-
Allegati: 17
Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
finalmente oggi, dopo una lunga pausa che mi ha portato su altri lidi e argomenti........tra cui le elezioni sul forum, ho fatto un giro con il caro amico giorgio...........che incomincia ad avere un fiuto notevole per scovare i bunker più nascosti, quasi più del suo cane 8.
oggi siamo stati in zona Villasmundo e precisamente dalla SS114 all'abitato in questione.
Dividerò la pubblicazione in 2 post per chiarezza, inquanto l'ungo l'asse che porta dalla 114 a ll'incrocio per Villasmundo si trovano una serie di bunker solitari, che chiudevano le difese del porto di Augusta e della base di Melilli, mentre sulla vecchia strada Melilli Villasmundo, a guardia di un ponte, si trova un piccolo presidio di 3 bunker su cui su tutti spicca il grande bunker a 2 piani mimetizzato da villa. Da notare le false finestre che portano ancora il telaio su cui erano riprodotti gli infissi, penso che all'epoca sul tetto ci fosse riprodotto anche il tetto.
e incomincio proprio da questo presidio:
-
Allegati: 9
e quindi i bunker che ormai io chiamo di ordinaria amministrazione................................... .........
da notare come uno di questi è stato trasformato in riservetta di acqua.............................
-
Nell'ultima foto si vedono degli sfiatatoi di plastica, in cosa l'hanno trasformato?
-
non so dirti andrea, il bunker è recintato, quindi non sono andato a visitarlo.
-
Gran bel servizio, ci sono più bunker in sicilia che in normandia [argh . E' un peccato che vengano lasciati così in abbandono e non valorizzati. [00016009
-
ci siamo detti la stessa cosa anche noi, entrando nel grosso bunker di villasmundo..............e il mio amico ha visto la Normandia l'anno scorso.......
-
Nel 1995 quel bunker a 2 piani fu - almeno per me - una scoperta sorprendente e spettacolare! La prima di una lunga serie nella zona, alla faccia del fatto che il F.A.T. della Piazza fosse ancora in fase di costruzione e completamento.
Da notare, nella tramoggia della postazione pcm a monte della postazione a 2 piani, i resti dello schema camo (almeno il marrone).
Grazie, come sempre. [264
-
Scusate sto cercando qualcuno o qualche ente che si occupa della tutela dei Bunker .
Abito in provincia di Siracusa sono appassionato di modellismo militare e adesso di bunker e dalle mie parti c'e ne sono diversi ma in pessimo stato sono dei veri e propri depositi di spazzatura.
Per me sono pezzi di storia (una brutta parte della storia , ma storia).
A chi dovrei rivolgermi? al comune al demanio o al ministero della difesa?
Vi ringrazio anticipatamente
Nella spiaggia di Priolo c'e un doppio Bunker anche nell'isola Magnisi appena rimpicciolisco il formato della foto le allego.
Massimo.
-
Ciao crisnasc
prima di tutto ti do il benvenuto.....aspettavo qualcuno del siracusano, come vedi l'ultimo bunker postato da me è quello di Villasmundo.......ma ancora da postare e censire da Augusta in poi c'è un "mare" di bunker e postazioni.........
Purtroppo per quanto riguarda il discorso della salvaguarda di queste postazioni c'è poco, anche perchè spesso sono in terreni privati, diverso è il caso di parte della penisola Mannisi o Cozzo Telegrafo, che in parte sono in terreni demaniali, ma anche in questo caso si fà* poco............ma se pensi come è trattato l'hangar dei dirigibili di Augusta!!!!!!!!!!!!!e anche al plemmirio i bunker sono li a contorno del bellissimo paesaggio.
Io sto cercando di censire tutte le postazioni e simili della Sicilia orientale cercando di coinvolgere un pò tutti i siciliani, in modo da avere un database da cui sviluppare un sito o qualche pubblicazione. ci serviranno degli anni ma almeno riusciamo a conservare in questo modo un pezzo di storia............forse anche così si riuscirà* a far cambiare qualche cosa.
