Allegati: 1
Re: ELMETTI R.ESERCITO NELLE FOTO D'EPOCA (database)
@ Benidux
ho allargato la foto ma non leggo un 2
[attachment=0:1ut0u4kx]Copia di italian.jpg[/attachment:1ut0u4kx]
Comunque per completezza la 21.a divisione Granatieri di Sardegna era formata da:
62.a sez. cc.rr.
1° rgt. granatieri
2° rgt. granatieri
3° Rgt. granatieri (a Tirana)
55.a legione cc.nn. d'assalto
13° rgt. di artiglieria di divisione di fanteria
10.a-609.a-612.a batterie contraerei
21° btg. mortai da 81
121.a cp. cannoni controcarro da 47/32
21° btg. Genio
sez. sanità
sez. sussistenza
161.a autosezione
Il 2° reggimento di artiglieria di divisione di fanteria Metauro era inquadrato nella 18.a divisione di fanteria Messina ed era di stanza a Pesaro.
Saluti
fm [264
Adesso si dovrebbe vedere meglio...
... mi dispiace, ma con il gioco di riflessi non è chiaro.
Ribadisco con quei baveri - da granatieri - l'artiglieria era fornita dal 13° non dal 2° ...
Saluti
fm [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... mi dispiace, ma con il gioco di riflessi non è chiaro.
fm [264
Mo' è chiaro? O ci so sempre troppi riflessi?
... chiarissimo, ma non me lo spiego !
beh, se hai altre foto postale interamento magari esce qualche altro particolare ...
fm [264
Ma perchè? Qual è il mistero? Le mostrine sono di artiglieria dei granatieri e l'elmetto indica 2° reggimento... è l'artiglieria di accompagnamento del reggimento e non il reggimento di artiglieria.
... l'artiglieria da "accompagnamento" ?
La compagnia cannoni da 47/32 era a livello divisione non reggimento poi era "servita" da granatieri non da artiglieri.
Posta le foto intere ... magari esce qualche dettaglio in più
Citazione:
Originariamente Scritto da 167legio
Questa era mia......non è più in collezione!!!
..chissà dov'è.. ;)
non posso, e già sto sgarrando. Cmq è così, e appartengono al 2 regg. pure i pezzi. Quindi non c'era solo il reggimento divisionale d'artiglieria ma pure qualche batteria d'accompagnamento dei reggimenti di fanteria.
Citazione:
Originariamente Scritto da Benidux
Quindi non c'era solo il reggimento divisionale d'artiglieria ma pure qualche batteria d'accompagnamento dei reggimenti di fanteria.
Queste fotografie a colori si riferiscono alla nota visita del Cancelliere tedesco in Italia nel 1938.. a quell'epoca, ad esempio, il 3° Rgt non era a Tirana (vi fu trasferito in seguito all'Esigenza OMT, nell'aprile 1939, in parte con ponte aereo dalla Puglia).. per contro, furono costuite unità ad hoc per l'occasione, reparti di formazione (esempio la Divisione Aerea "H" celebre per lo spostamento di aerei da una base all'altra, cosa poi nemmeno poi vera, a guardarla fino in fondo). Ad ogni modo, fermo restando che il Rgt di Artiglieria Df della "Granatieri" era il 13°, è possibile che l'artigliere non lo sia, o sia "prestato" per l'esigenza "H" di cui sopra.. anche perchè, come evidenziato da Furiere Maggiore e successivamente da Benidux, il cannone da 47/32 era in carico alla fanteria in ragione di una compagnia per reggimento, non già all'artiglieria.. riguardo la scritta sul pezzo, essa è solo 2 reggimento, quindi potrebbe essere del 2° Rgt Granatieri, non necessariamente del 2° Rgt Artiglieria Df.. è un bel rompicapo, le spiegazioni potrebbero essere molteplici..
un caro saluto