La sopratinta che si intravvede (azzurra o grigio virato in azzurro), per me puo' significare
che l'elmetto faceva parte di una dotazione di bordo della marina sovietica. [257 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
La sopratinta che si intravvede (azzurra o grigio virato in azzurro), per me puo' significare
che l'elmetto faceva parte di una dotazione di bordo della marina sovietica. [257 PaoloM
Marpo mi sa che e' proprio come dici tu , l'ho guardato con piu' attenzione sembra che sia proprio cosi', grazie per i vs. commenti positivi, ciao.......
finalmente sono riuscito a trovare un interessante ssh39 sovietico allego le immagini:
C'è già* aperto questo thread sullo stesso argomento:
viewtopic.php?f=35&t=21199
Qualcuno per favore sposti l'argomento. [142 PaoloM
Fatto. [249
Direi che si presenta bene [264
Timbri ce ne sono?
Magari qualche foto, e anche qualche primo piano della stella.
si c'è il timbro, poco leggibile, postero' al piu presto immagini piu chiare spt piu complete [264 quel poco che resta della stella sembra dipinta col sistema chi fa da se' fa per tre mio figlio di 18 mesi avrebbe fatto sicuramente meglio ma credo che l'estetica fosse l'ultimo dei problemi per il soldato che lo aveva realizzato ho un ssh36 con un interno molto simile un po piu vissuto a risentirci gian luca
Ciao a tutti,Citazione:
Originariamente Scritto da rocketscientist
Ssh 40 della pianta ZKO (Rossa ottobre) di Stalingrado è datato 1953.
La stella con il numero 76 è un marchio di ricevere un deposito militare.
1116 è un marchio di zecca e la stella incisa sotto il picco è un marchio di qualità* di acciaio.
Cordialmente
Sì, la tua deduzione è corretta il grigio / blu può indicare un uso per la marina.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Cordialmente
Dom
Ciao Piesse,
questo casco è stato prodotto presso lo stabilimento metallurgico Lysva (???) nel 1940.
POCT indica la dimensione del casco 2 A per il vostro.
La tela cerata si chiama "Gralex" è una contrazione del nome dei due creatori di questo materiale (e Grafov Alekseenko).
Questo tipo di "liner" è prodotto da Ssh 39 tra il 1939 e il 1940.
Molto bello casco. [151
Cordialmente
Dom