Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Re: sabato 12/04
visto che l abbiamo nominata, é sempre un eterna disputa sullo sfondo della 59gebirgsbrigade.
gli sloveni affermano che sia il mangart, gli italiani invece che sia il monte schenone in val canale.
effettivamente il profilo é quello del chenone, ma non puö esser reale poiche non si trova in quella posizione visto dal monumento del forte hensel, ed é invece ruotato di 180gradi.
forse hanno ritratto il monumento al predil e lo sfondo di Malborghetto! dato che la 59ma operö tra i due forti hensel e predil
chiedo a scusa a Rawa ruska se ho usato la sua foto del mangart a scopo didattico [264
-
Allegati: 1
Oggetti interessanti Wiking e belle foto [264 Affascinante la ricerca dei luoghi raffigurati su questi piccoli "quadretti" chiamati distintivi. Aspettiamo notizie mentre mi spiace per il pezzo mancante ma non lo ho trovato io, quella che ho, sempre ungherese, viene dall'Altipiano. Visto che, giorni fa', ci avevi mostrato una bussola da te trovata, ecco la mia sempre dal "solito posto" [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Oggetti interessanti Wiking e belle foto [264 Affascinante la ricerca dei luoghi raffigurati su questi piccoli "quadretti" chiamati distintivi. Aspettiamo notizie mentre mi spiace per il pezzo mancante ma non lo ho trovato io, quella che ho, sempre ungherese, viene dall'Altipiano. Visto che, giorni fa', ci avevi mostrato una bussola da te trovata, ecco la mia sempre dal "solito posto" [249
Perdincibacco!
Una tromba i mesi finali di guerra...mi sa di effimero!
-
Questo invece, proviene dal Beretta ed e' l'unica testimonianza trovata che io sappia, della presenza dell'11° ir di Praga, che assieme all'8° ir di Bruenn ed al 28° ir di Pisek, prese parte agli ultimi combattimenti in Asolone e Beretta. Nell'avvincente diario di Otto Gallian questo ir viene citato come uno degli ultimi rimasti a contrastare l'avanzata italiana finale sul Col Beretta. E' altresi' interessante notare che non fu coniato un distintivo apposito per questo reggimento ceco, ed infatti questo soldato se lo fece artigianalmente [264 [00016009
-
Citazione:
Questo invece, proviene dal Beretta ed e' l'unica testimonianza trovata che io sappia, della presenza dell'11° ir di Praga, che assieme all'8° ir di Bruenn ed al 28° ir di Pisek, prese parte agli ultimi combattimenti in Asolone e Beretta. Nell'avvincente diario di Otto Gallian questo ir viene citato come uno degli ultimi rimasti a contrastare l'avanzata italiana finale sul Col Beretta. E' altresi' interessante notare che non fu coniato un distintivo apposito per questo reggimento ceco, ed infatti questo soldato se lo fece artigianalmente [264 [00016009
Come il mio GAR 9. Mancando la plachetta ufficiale sopperirono con fantasia e talento!
-
Anch'io ho quasi esaurito i colpi, mi rimane la mitica uscita a ca sorda, ma ora e' troppo tardi e mia moglie comincia ad inc..... Posso aggiungere che ultimamente sono stati rinvenuti dai miei soci di ventura un ir 23, un ir 88, tre 3/86,un tolmino, un 27 sturmbaon un po' rotto e tempo piu' addietro uno sturm artigianale.
Adesso ,con il fegato in mano, vado a dormire. Se ci riesco
-
Mi piacerebbe vedere il 27° Stb. da scavo e l'artigianale, arrichirebbero la discussione Storna. [264
-
A proposito di ir 23, un altro modello ma non lo ho trovato io [11 e non so da dove venga [142
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Lir23
Questo e un HIR 23.....
Eh già! [264
-
Citazione:
Mi piacerebbe vedere il 27° Stb. da scavo e l'artigianale, arrichirebbero la discussione Storna. [264
Oltre al 27, il fratello di storna ha pure il 38st.baon!