La foto la devi dimensionare a 600 così si vedono bene e non sono troppo piccole.
La penisola la conosco, oltre al bunker ci sono anche le postazioni antiaerea e se non ricordo male anche un molo di attracco e altri bunker.........peccato la fabbrica abbandonata!!!!
ciao e posta...................subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
-
Benvenuto tra noi, Crisnasc.
Non dimenticare di passare a presentarti nella apposita sezione del forum. :mrgreen:
Per la tutela dei fortini quoto Marcocougars: allo stato attuale, l'unica cosa che mi viene in mente è unire le forze e farsi sentire, senza dimenticare iniziative "pratiche", che diano un esempio concreto.
Le Soprintendenze ...di norma hanno altre priorità*, ma in linea generale i fortini, essendo immobili costruiti dallo Stato, sono soggetti a vincolo e richiesta di parere alla Soprintendenza, in caso di "lavori" che li riguardino.
In linea generale dunque, l'unica cosa che un privato potrebbe liberamente fare con un fortino nel suo terreno è ...ripulirlo (o concedere ad benemeriti amanti della storia di ...ripulirlo). [264
-
ciao a tuti scuae x la mia lunga assenza
sto'lavorado ad un progetto sui mezzi corazzati
stupende le foto di marcocougars
conosco a memoria quel posto e ne ho fatto una specie di rubrica anni fa' con tutte le delucidazioni della tipologia difensiva..appena posso le cerco e le posto
marco se guardi beme dalla parte opposta della postazione in curva che asomiglia ad un casa noterai che ci sono almeno 20 bunker nella roccia che controlla no tutto il tratto che porta a sortino ed infine che collega all'oepra sotterranea della colombara mellilli
solo se si ha un buon occhio si possono intravedere
comunque e' una zona fertile e poco frequentata
pardon marco oltre la casa bunker in curva a circa u km c'e' una fattoria con rifugio dietro la stalla.....
-
Allegati: 4
ecco 4 oto della zona di ponte prmosole[attachment=3:3gr3fb1h]01-02-2009 15.58.28.jpg[/attachment:3gr3fb1h]
qeusto eì il mitico bunker a difesa della postazione jonny 2 (s.demetrio 2) in zona ponte primosole sopra vivai sciacca denminato da noi soldato ryan x il suo aspetto[attachment=2:3gr3fb1h]01-02-2009 16.01.51.jpg[/attachment:3gr3fb1h]salendo sul tetto del bunker si possno notare le ale fortificazioni bianche interrate adibite a depositi munizioni e allogggi truppe.
a proposito lafila di piante che vedete sullo sfondo con una grossa cazza scur e' il bunker ryan[attachment=1:3gr3fb1h]01-02-2009 16.04.40.jpg[/attachment:3gr3fb1h]questa foto ritrae un mio carissimo amico raffaele che in obccasione venne in sicilia e lo portai alla jonny 2 e qui' e' rittratto vicino al posto di oservazione del campo[attachment=0:3gr3fb1h]01-02-2009 16.08.38.jpg[/attachment:3gr3fb1h]in questa ultima foto sullo sfondo si nota catania e il viae alberato del ponte primosole.
nel semicerchio alberato che si nota e' unamega trincea rinforzata in cemento armato con casematte e postazioni miste di artiglieria contraerea e campale
purtroppo sono foto di 10 anni fa' ed altre non ne trovo nell'immenso mucchio di migliaia di foto di decenni di ricerca ..x motivi che tante le ho regalate o spedite ed allora non avevo una macchina digitale
appena posso ritornero' sul luogo e faro' foto di tutto anche nel sotterraneo del bunker
a presto......ops dimenticavo una cosa ,,,queste foto le ho trovate mentre cercavo il materiale di vecchie foto di blindati e carri armati francesi ,,,,,a presto
-
scusate tanto per gli errori di ortografia (non ho riletto prima di inviare)
una piccola precisazine di dove e' ubicata la postazione
e' posta nel punto piu'alto della zona primosole e solo da quel punto si possono vedere tutte le difese fortificate dalla zona agnone bagni oasi simeto e spiagge circostanti con zone boschive (allora solo pianticelle) e tutta la zona piana di catania e si possono vedere con un ottimo binocolo gli aeroporti di sigonella fontanarossa e dulcis in fundus gerbini di cui marco cougars ha postato varie foto
ciao a tutti
-
[264 Notevole la postazione!!!!
