ciao,
per il "250" penso sia la quota sul livello del mare.
Girovagando per forti, anche qui è facile incontrare simili indicazioni.
Visualizzazione Stampabile
ciao,
per il "250" penso sia la quota sul livello del mare.
Girovagando per forti, anche qui è facile incontrare simili indicazioni.
Ciao,non credo che la cifra 250 indichi la quota in quanto ne ho trovato uno al Moncenisio con la cifra 500 mentre la quota era 2000.Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Non indicava neppure distanza dal Centro 16 e dal Ricovero L che era di poche decine di metri in entrambi i casi.
Ogni chiarimento in meroito sarà* gradito.
Posto una foto del cippo in questione.
[00016009 Gianfranco
i cippi segnano la distanza dei capisaldi delle zone militari (I, II, III zona rispettivamente 250, 500 e 1000 metri dai salienti della fortificazione) a seconda delle distanze le servitù a cui erano soggetti i terreni fondiari erano differenti. Il cippo postato indica l'inizio della II zona militare (compresa tra i 250 e o 500 metri da uno dei salienti del forte bastione). Quando siete in giro per i boschi e trovate un cippo del genere sapete che ad una certa distanza (quella segnata sul cippo), c'è una fortificazione (soprattutto per quelle ottocentesche)... l'importante è sapere da che parte andare.....controllate sempre la faccia dove c'è l'iscrizione: solitamente è rivolta dalla parte..... tentate, non ricordo
(Devo controllare sul "Borgatti", e vi farò sapere...)
Ciao campo trincerato,ti ringrazio per la spiegazione anche se ancora qualcosa non mi quadra,almeno per quanto riguarda il cippo del Moncenisio.Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
Posso quindi escludere che il cippo sia stato posizionato durante gli anni in cui furono realizzate le opere del Vallo Alpino in zona(dal 1932 in avanti)in quanto come si potrà vedere dalla foto che allego il malloppo del Centro 16 si trova a qualche decina di metri dal cippo.
Potrebbe quindi essere stato posizionato all'epoca della costruzione del Forte Varisello,ultimato nel 1880,che si trova a SW del cippo dalla parte della scritta alla distanza di circa 1000 metri.
Tu che ne pensi?
[00016009 Gianfranco
interessante discussione , un po tecnica ma degna di essere approfondita .
volevo rivolgere un invito agli appassionati dell alta toscana e zone limitrofe al forte bastione
perche durante la pausa natalizia non riusciamo a ritrovarci per fare un salto la forte ..
(scusate gli errori ma sto usando una tastiera in cirillico .. e non riesco a trovare niente .. =
Appena ho un po' di tempo aggiungo un po di cose che avevo scritto nella tesi di dottorato... Abbiate fiducia
Sono stato questa estate a forte bastione,sconsiglio a tutti di avventurarsi nell' ala sinistra dopo la porta di ingresso, il pavimento trema segno di un crollo se non imminente.... quasi sicuro nel tempo, avevo portato l'Md ma a parte scheggie piccole "quadrate ,e non so perche'?"non ho trovato niente,a causa anche dei rovi che impediscono l'accesso a ovunque,avrei voluto andare nella parte inferiore del forte ma non sono riuscito a trovare l'accesso qualcuno ci e' stato?
Saluti Waffen [264
si , sono stato fino al livelo piu basso portandomi dietro l'attrezzatura necessaria per scendere .
ormai almeno dentro e' rimasto ben poco ..
Accetto volentieri! Chiamami un pò prima così ci mettiamo d' accordo.Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
Italien l' edificio si trova dopo aver preso il sentiero sterrato a dx, praticamente una 30 di mt dopo aver abbandonato l'asfalto!
ok , vedremo di organizzare un uscita .. [00016009