Ho trovato un altro idrante,e pensare che è in pieno centro,ci sarò passato davanti centinaia di volte,ma non l'avevo mai notato. Ciao. Dan.
Visualizzazione Stampabile
Ho trovato un altro idrante,e pensare che è in pieno centro,ci sarò passato davanti centinaia di volte,ma non l'avevo mai notato. Ciao. Dan.
Ciao a tutti , vi mostro 2 rifugi che sono vicini a dove abitava mia nonna , il più grande sotto la piazza Alberica aveva le entrate agli angoli della statua, che con i suoi genitori non lo frequentarono mai perchè avevano paura di far la fine del topo...... Quando avevo circa 12 anni fu aperta una entrata e subito con gli amici lo visitammo. Ricordo le scritte sui muri con le date e per dividere le stanze aveva dei muri che creavano una specie di S . Purtroppo sono passati tanti anni e non ricordo bene la grandezza interna ma mi sembra che fosse basso e largo. C' erano anche ingressi dagli esercizi sparsi nella piazza, vedrò se qualche negoziante avrà voglia di mostrarmelo.
Il secondo era quello che i miei parenti usavano più spesso perchè situato lungo una strada che porta verso i monti , appena fuori città e quindi meno esposto ai bombardamenti. [00016009 [00016009
Bellissime foto! [264
Purtroppo la maggior parte dei rifugi non esistono più oggi ma ancora molti aspettano di essere scoperti.
Le mie zie mi hanno detto che nel paese dove abitano ci sono alcuni rifugi nel bosco.
Non li abbiamo ancora trovati perchè la vegetazione è troppo fitta ma continueremo a cercarli!
Grazie Luca, spero che le tue ricerche diano ottimi risultati. Purtroppo i rifugi a Carrara sono chiusi e quando ci torno vedrò di fotografarli almeno dall' esterno. Nella vicina Massa ne hanno restaurato uno ed è stato utilizzato x delle mostre. Siccome Massa e Carrara sono state sempre rivali , spero che i Carrarini non vogliano sfigurare e li recuperino tutti.......... ma sarebbe troppo bello [142
Ciao
finalmente posso postare le foto di un rifugio in un condominio vicino a casa mia più che un rifugio ormai rimangono solo
le scritte sulle scale e nei corridoi e queste posto spero vi piacciano
Ottime foto Leon!
Purtroppo queste sono testimonianze destinate a sparire fra restauri e ristrutturazioni, chissà* se anche queste opere rientreranno un dì nel novero dei reperti di interesse storico da tutelare a futura memoria!
Foto interessanti, e si questi luoghi sono destinati a sparire pian piano. Meriterebbero di essere preservati con cura, perchè sono una testimonianza importante della storia del novecento. [00016009
Bella integrazione Leon! Belle foto, molto interessanti!
Vi segnalo un link a un topic aperto nella stanza Fortificazioni con delle foto spettacolari di un rifugio quasi integro, ma completamente abbandonato: viewtopic.php?f=84&t=18446
gustatevelo...
video
PARMA-RIFUGIO
http://www.youtube.com/watch?v=an04Ph-l6hU