-
Benvenuto CrisNac aspettiamo con impazienza le tue foto anche che le mandi via mail ai moderatori.
Ragazzi ottimi nuovi ritrovamenti ,bravi.
Segnalo che Tgs ha fatto un servizio su Scaletta Zanclea ME dove in curva sulla ss114 sulla destra di un binario torreggia una grossa casamatta tonda.Passerò in quella zona..se qualcuno mi vuole anticipare è avvisato un caro saluto..
Ragazzi il siracusano offre tanto sull'Anapo vicino al mare,Siracusa città*;c'è all'interno di un vivaio una casamatta che non riesco mai per un motivo o l'altro a fotografare...segnalo Cassibile,Rosolini,Sortino.... ho colto scatti interessanti ma purtroppo non è vicinissima la zona da Palermo e il tempo per la "caccia" spesso è molto ridotto!
-
-
2 anni fà* in un bunker era stato trovato del mercurio, per di più nell'area protetta del plemmirio!!
http://www.siciliaonline.it/index.php?o ... 3&Itemid=2 [1535
-
Allegati: 6
Scusate il ritardo .
Salve ragazzi purtroppo causa maltempo mi sono giocato il modem, il voip, il cordless etc.finalmente tutto risolto .allego le foto del Bunker che si trova nella spiaggia di Priolo Gargallo[attachment=0:2vrf6qut]PICT0036 [640x480].JPG[/attachment:2vrf6qut]
-
-
Ottimo inizio.... [00016009
-
Sì ottimo inizio, peccato che sia un letamaio...io spero che presto Vi mettano nelle condizioni di recuperarne e "adottarne" uno.
-
quà* mi sa che ci vuole tanta buona volontà*.............ma le buone intenzioni ci sono tutte, siamo pochi ma buoni [264 .
spero che tutti i nostri sforzi alla fine siano premiati.
-
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<kml xmlns="http://www.opengis.net/kml/2.2" xmlns:gx="http://www.google.com/kml/ext/2.2" xmlns:kml="http://www.opengis.net/kml/2.2" xmlns:atom="http://www.w3.org/2005/Atom">
<Document>
<name>KmlFile</name>
<StyleMap id="msn_ylw-pushpin">
<Pair>
<key>normal</key>
<styleUrl>#sn_ylw-pushpin</styleUrl>
</Pair>
<Pair>
<key>highlight</key>
<styleUrl>#sh_ylw-pushpin</styleUrl>
</Pair>
</StyleMap>
<Style id="sn_ylw-pushpin">
<IconStyle>
<scale>1.1</scale>
<Icon>
<href>http://maps.google.com/mapfiles/kml/pushpin/ylw-pushpin.png</href>
</Icon>
<hotSpot x="20" y="2" xunits="pixels" yunits="pixels"/>
</IconStyle>
</Style>
<Style id="sh_ylw-pushpin">
<IconStyle>
<scale>1.3</scale>
<Icon>
<href>http://maps.google.com/mapfiles/kml/pushpin/ylw-pushpin.png</href>
</Icon>
<hotSpot x="20" y="2" xunits="pixels" yunits="pixels"/>
</IconStyle>
</Style>
<Placemark>
<name>o</name>
<LookAt>
<longitude>15.23042055236946</longitude>
<latitude>37.15437488754349</latitude>
<altitude>0</altitude>
<range>1972.571459024651</range>
<tilt>0</tilt>
<heading>0.3451608449554961</heading>
<altitudeMode>relativeToGround</altitudeMode>
</LookAt>
<styleUrl>#msn_ylw-pushpin</styleUrl>
<Point>
<coordinates>15.22871353930892,37.15852941557873,0 </coordinates>
</Point>
</Placemark>
</Document>
</kml>
ecco la planimetria dell'isola magnisi appenapossibile postero' foto dell'epoca
-
...ragazzi ho le lacrime agli occhi...e nn solo perchè oggi è la prima volta che metto gli occhiali!!!...ma quanti bunker ci sono in Sicilia????...mo ce ne sono davvero di più che in Normandia, alcuni addirittura in condizioni strepitose!!!...un vero spètacolo!!....
