interessante.. io sto cercando una baio per il mio 1891, terni 16
ma non è impresa facile che mi potete consigliare?
Visualizzazione Stampabile
interessante.. io sto cercando una baio per il mio 1891, terni 16
ma non è impresa facile che mi potete consigliare?
Ciao, sapreste darmi infornazioni sulla bai con manico in ferro al centro della foto,il fodero è quello classico del 91 WW1 e si innesta perfettamente sul mio 91 lungo WW1
allego le foto,grazie
Fabrizio
E' una baionetta per armi 91, realizzata in "emergenza" utilizzando le lame tagliate delle lunghe baionette per Vetterli.
Sono pezzi abbastanza rari e quotati.
Meriterebbe una serie di fotograife dedicate; la guardia dovrebbere essere ricavata da una lamiera e all'apice dell'impugnatura dovresti vedere il codolo ribattuto o avitato
ciao a tutti, penso di aver scelto il topic adatto per porre questa mia domanda: come si fa a distinguere una baionetta del '91 della ww1 da una della ww2 essendo che erano pressochè identiche? ci sono dei segni particolari che permettono di datare l'oggetto anche non in presenza di marchi?
grazie anticipatamente a tutti! [3
ah, dimenticavo, complimeti a tutti per gli oggetti mostrati! [icon_246
Ecco qua come richiesto da Serpico metto a disposizione una serie di foto dettagliate della bai per 1891 ERSAZ (sostituto) cone dicono i Tedeschi o di emergenza,la lunghezza totale lama impugnatura è di mm 355 lumghezza lama mm 235 larghezza lama alla guardia mm 25 la guardia e di mm 96 e lo spessore della stessa è di mm 4.
Buona visione
complimenti vivissimi da un adoratore di lame...
Salve a tutti, come "novellino" di questo forum, inizio con il riproporre questo quesito che a quanto mi risulta, finora non ha ricevuto risposta. Anche sulla "bibbia" del Calamandrei non sono riuscito a capire come si deduce l'anno di fabbricazione dalla matricola. Forse chi è in possesso di fucile e baionetta mono matricola potrebbe far luce. Grazie, DalgunCitazione:
Originariamente Scritto da mata60
Se vi puo interessare ne ho una senza matricola se volete gli faccio alcune foto.... [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
CR = Coltellerie Riunite di Caslino e Maniago ( Pn)
SPETTACOLARI ragazzi !
Silenzio di tomba! Mi sa che come esordio non ho avuto un gran successo. Pazienza, cercherò altrove.Citazione:
Originariamente Scritto da dalgun