Allegati: 6
Re: M17 U.S.A. Fronte Italiano
Riapro questo bel thread perché nel frattempo ho ritrovato le foto che un venditore americano,mi invio' per invogliarmi ad acquistare il completo, che fu poi oggetto, cinque o sei anni dopo di un bell'articolo su U&A.Il completo fu acquistato da un noto collezionista
italiano.Non lo acquistai perché non c'era l'elmetto.Se avessi 'beccato' prima l'elmetto di Piero, probabilmente ora il completo sarebbe mio. Poco male. [121 PaoloM
[attachment=5:2okcij9e]scansione0009.jpg[/attachment:2okcij9e]
[attachment=4:2okcij9e]scansione0008.jpg[/attachment:2okcij9e]
[attachment=3:2okcij9e]scansione0013.jpg[/attachment:2okcij9e]
[attachment=2:2okcij9e]scansione0010.jpg[/attachment:2okcij9e]
[attachment=1:2okcij9e]scansione0011.jpg[/attachment:2okcij9e]
[attachment=0:2okcij9e]scansione0012.jpg[/attachment:2okcij9e]
(Courtesy Photos Guild)
Re: M17 U.S.A. Fronte Italiano (332nd Inf.Regt.)
ma l'unita d' italia con quel nastrino a cosa corrisponde?
grazie =)
Intanto ringrazio chi a suo tempo mi ha fatto i complimenti; riguardo all'elmetto è stato probabilmente un piccolo colpo di fortuna; nessun aggancio particolare, la mattina della fiera di Arezzo, appena entrato, mi colpì, sia pur a una trentina di metri di distanza, la sagoma di questo elmetto su un banco; l'amico che era con me mi vede partire senza dire una parola, mi fa "cosa hai visto?" "niente che ti interessi" gli rispondo, dato che per lui se non c'è una svastica equivale a niente [icon_246 , e in tre minuti concludo la trattativa; oltre tutto mi ero portato qualcosa di doppio da cedere, per cui è stata una permuta con modesto (da parte mia) conguaglio.
Come già* detto, gli elmetti decorati a mano possono sempre suscitare perplessità*, però questo mi è piaciuto a prima vista, e per fortuna vedo che non sono stato il solo; di nuovo grazie a tutti per gli apprezzamenti.
In quanto alla divisa postata da Paolo, beh, io per scelta e per limitare l'impegno, mi limito agli elmetti, però quando vedo oggetti così belli e interessanti mi vengono strane tentazioni.....
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
ma l'unita d' italia con quel nastrino a cosa corrisponde?
grazie =)
Corrisponde alla comunissima medaglia coniata nel bronzo del nemico. [249 PaoloM
Allegati: 3
elmetto US 1^GM (Fabbr. inglese MKI 1916)
vorrei sapere se l'elemetto e' originale della prima guerra oppure una "sola" o soletta.
Pagato 125 $, riporta lo stemma divisionale della 90th Inf Div, TO, l'interno sembra tenuto molto bene. All'interno da un lato e' stampato HV 509, al lato opposto in caratteri diversi A.102. F.A. ( field artillery ?)
scritto a mano, Knight (potrebbe essere il cognome), poi Lt FA USR ( tenente field artillery us army ? )
saluti Alpini dall'OK
Re: elmetto US 1^GM (Fabbr. inglese MKI 1916)
Una domanda, se posso....
La parte d'amianto e' ancora presente?
ch
Churchill, permettimi una parentesi, la tua domanda mi ha dato un sorriso, perche' mi ricorda una mia domanda al fatidico Maresciallo Peres dei Pionieri Tridentina (io fresco arrivato dal CAR di Merano), la sua risposta fu": domandare e' lecito, rispondere e' una cortesia. Ti puoi immaginare dire questo a chi ha 30 gg di servizio miliotare.
comunque per l'elmetto, non ho idea quale sia la parte in amianto, mi dovresti aiutare.
Saluti Alpini dall'OK
Figurarsi......
L'interno aveva parte d'amianto.
Avendo visto illustri esperti in materia, che ci leggono in copia conoscenza,
ne ho approfittato per "stimolare", se lo vogliono,
un loro intervento.
Comunque ti assicuro che se originale, il pezzo,
ha una parte interna, al centro del cupolino, che se originale e' d'Amianto.
Ch