L'unica cosa che mi domando è....ma la gente porca di quella pu.......nn ha altri luoghi da buttare la spazzatura che dentro ai nostri poveri bunker????.....ma cassonetti e isole ecologiche proprio nn ci sono???......
Un bunkereologico saluto
-
Claudio ma che hai postato???è un messaggio criptato?forse ci vuole Ultra [17
per Hetzer.......
hai ragione!!!!.....sia che abbiamo più bunker e postazioni che la Normandia, ancora ne abbiamo postato una minima parte......ma, purtroppo, anche che sono in totale stato di abbandono, spesso anche in zone difficili da raggiungere.
Ne ho viste di tutti i colori girandoli........dalle soluzioni più ecologiche della legnaia, a quella più ingegnosa di vasca per l'irrigazione.......a quelle più disperate come ricovero per drogati o discariche..........meno male che spesso la natura li ha preservati ostruendo le entrate!in attesa di tempi migliori
ciao
-
scusami marco
sono le foto della penisola magnisi di priolo
poi te le mando via cd
-
volevo solo dirvi che siete dei grandi! è un piacere leggere e vedere le vostre foto.... !! tempo fa avevo postato il bunker che si trova al porto di catania quello vicino al fare ... volevo postare l'altro quello di fronte a quello del faro .... non è che è stato postato da qualcun altro?!? non ho riletto il forum!! scusate !! [137
vedo di andarci in questi giorni grazie a tutti e ciao! [264
-
tranquillo ipocentro puoi postarlo.......il 2 bunker del porto non è stato postato.......come quello di piazza europa, se non ricordo male è stato postato quello della stazione
-
Ciao Ipocentro,il topic è talmente vasto ormai che se scorri nei vecchi post ci sono soggetti ripetuti anche 3 volte consecutive....
poco male
Spesso una foto ripetuta da una visuale differente può comunque essere interessante e nel dubbio che sia stata postata o meno meglio inserirla a questo punto.
Un amico mi suggeriva per il fatto che spesso ci troviamo da soli a fare foto alle amate casematte di colorare magari di rosso una bacchetta di un mt per esempio e posizionarla accanto ai soggetti in foto per dare un idea effettiva delle dimensioni.Mi sto attrezzando a riguardo...ho rifotografato alcuni soggetti posizionandomi accanto e in effetti il senso di imponenza è notevole...cosa che un soggetto da solo non suscita facendo spesso scemare un pò l'interesse
Un caro saluto a tutti i forumisti.
-
Si hassel effettivamente non succede niente se la foto viene postata 2 volte però per rendere dinamico il tread e per non annoiare gli altri utenti è bene che ci cordiniamo un pò, visto come nel caso di ipocentro che posta dalla mia zona.
anche per dare un vero senso a questo tread, che non è fine a se stesso, ma di effettuare una catalogazione del nostro patrimonio bunkerologico. In modo da segnalarci fra di noi i bunker e spero in un futuro non lontano portare avanti anche altre iniziative in modo da preservarli il più possibile.
ricambio il tuo saluto
-
Coordinarci????
Se ne parla da mesi,
Un chiarimento: per censire cosa si intende... inserire tipo -
Mascalucia(CT) casematte 3 piazzola di cannone 1....
Se è così è cosa ardua....
forse sarebbe meglio indicare comune e realativa provincia ed indicare i siti d'interesse; per esempio è difficile censire i soli bunker di Butera(Cl) perchè le due colline di Poggiolungo in tre mie visite hanno rivelato ogni volta nuovi bunker alcuni distanziati anche di un km e quest'estate vedi link postato freeforumzone...ecc ecc qualche post fa ne ho "pescato" casualmente una tra due serre invisibile dalla strada avvolta dai fichidindia...non è facile indicare le costruzioni per numero esatto.La ss115 da S.Leone a Sciacca corre nell'entroterra ed è impossibile andare per spiagge a piedi.