X me lo dturmbaon piü bello in assoluto! [160
-
Citazione:
A proposito di ir 23, un altro modello ma non lo ho trovato io [11 e non so da dove venga [142
Te lo dico io coi ruolini....
HR23
Aug 14 76 HIBrig-(3)
1 May 15 75 HIBrig-(3)
1 Sep 15 76 HIBrig-(3)
4 Jun 16 76 HIBrig-(3)
28 Jul 16 76 HIBrig-(3)
1 Jul 17 76 HIBrig-(3)
15 Jun 18 76 HIBrig-(3)
15 Oct 18 76 HIBrig-(3)
76HIR
Aug 14 38 HID: HIR 23(3), HIR 24(3)
23 Jan 15 38 HID
1 May 15 40 HID: HIR 22(3), HIR 24(2), HIBaon III/304
1 Sep15 38 HID: HIR 23(3), HIR 24(3)
Dec15 38 HID
4 Jun 16 IX Kps from 38 HID: HIR 23(3), HIR 24(3), II Dion HFHR 38(2)
3 Jul 16 38 HID
28 Jul 16 38 HID: HIR 23(3), HIR 24(3), IBaon II/HIR 22
1 Nov 16 38 HID
1 Mar 17 38 HID
1 Jul 17 38 HID: HIR 23(3), HIR 24(3)
15 Jun 18 38 HID: HIR 23(3), HIR 24(3)
15 Oct 18 38 HID: HIR 23(3): HIR 24(3)
Quindi ovunque dal vezzena, val d assa, sette comuni [17
-
Buondí [257
in fatto di oggetti personali postati nelle pagine precedenti e per altro bellissimi, volevo condividere una delle poche vere chicce che come tali si possono considerare nel vero senso del termine, almeno per quanto riguarda ció che io ho raccolto. Purtroppo non proviene dal grappa ma dalle dolomiti, spero perdoniate. Sono certo qualcuno l´avrá giá vista, credo di averla postata qui su WW ma diverso tempo addietro. Cmq il ritrovamento risale al 2008.
-
una volta aperto....sorpresa [151
-
diamogli peró prima una bella lavatina....per fuori.....
-
-
Te lo avevo gia detto: un pezzo davvero affascinante, sia x la fattura sia x ciö che significava x il suo vecchio proprietario.
PS: ma come? Prima bacchettavi x "solo grappa" ed ora? [0008024
Dai che tra un pö si va in altipiano e io devo star a guardare dato che l ho frequentato solo 3-4 volte!
-
ed ora gustiamoci appieno il contenuto:
"Mein Herz gehört fuer dieses Leben Dir, lebe Du, dass Du es wert bist"
traduzione
"Il mio cuore in questa vita appartiene a te, vivi che ne sei degno"
Ma che volere di piú dalla ricerca? [264
saluti
sturm
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Te lo avevo gia detto: un pezzo davvero affascinante, sia x la fattura sia x ciö che significava x il suo vecchio proprietario.
Dai che tra un pö si va in altipiano e io devo star a guardare dato che l ho frequentato solo 3-4 volte!
visti i pezzi di storna, tuoi, del rudy etc....se non avessi messo qui il mio cuore non avrei trovato posto migliore...visto che in questa discussione finalmente ed una volta tanto si sta ragionando di fino...anzi finissimo! [249
-
Bellissimo Sturm, veramente emozionante e commovente il tuo ritrovamento, sicuramente piu' di un distintivo, almeno per me [151 Grazie della ricerca Wiking, il vecchio recuperante che lo trovo' batteva spesso l'Altipiano infatti [264
-
Citazione:
Bellissimo Sturm, veramente emozionante e commovente il tuo ritrovamento, sicuramente piu' di un distintivo, almeno per me [151 Grazie della ricerca Wiking, il vecchio recuperante che lo trovo' batteva spesso l'Altipiano infatti [264
Il fratello di storna lo trovö in vezzena [264 retrovia e centro logistico e di smistamento x tante divisioni operanti in asiago.
