL38 007.jpg[/attachment:2efwlk6f]
[attachment=0:2efwlk6f]WAL38 008.jpg[/attachment:2efwlk6f]
La particolare/ricondizionata( [icon_246 [icon_246 ) la posterò a breve, come pure quella che ho preso oggi a Ferrara....nulla di particolare, mi serviva però il bicchierino...HRE35 [151
Questa è parecchio che è in collezione non è mono ma ha il suo fascino..... [160
"Le manca solo la parola" [264
Ci sono almeno tre strati di vernice tra il pezzo sopra e quello sotto, sbaglio? Un bel vissutone [257
Concordo in pieno con Giancarlo, e mi sento di aggiungere, secondo me, questa gavetta che naturalmente ne nasce da due, non solo deve essere stata accoppiata in periodo bellico, ma deve aver avuto una mano di vernice oliva medio tutta insieme, se si vede bene, il colore originale feldgrau scuro differisce tra la parte superiore e quella inferiore e questo grazie al costruttore e all'usura differente che i due pezzi hanno vissuto prima di essere accoppiati, poi se guardiamo ancora meglio, possiamo notare che invece la tonalità* di verde oliva medio è uguale su tutta la borraccia, il che mi fa giungere alle considerazioni sopradette.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
questi pezzi sono molto fascinosi.
Saluti
Roberto
Concordo ed aggiungo che il fascino di questa gavetta è dato proprio dall'impiego e riarrangiamento sul campo. Si può supporre che il colore dato successivamente abbia avuto lo scopo di riportare la sudetta allo stato mimetico che la finitura di fabbrica dava in origine..
Una borraccia molto bella ed in buone condizioni.
Un'altra ottima aggiunta nella tua collezione.
[17 [17Citazione:
[0008024 [0008024 [257Citazione:
Veramente fantastica in ogni suo componente.. [151 complimenti!!!!! [264
Se ti inzia a rimanere stretta la vetrina e non sai dove metterle io ho parecchio posto.... [icon_246 [icon_246 [icon_246
Guarda Fritz, mi sa che presto pure te dovrai "scaricare" se continui di questo passo [249
Bella, [264
beh, se sei ingordo, ti fai una bella bevuta da questa borraccia e il tutto va giù che è na meraviglia [257 .....tutto torna utile.
mi associo a Mattia, anche io ho tanto posto.
Saluti
Roberto
Mi sa che hai ragione Giancarlo... [icon_246 [icon_246 però credo che che parcheggierò l'auto fuori dal garage.... [17 [17Citazione:
solidarietà* collezionistica [17 [17 [17 grande Roberto [257Citazione:
Hehe Roberto,come dice le pubblicità*:"toglietemi tutto...." [255 [255 [257
Sei un grande Giancarlo [264
ora però urge foto di famiglia di tutte le borracce [257
Ciao
Roberto
Quanto prima la inserisco, ma devo trovare un po' di tempo per sistemarle a dovere nella vetrinona [264Citazione:
vi ringrazio..
si anche io ho sempre pensato che probabilemnte uno dei due soldati, per un dato motivo ha perso una delle due parti e si è arrangiato trovando il pezzo mancante (gavetta/coperchio), poi magari in un momento di relax ha deciso di uniformare le due parti con una mano di vernice verde oliva medio come giustamente fatto notare da Roberto!! [257
ti do ragione, non è mono (una nostra fissa) ma è molto bella, gli strati diversi di vernice la nobilitano; adoro le gavette di questi colori [151
Salve,
Questa volta posto una Feldflasche M31 di tipo senza gavettino/bicchierino, questa tipologia era tipica del periodo prebellico e si vede frequente in uso presso le formazioni paramilitari (molte volte infatti si riscontra la marcatura con l`RZM) , tuttavia ne possiamo riscontrare l`uso anche nel primo periodo bellico (Polonia/Francia) da parte delle truppe della Heer.
La borraccia in questione proprio perché non marcata RZM è consona a quest`ultimo utilizzo sopracitato.
