Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Piastrina dalla gotica
Un caro saluto al forum
E' un regalo di un amico.
A suo dire, è stata trovata sui colli a sud di Bologna.
E' tutto chiaro, tranne lo "zero" (gruppo sanguigno?)
e la scritta "jtal." (italiano?) in alto a destra, ripetuta a rovescio in basso a sinistra
Chiedo aiuto agli esperti.
Cesare
[attachment=0:2uluueqj]P5130163.JPG[/attachment:2uluueqj]
-
Re: Piastrina dalla gotica
Ciao Cesare bel piastrino,come l'hai decifrata la parola GEM.L. ? Lo zero è il gruppo sanguigno.
Ciao Stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Ciao Cesare bel piastrino,come l'hai decifrata la parola GEM.L. ? Lo zero è il gruppo sanguigno.
Ciao Stefano
Ciao Stefano
A me è sembrato l'abbreviativo di GEMEINDE = Comune, comunale.
Neturalmente è una mia personale interpretazione, basata sulla realtà* delle difese di Legnago, che conosco dai documenti presenti al museo Fioroni.
Alcune batterie di mitragliere da 20 mm erano affidate ai reparti locali. Nel caso specifico, al Genio Pontieri, considerato come "truppa comunale".
Sulla base di questa interpretazione, ci starebbe anche la traduzione dell'abbreviato Ital. come "italiano"
Un caro saluto a te e al forum
-
Ciao Cesare,
la tua è una piastrina di un unità* motorizzata della Luftwaffe:
"gem. I./Flak-Regiment 6"
gem.= gemischt=mista
ranville
-
Allegati: 9
Re: Piastrino da identificare
Scusate il ritardo e chiedo scusa ai moderatori, foorse non è la stanza adatta.... ma una promessa è debito
Datemi la mano, il viaggio inizia.....
-
Re: Piastrino da identificare
Ho letto con molto piacere l'allegato. Una storia interessante.
Grazie per averla condivisa con noi.
-
Allegati: 4
Piastrino e relativa custodia.
Ho preso un pezzo che avrei messo in collezione solo se trovato così, ossia completo.
Graditi commenti,integrazioni e critiche [264
[attachment=3:2g7reyzd]BO 009.jpg[/attachment:2g7reyzd]
[attachment=2:2g7reyzd]BO 010.jpg[/attachment:2g7reyzd]
[attachment=1:2g7reyzd]BO 011.jpg[/attachment:2g7reyzd]
[attachment=0:2g7reyzd]BO 012.jpg[/attachment:2g7reyzd]
-
Re: Piastrino e relativa custodia.
Classica taschetta per la Erkennungsmarken di fattura privata,il laccetto ho seri dubbi che sia il suo originale, comunque vedo che ci sono ancora i rinforzi nella parte interiore, particolare non comune!
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Classica taschetta per la Erkennungsmarken di fattura privata,il laccetto ho seri dubbi che sia il suo originale, comunque vedo che ci sono ancora i rinforzi nella parte interiore, particolare non comune!
[264
Grazie Enrico, apprezzo sempre molto i tuoi interventi, mai banali e sempre diretti [264
-
oggetto simpatico [264 ....
ah dimenticavo, il laccetto è senz'altro suo ed originale semplicemente perchè tutte le taschine di quella tipologia hanno quel medesimo identico laccetto piatto di cotone intessuto, compreso la mia.
Da notare che tale taschina ornata di quadrifoglio portafortuna, non nasceva per portare la piastrina, anche se fu poi in questo modo largamente utilizzata dai soldati, bensi' trattasi di un portamonete per bambini che erano soliti portare al collo.
saluti.K.d.G.
-
Ma dai? Non lo sapevo proprio il discorso del porta monete.
Grazie della precisazione [264
-
Bello sia il piastrino e anche la relativa costodia. Ottimo acquisto [264
Che unità* era? Infanterie Ersatz Battalion??
-
La piastrina di riconoscimento è un elemento indispensabile per il completamento di un manichino. Taschette come questa le ho viste anche in color crema con diversi tipi di laccetti, cordini addirittura catenelle. Credo si tratti proprio di un Battaglione di rincalzo della Fanteria, il n°40 corrisponde alla matricola e lo O indica il gruppo sanguigno; in genere le piastrine erano assicurate allo spaghetto che attraversava anche la taschetta quando presente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
La piastrina di riconoscimento è un elemento indispensabile per il completamento di un manichino. Taschette come questa le ho viste anche in color crema con diversi tipi di laccetti, cordini addirittura catenelle. Credo si tratti proprio di un Battaglione di rincalzo della Fanteria, il n°40 corrisponde alla matricola e lo O indica il gruppo sanguigno; in genere le piastrine erano assicurate allo spaghetto che attraversava anche la taschetta quando presente.
Sempre gradite le tue "precise precisazioni"(mi scuso per il gioco di parole)che poi sono anche una risposta alla domanda di Pie.
Ringrazio ancora tutti per i pareri espressi.