-
Eh si Vezzena ha regalato tanti distintivi di tutti i tipi, ora vado a fare una doccia visto che sono appena tornato dal lavoro, un boccone e poi ti accontento Wiking, prepara l'ombrello!! [icon_246
-
Citazione:
Bellissimo Sturm, veramente emozionante e commovente il tuo ritrovamento, sicuramente piu' di un distintivo, almeno per me [151 [264
detto da te poi vale doppio, grazie [264
ah la "pioggia" di IR28....
-
Mi viene la pelle d'oca a vedere quel ciondolo e la dedica che racchiudeva. per le foto del 27 sbaon e altre vedro' se riesco, certo che se faccio un reportage anche sui ritrovamenti di mio fratello la cosa richiederebbe diverso tempo.
Comunque mi avete fatto tornare il mal di grappa, domani ci vado!!!!
-
scusa ma non hai portato a casa appena un paio di settimane fa una 11 br dal sacro monte ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
scusa ma non hai portato a casa appena un paio di settimane fa una 11 br dal sacro monte ?
Si,pero' io avevo dominato quell' entusiasmo e quell'ansia che mi prendeva ogni volta che pensavo a quei monti, quella smania di mettere lo zaino in spalla e partire.
E' una sensazione difficile da spiegare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Citazione:
Si,pero' io avevo dominato quell' entusiasmo e quell'ansia che mi prendeva ogni volta che pensavo a quei monti, quella smania di mettere lo zaino in spalla e partire.
E' una sensazione difficile da spiegare.
guarda che ti capisco fin troppo bene. e poi parlano di mal d´africa. scemate. é il mal di grappa il vero tormento. e allora prendere su, partire, andarci, "movimentare e ricoprire", trovare, tornare e raccontare. [264
-
Allegati: 3
Caro Sturm, piu' che una pioggia poteva essere una tempesta se non avessi portato un paio di amici con il metal che ripassarono il posto trovando gli altri 5 che erano rimasti sotto i miei occhi [1535 Comunque mi accontento avendone trovati personalmente 6 [icon_246 Ricordo che la prima volta ne trovai tre nello stesso giorno e uno lo regalai al mio compagno storico di scavi che ci era rimasto un po' male. Per fortuna nelle uscite successive poi ebbe anche lui la soddisfazione di trovarne qualcuno [264 Ai tempi fui il primo a rinvenire questo raro distintivo da scavo e non lo avevo mai visto prima; che emozione quando vidi per la prima volta questo piccolo e strano pezzetto di ottone e pulendolo dal fango alla luce della torcia apparire un 'elmo, la scritta Hermada, Duino, Isonzo [151 Ricordi impagabili!! La cosa curiosa, inoltre, e' che tutti quelli trovati provengono da 2 sole caverne, tranne quello di Wiking rinvenuto in altra zona, come ci ha detto giorni fa', e al quale rinnovo i complimenti per essere uno dei pochi ad avere avuto questa fortuna [264 . L'inquadramento dell' ir 28 lo ha gia' mostrato Wiking, a me non resta che mostrarvi i miei [257
-
x fortuna ci sei tu a rallegrare i miei sabati a casa...davvero notevole come sempre se accompagnato dalla descrizione del ritrovamento, aggiunge quel qualcosa in piú, davvero. il vikingo dovrebbe saperlo di IR28 ne sono usciti altri due a suonate ad amici che abbiamo in comune per altro suoi compaesani, entrambi dal beretta, credo 2-3 anni fa. :P
-
Grazie Sturm dell'informazione, allora facendo i conti il numero totale si aggira' sui 16 - 17 pezzi [126
-
Citazione:
Vai con renzo? [255 [icon_246 [255 [icon_246 [255 [icon_246
-
Citazione:
x fortuna ci sei tu a rallegrare i miei sabati a casa...davvero notevole come sempre se accompagnato dalla descrizione del ritrovamento, aggiunge quel qualcosa in piú, davvero. il vikingo dovrebbe saperlo di IR28 ne sono usciti altri due a suonate ad amici che abbiamo in comune per altro suoi compaesani, entrambi dal beretta, credo 2-3 anni fa. :P
X la precisione uno due anni fa ed uno la scorsa estate!