Non avendo un supporto cartaceo abbiamo fatto tutti incontri casuali....
Personalmente ho 5 memory card basta che scorro le foto sulla digitale collego l'immagine di una casamatta al luogo e nel giro di un ora posso "censire" i miei personali ritrovamenti.Ma è meglio discutere tutti come gestire la cosa e metterci d'accordo su come censire le fortificazioni.
-
Hassel premetto che quello che propongo io rimane solo una semplice proposta di un semplice forumista, non sono il moderatore del tread e ne il coordinatore di tutto.
Ho un progetto in testa, che ti ho illustrato tempo fa, e chiaramente ci vuole del tempo.
con altri utenti del forum e non cerchiamo di postare quanti più siti possibili e nella maniera più organica possibile.
Io sto procedendo da Catania in giù evitando i siti già postati, e cerco di postare a zone molto cicoscritte, poi è chiaro che lungo la strada trovo una miriade di bunker che documento ugualmente.
Non dobbiamo dimenticare che questo è un forum quindi, nel rispetto delle regole dettate dal sito, tutti sono liberi di postare quello che credono e come meglio credono.
Poi se si riesce a creare una certa forma di collaborazione ne guadagna in qualità il forum stesso.
Quando io vado al ponte dei malati e ti posto tutti i bunker....non è censire?
Se altri vogliono intervenire mi piacerebbe conoscere come la pensano, da parte mia penso che altri chiarimenti devono essere fatti in privato e lasciamo qui il posto alle foto.
se l'amministrazione ha voluto eleggere il nostro tread penso che l'interesse per la sicilia è grande quindi tocca a noi valorizzarlo.
-
Nei nostri ultimi due post abbiamo espresso lo stesso pensiero...
Valorizzare,censire.. coordinare l'azione di tutti per mettere in rete e magari un lavoro virtuale prima o poi a preservare le casematte e riconoscerle come BENE CULTURALE.
Qui ci troviamo tutti.
Caro Marcocoguars devo farti notare che anche tu hai postato casematte già* pubblicate.Vedi post precedenti e link postati...
Vedi Villasmundo vedi Lentini/Carlentini per esempio ....
E' stato fatto in vari topic di tutte le regioni ...magari ogni forumista senza l'idea di scavalcare ha messo foto piu' dettagliate e migliori di quelle postate in precedenza.
Se io passo di fretta e faccio una foto al volo con lo zoom in un sito...Un altro forumista NELLO STESSO POSTO ri-posta le foto e entra nella casamatta e con una macchina fotografica migliore della mia ciò è VALORIZZARE.
Il mio intervento non è una polemica anzi a me fa piacere vedere foto di posti su cui non posso tornare e ho potuto fare una frettolosa istantanea.Il mio intervento non è una polemica anzi...ho "censito" approssimativamente le foto,SULLA SICILIA mie,di Bacchiola,Ipocentro,Joker23,Sidescanner,Marcocogua r,MPcoguar,167Legio,Totino72,Ipocentro,Attila,Cris nac e se dimentico qualcuno chiedo perdono... credetemi a parte i siti di pieni di casematte come PoggioLungo vicino Butera che il numero non è definito.
Si tratta tra Sicilia e isole minori(Favignana,Lampedusa per ora) di circa 600 tra casematte e piazzole varie...Un numero ancora destinato a crescere ho tracciato un elenco che pubblicherò da rivedere e correggere in certi casi di località* e numero di "reperti"
Un caro saluto a tutti [264
-
Carissimo Hassel,
come sempre conduci un ottimo lavoro.
Facendo due calcoli a spannometro e facendo le debite proporzioni storico-geografiche, penso che in Sicilia fossero state realizzate non meno di 2.000 postazioni.