-
bellissimo oggetto Giancarlo e come dice Andrea, utile per completare al meglio un manichino, le condizioni sono esemplari, la tasca addirittura immacolata [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
oggetto simpatico [264 ....
ah dimenticavo, il laccetto è senz'altro suo ed originale semplicemente perchè tutte le taschine di quella tipologia hanno quel medesimo identico laccetto piatto di cotone intessuto, compreso la mia.
Da notare che tale taschina ornata di quadrifoglio portafortuna, non nasceva per portare la piastrina, anche se fu poi in questo modo largamente utilizzata dai soldati, bensi' trattasi di un portamonete per bambini che erano soliti portare al collo.
saluti.K.d.G.
Quella del portamonete non la sapevo.
-
Grazie per la risposta Andrea [264
''St.'' cosa potrebbe indicare??
-
-
-
Allegati: 2
Posto un esemplare in mio possesso, la piastrina è soltanto a scopo dimostrativo,anche perchè è da scavo.
Saluti Stefano
-
"St" può indicare "Stab" (Stato Maggiore) o meglio in questo caso, "Stamm" (quadri) ad esempio Stammkompanie..
Credo che il nostro Ranville possa essere più preciso!
-
Ancora grazie Andrea [264
-
E' lo "Stab. / Infanterie Ersatz Bataillon 191"
(reparto nato il 27 Agosto 1939 a "Hildelsheim" nell` XI Distretto)
ranville
-
ma sono nuovi,mai appesi al collo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
ranville
E beh....Danilo... [264
-
Dimenticavo......Waffen, hai una custodia da urlo....mettici un piastrino in condizioni migliori, dai [249
-
Ranville Numero 1 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
ranville
-
Complimenti Stefano per la custodia e per il piastrino, molto belli [264
-
Sti crucchi sono incredibili, da un portamonete ad un portapiastrina. La domanda conseguente segue una sua logica. L'intendenza forniva un modello regolamentere?
-
Grazie mille ragazzi per i commenti!
X Mulon: Anche il tuo non è da meno,ha anche il laccio e una piastrina meravigliosa, hai ragione bisognera' che ne metta una in condizioni migliori solo che ne voglio una in particolare che finora non ho trovato.... [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Grazie mille ragazzi per i commenti!
X Mulon: Anche il tuo non è da meno,ha anche il laccio e una piastrina meravigliosa, hai ragione bisognera' che ne metta una in condizioni migliori solo che ne voglio una in particolare che finora non ho trovato.... [264
Ed allora in bocca al lupo per la tua ricerca [264
-
Ottima ricerca e precisazione Ranville! [264
-
Innanzi tutto complimenti per i pezzi postati, neanch'io conoscevo la storia del portamonete. Ogni giorno qui si impara qualcosa di nuovo. [00016009
-
Molto belle entrambi, ne ho appena vista una, subito venduta sul blog
di un utente del forum, pero con un bottoncino a pressione centrale e
senza quadrifoglio.
Ciao
-
Allegati: 2
Le taschine in pelle provenivano dal mercato privato ( ho già* spiegato a cosa servivano ) ed erano ricercate ed acquistate dai soldati per potervi inserire la piastrina di riconoscimento onde evitare che questa si deteriorasse con la sudorazione o macchiasse gli indumenti intimi.
Ne esistevano di vario tipo, ma tutte simili tra loro.
La taschina in pelle crema postata da Mulon ( con quadrifoglio impresso ) appartiene ad una tipologia abbastanza diffusa ed è provvista di un laccio comune a tutti gli esemplari di questo tipo ( a meno che non sia stato rimpiazzato ) realizzato in cotone bianco piatto con trama fitta a "V".
Posto la mia per confronto.
Il cordino proprio della piastrina, invece, era costituito in cotone tubolare biancastro con trama intessuta che con l'uso poteva essre facilmente sostituito da corde o lacci da scarpa, ecc.
Questo cordino è molto simile al cordino che serve per stringere l'imbottitura cupolare negli elmetti.
Per le truppe LW ( equipaggi di volo) e carristi era prevista una piastrina fissata con catenella metallica che in caso di rogo poteva "rimanere adosso" al proprietario.
saluti. K.d.G.
[attachment=1:3qbeozew]PICT3924.JPG[/attachment:3qbeozew]
[attachment=0:3qbeozew]PICT3925.JPG[/attachment:3qbeozew]
-
molto belli questi piastrini, penso che uno sia in alluminio e gli altri in zinco o sbaglio ?
-
Allegati: 3
Ciao ragazzi,
ecco il mio Erkennungsmarke con relativa sua custodia; entrambe gli oggetti non sono mai stati separati. Il piastrino è appartenuto ad un soldato della 3a Compagnia di riserva dell'80° Battaglione Pionieri.
A presto,
Alex
-
Bellissime integrazioni! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Bellissime integrazioni! [264
Quoto [264
-
Bel pezzo Alessandro [264
Domanda, il tuo è un modello regolamentare o si tratta anche in questo caso di altro riutilizzato con sapienza?