Personalmente questo distintivo non mi piace.
Mi spiego......credo che ognuno di noi abbia un proprio gusto in merito....io sinceramente avrei preferito un ir 9 o un 88. Rimane perö un raro stemmino che ha una bella scena raffigurata come una cartolina idillica!
-
Citazione:
Caro Sturm, piu' che una pioggia poteva essere una tempesta se non avessi portato un paio di amici con il metal che ripassarono il posto trovando gli altri 5 che erano rimasti sotto i miei occhi [1535 Comunque mi accontento avendone trovati personalmente 6 [icon_246 Ricordo che la prima volta ne trovai tre nello stesso giorno e uno lo regalai al mio compagno storico di scavi che ci era rimasto un po' male. Per fortuna nelle uscite successive poi ebbe anche lui la soddisfazione di trovarne qualcuno [264 Ai tempi fui il primo a rinvenire questo raro distintivo da scavo e non lo avevo mai visto prima; che emozione quando vidi per la prima volta questo piccolo e strano pezzetto di ottone e pulendolo dal fango alla luce della torcia apparire un 'elmo, la scritta Hermada, Duino, Isonzo [151 Ricordi impagabili!! La cosa curiosa, inoltre, e' che tutti quelli trovati provengono da 2 sole caverne, tranne quello di Wiking rinvenuto in altra zona, come ci ha detto giorni fa', e al quale rinnovo i complimenti per essere uno dei pochi ad avere avuto questa fortuna [264 . L'inquadramento dell' ir 28 lo ha gia' mostrato Wiking, a me non resta che mostrarvi i miei [257
Quando entrasti tu in quelle gallerie doveva esser il paese dei balocchi!
Ti invidio solo una cosa.....x te deve esser come se avessi toccato e "violato" (passami la parola) l atmosfera che puzzava ancora di caos, tragedia e morte!
Invidio tutto ciö. Non invidio i ritrovamenti. I tuoi furono tempi d oro che mai si ripeteranno.
Ma poter scavare x "primo", e violare quella sacralità te la invidio tutta! [264
-
belle parole MA (solo settore XXVI korps) , vedi il passo che allego:
c´é ancora speranza ...forse :roll:
-
Citazione:
Bei numeri!
Ma ci sono almeno la metà collassate e sparite x sempre.
La realtà è ben diversa ed arida!
-
Citazione:
Citazione:
Bei numeri!
massí lo sappiamo..era un dato che ritenevo interessante condividere. rudy apprezzerá !
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Bei numeri!
massí lo sappiamo..era un dato che ritenevo interessante condividere. rudy apprezzerá !
Chissä quanti metri quadrati son rimasti inesplorati anche da Rudy!!!!!
Molte saranno crollate anni or sono [142 con tutto il loro carico di storia
-
Allegati: 4
nell attesa che qualcuno posti foto del lavinores-col rodä, analizziamo un altro distintivo con i suoi riferimenti geografici.
uno dei meglio riusciti, é secondo me il Abschnitt seisera.
il distintivo venne commissionato alla BSW che adottö il bozzetto del sottotenente Max domenig, ufficiale operante in zona. appunto perché visse tra quelle trincee e quella valle incuneata tra jof fuart, castrein, montasio e jof miezegnot, riprodusse fedelmente il distintivo rappresentando le creste e le trincee fedelmente.
-
La corrispondenza geografica sull'abzeichen lascia mozzafiato.
-
Citazione:
La corrispondenza geografica sull'abzeichen lascia mozzafiato.
È quello che manca sulla bellissima 11inf.brig! Una corrispondenza geografica!
A volte siamo noi collezionisti a cercare una corrispondenza che magari nn c è! Magari chi faceva l Entwurf (bozzetto) usava l immaginazione anzichè la realtà!