Sto lavorando su alcune foto di famiglia in modo da archiviarle su cd. Mi sono capitate queste "mimetiche". La prima è del 1964/65, la seconda del 1968, visto che siamo in argomento, le posto.
Saluti
Corrado
Visualizzazione Stampabile
Sto lavorando su alcune foto di famiglia in modo da archiviarle su cd. Mi sono capitate queste "mimetiche". La prima è del 1964/65, la seconda del 1968, visto che siamo in argomento, le posto.
Saluti
Corrado
Anch'io ho fatto il militare nel 1990 a Belluno.
La giacca mi sembra venisse chiamata "giacca bella" o "cinque pezzi".
La si usava nella stagione invernale sopra all'uniforme SCBT.Credo che "cinque pezzi" derivi dal fatto che era costituita da: 1)giacca 2)termo fodera all'interno della giacca 3)cappuccio 4)pantavento 5)giacca-vento.
Jolly46 saprà* essere più preciso.
Intanto io ti ringrazio per le informazioni, Forte149. Grazie mille! [264
ciao
Ado, bellissime le foto che hai postato! Si vede in tutte e due la mimetica policroma mod.58...
Grazie. Le foto riguardano la stessa mimetica postata da me in precedenza..
Bella integrazione Blaster! Questo tipo di giacca ricordo di averla vista spesso in giro, anche nei mercatini dell'antiquariato che ci sono dalle mie parti.
Complimenti anche a Ado, per le belle foto di famiglia!
Di nulla, è stato un piacere. [264
Blaster, prossimamente posterò anch'io qualcosa sul genere della tua giacca! [264
Posta, posta!!! [264
"Cinque pezzi" è una denominazione "ufficiosa" (così come "giacca bella" che non ho mai sentito ma sicuramente è una dizione da caserma o comunque locale).
L'oggetto ufficialmente è "impermeabile da campagna" denominazione mantenuta anche da quelli attuali pur diversi e policromi.
Per identificarli uno dall'altro si deve aggiungere il suffisso "mod. xx) dove al posto delle x va messo l'anno diazione da parte del Commissariato Militare (dovrebbe essere presente sull'etichetta in teoria).