Spero di sbagliarmi per difetto. [264
Più in generale, e a fronte di tanto entusiasmo, auguro a Voi amici di Sicilia di far emergere la problematica "a macchia di leopardo", grazie a una serie di piccole iniziative che riescano a coinvolgere i media locali, i cittadini e qualche amministratore più accorto di altri.
Sappiamo che oltre all'indifferenza e all'ignoranza, molti altri sono i nemici dei siti fortificati: ad esempio gli appetiti (presenti e futuri) dei costruttori.
In Sardegna si sta già parlando di revisione totale del cosiddetto "decreto salvacoste" voluto dalla giunta Soru, quel testo di legge che all'allegato 3 riconosce(va) la intangibilità delle strutture storico-militari "fino alla seconda guerra mondiale".
Io credo che, se non altro per buonsenso, questo punto sarà conservato. Altrimenti vedremo inghiottire un altro po' di "frammenti di storia"...
Da soli non possiamo farci niente.
Unendoci in una sigla comune possiamo fare molto di più.
Buona lavoro!
[264 [00016009
-
Allegati: 2
ho trovato quella che sembra una casamatta a Piano tavola (prov. di catania vicino al cimitero tedesco di Motta) a guardia di un passaggio a livello della ferrovia FCE. tutte le aperture sono murate.
-
si marccougars e' laguardiola dell'entrata di piano tavola sigillata 10 anni fa' (drogati)
e ce n'e' un altra vicino ai binari
un giorno appena posso vi porto alla caserma dimenticata di torre tabita con un mega bunker all'interno del cortile
-
Ancora complimenti per i bei servizi che fate.Siete proprio instancabili.
Riguardo alla zona di Gela intendendo anche la provinciale per Butera e la strada statale 115 in direzione di Vittoria e nell'altra direzione opposta di Licata, secondo quanto riportato in un libro uscito qualke mese fa, le strutture difensive costruite tra il 1941 ed il 1943 furono più di 200. Mentre dal censimento effettuato fino al 1987 ne rimanevano 186, con 139 postazioni mitragliatrici, 2 postazioni mitragliatrice 20mm e riserve, 3 postazioni con 2 mitragliatrici, 36 postazioni con pezzo anticarro,4 postazioni con pezzo anticarro e riserve, 1 osservatorio con ricovero, ed 1 osservatorio.
Ciao
-
Claudio ho provato a guardare intorno se vi fossero altre strutture....ma non ho visto niente, lo sai come è pieno di case ora Piano Tavola [142
Per Totino......186 strutture a gela e dintorni.........Buon divertimento le devi postare tutte [205 [257
a presto
-
Complimenti ragazzi,
[151 adoro le casematte e fa PA muoversi e gestire una giornata spesso è faticoso è difficile per lo stato di statali e provinciali oltre la segnaletica pessima in certi casi.
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... &p=25#last
Ultimo mio aggiornamento in attesa di sviscerare le foto sono le casematte di Scaletta Zanclea a Capo Zanclea/ME sulla ss114) per la precisione.Ho fatto una bella gita a Giardini e grazie ad un servizio di Tgs ho potuto immortalare il piccolo "vallo"
Adesso posto il mio personale censimento ...mi baso sulle SOLE casematte.Piu' in là* cercherò di tracciarne uno grazie a tutti i nostri ritrovamenti.
-
purtroppo a malinquore e' stata decretata la fine della jonny 2
mitica fortezza a difesa della piana di catania (quella con il bunker stile soldato ryan)
erano presenti allo scempio con me i due pazzi di marco cougars e totino.
spero al piu' presto di ritrovaretutte le foto fatte in passato di quella fortezza e poi postarle.
chiedero' un aiuto ad un mio carissimo amico di la spezia che allora le aveva fate un macello e tutte ben siglate e mappate........
che vigliacchi una cosi' bella postazione che se ne andra' a fare compagnia alla jonny 1 scomparsa 20 anni fa'.
ultima che resiste ancora e' la jonni 3....
messaggio x totino . ti ho promesso la base a 200 mt sotto terra e ti portero'......
ciao a tutti