La borraccia è naturalmente in alluminio, tutta marcata (monomatricola): JSD 37 , anche l`interno del moschettone anch`esso in alluminio riporta marcatura e le clips sono delle PRYM 4.
Il tappo in alluminio per l`ovvia esposizione è tinto in nero per attenuarne i riflessi.
Nell`ultima foto ho presentato la borraccia con un brotbeutel di tipo prebellico.
Saluti
Roberto
Quoto, quoto ed ancora quoto [264Citazione:
Mi trovi perfettamente d'accordo su questa tua analisi, tesi che sostengo anch'io da sempre.
A quanto da te detto, aggiungo che secondo me erano destinate alle truppe della Heer quelle come la tua, ossia che hanno il tappo brunito.
Ottimo esemplare quello postato.
E già* che è stata postata una bella borraccia riconducibile ad una produzione iniziale, incrementiamo con un bel bicchiere HRE35 appena entrato in collezione:
[attachment=5:1yd8re5i]FE 001.jpg[/attachment:1yd8re5i]
[attachment=4:1yd8re5i]FE 002.jpg[/attachment:1yd8re5i]
[attachment=3:1yd8re5i]FE 003.jpg[/attachment:1yd8re5i]
[attachment=2:1yd8re5i]FE 004.jpg[/attachment:1yd8re5i]
Questo bicchierino andrebbe abbinato perfettamente a questa borraccia qui marcata HRE35:
[attachment=1:1yd8re5i]BORRACCIA 05.jpg[/attachment:1yd8re5i]
[attachment=0:1yd8re5i]BORRACCIA 06.jpg[/attachment:1yd8re5i]
Poco sopra ho detto "andrebbe" in quanto non ho mai avuto il coraggio di mollare il cinghiaggio, attorcigliato "ed incrostato" attorno al collo della stessa e probabilmente giunto a noi intoccato da allora.
Ho quindi una monomatricola "anomala", incompletabile, ma bella lo stesso.
Il bicchierino farà* bella mostra di se in vetrina [icon_246 [icon_246
Ottimo bicchierino Gianca vissuto ma bello [264
Ma non la posti quella con l'anno basso?? [0008024
Grazie Pie [264Citazione:
Quanto prima la posto......intanto beccati questo va: [249
[attachment=0:1x7u4mso]ESB33 020.jpg[/attachment:1x7u4mso]
[argh Mammamia. Un anno veramente basso.
Molto ma molto interessante . Non vedo l'ora di vederla tutta.
Penso che tu sia molto contento di questa borraccia.
Si Pie, è la più vecchia della mia collezione, anzi, è proprio l'oggetto più vecchio che ho in collezione.Citazione:
Certo che son molto contento, ma proprio tanto.
Però questa borraccia è veramente particolare, almeno per me che le colleziono/studio approfonditamente.
Cercherò di spiegare quanto meglio le mie impressioni in un apposito topic.
Poco sopra ho detto "andrebbe" in quanto non ho mai avuto il coraggio di mollare il cinghiaggio, attorcigliato "ed incrostato" attorno al collo della stessa e probabilmente giunto a noi intoccato da allora.
Ho quindi una monomatricola "anomala", incompletabile, ma bella lo stesso.
Il bicchierino farà* bella mostra di se in vetrina [icon_246 [icon_246[/quote]
Era uso, e le foto lo testimoniano, perchè più veloce e pratico bere direttamente a "canna" dalla borraccia, il bicchierino o gavettino rimanevano riparati e puliti, tenere il gavettino/bicchierino nel brotbeutel e la borraccia con il cintino attorcigliato come quello che ha postato Giancarlo, che fa bene ha lasciarlo così come è, la monomatricola non è anomala, è bella e completa solo che esigenze di salvaguardia storica fanno si che debbano per il momento stare "separati in casa".
Ottimo pezzo. [264
Bravo Giancarlo [264
Saluti
Roberto
Grazie Roberto, apprezzo sempre più le tue dettagliate e sempre precise disamine.
Pensa infatti che quella borraccia che ho postato poco sopa fa parte integrande ed inscidibile del manichino per quanto mi affascina.... [151