Mi piace questa combinazione Gianca [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
A chi non piace fantasticare sugli oggetti che ha in collezione??
Visualizzazione Stampabile
Mi piace questa combinazione Gianca [264Citazione:
A chi non piace fantasticare sugli oggetti che ha in collezione??
Vero Pie, vero......e, per restare in tema di "fantasticazioni"(ma si può dire??), sto giusto trattando un piccolo( [pino ) lotto di materiale....se la cosa va in porto vedi che storia che tiro su.....sempre plausibile però..... [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Salve,
oggi a Roma giornata molto fredda con tanto di neve, non so voi, ma io ho un'endemica avversione per il freddo e sopratutto per la neve, allora volendo contribuire a questo bel topic sul brotbeutel , voglio cominciare con un clima un pò più caldo.
aimè le foto non mi sono venute un granchè, perdono.
Saluti
Roberto
Ottimi oggetti Roberto, bravo [264 [264
Roberto, che vuoi che ti dica, speriamo che dalle tue parti nevichi più spesso se poi i risultati sono questi stupendi post [257
Una sequenza di oggetti bellissimi che farebbero la felicità di ogni collezionista [264
Quoto, oggetti belli ma le giberne sono super [1334
Complimenti oltre al brotbeutel gli altri oggetti sono fantastici!! [151
Hai messo assieme dei bei pezzi Roberto con usura generale molto coerente, in una configurazione non facile da realizzare; potremmo idealizzarla temporalmente tra il '43 e '44. [264 L'indumento bianco fa riferimento alla maglietta nella versione leggera?
Salve,
Grazie a tutti,
[quote="Friz84"] L'indumento bianco fa riferimento alla maglietta nella versione leggera?
Affermativo è una classica maglietta a mezze maniche a girocollo tipo traforato per climi caldi, ne esiste versione anche con collo a V.
Saluti
Roberto
Vero, ne ho avute alcune con collo a V e relativo pantaloncino corto..
Confermo [264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Saluti
Roberto
Salve,
posto un'integrazione all'inserimento di ieri, per prima cosa due foto della variante con collo a V della maglietta traforata per climi caldi, poi altri scatti del Brotelbeutel in canapa ed alcuni oggetti che ne potevano essere contenuti, poi nel dettaglio differenti marcature sugli Esbit e le scatole di combustibile solido.
Saluti
Roberto
complimenti ancora per gli oggetti che posti veramente fantastici!!!
poi mi hai steso son i due esbit..... [22 [22 [22
Salve,
come si dice ....l'appetito vien mangiando.
Questo Topic sul Brotbeutel è veramente stuzzicante.
Quindi posto questa combinazione tipica di fine guerra 44 completandola con alcuni oggetti che accompagnavano il quotidiano del soldato tedesco.
Saluti
Roberto
Mammamia Roberto che bei oggetti di vita quotidiana, senza dimenticare però il bellissimo tascapane con, se non sbaglio, la sua tracolla originale, giusto?
Davvero un'altro set di gusto e di notevole interesse [264
Ma nevica ancora allora? [255 [255
Ottimo colpo d'occhio Giancarlo,
Esatto la tracolla è proprio del tascapane, praticamente intonso.
la cosa particolare di molti oggetti di uso quotidiano del soldato tedesco, che a differenza degli altri eserciti, nascono e vengono prodotti per uso civile, poi adattati e/o adottati a quello militare (vedi ad esempio l'Esbit), questo naturalmente genera si tanta confusione, ma anche molto interesse e continua ricerca.
Saluti
Roberto
[22 [22 [22 [22 [22 [22 gli oggetti che hai postato mi fanno impazzire... cioè tutti quesgli oggetti che il soldato si portava nel brotbeutel o nelle tasche della giacca mi hanno sempre affascinato e ne sono sempre in continua ricerca....
complimenti ancora bella raccolta... [151
Grazie Mattia,
la penso esattamente come te, sono letteralmente affascinato dall'oggettistica che accompagnava la vita del soldato e ne sono sempre alla ricerca.
Ciao
Roberto
Bravo Roberto, gli oggetti che hai postato sono veramente ottimi. Complimenti [264 [264
La varietà* di oggetti personali usati dai soldati unita al fatto giustamente notato da Roberto sull'utilizzo di molti articoli ad uso civile, porta spesso a far nascere dubbi sulla produzione bellica o post bellica degli stessi. Per quanto ci sia abbastanza documentazione anche sui forums in certi casi è difficile dare certezze e a tal proposito vi indico questi due articoli spesso notati sulla famosa asta online. Qualcuno sostiene che si tratta di polvere prodota nell'immediato dopoguerra, Sà*iz ne descrive un esemplare pressochè identico nel suo famoso libro..
[attachment=1:zx67f0la]01.jpg[/attachment:zx67f0la]
[attachment=0:zx67f0la]02.jpg[/attachment:zx67f0la]
Salve,
"con la speranza di non annoiarvi"
Continuo a postare le varie combinazioni che si possono realizzare seguendo i criteri dettati dalle foto dell`epoca e in più facendo una carellata su utensili, accessori e varie che potevano essere portati nel brotbeutel.
Questa è una tipica combinazione del primo periodo bellico, databile 1939/1941.
Brotbeutel Modell 31 , sacca tascapane del primo modello con rinforzi in cuoio, parti in alluminio e colore grigio-verde, marcato e con "pecetta" con il nome del proprietario.
Ho trovato questa tracolla che a mio parere potrebbe legare, tracolla di primo tipo, marcata e con WaA 103 - Hans Deuter, Koffer - Rucksack-u. Lederwarenfabrik, Augsburg, Bayern .
Tra i vari oggetti postati compaiono:
Schützbrille mit tragetasche , occhiali tedeschi antipolvere e antiriflesso solare, tipo regolamentare di colore marrone, grado di protezione delle lenti Ultrasin 75% , con contenitore in pelle.
Essbesteck , set posate, tipo detto da ufficiale, marcate: apriscatole G.A.G. 43 , cucchiaio e forchetta G.A.G. 41 sul coltello solo logo emblema nazionale.
Essbesteck , set posate, tipo detto da ufficiale, marcate: FBCM 43.
Essbesteck "Göffel" , combinazione Gabel / Löffel – cucchiaio / forchetta in alluminio, marcato: H.H.L. 39.
Essbesteck "Göffel" , combinazione Gabel / Löffel – cucchiaio / forchetta in alluminio, marcato: LGK & F 40 .
Schokolade Behälter , contenitore metallico per cioccolata in versione per le Forze Armate, SCHO-KA-KOLA Die Stärkende Schokolade Wehrmacht-Packung 1938 e un`altra 1941.
Vari tipi di portaburro.
Una scatola con tubetto di dentifricio.
Due pettini.
Una saponetta.
Un rasoio a lama libera.
Un coltellino multiuso detto Svizzero.
Confezione di aghi per cucire e un rocchetto di filo.
Un asciugamani in lino grezzo di intendenza, marcato 1939.
Un libricino tascabile con canti marce militari.
Un libricino per religione Cattolica.
Una bustina in carta con profilattico.
Una scatola di cartoncino per Feldpost.
Più o meno dovrei aver elencato tutto, ora siete anche liberi di pensare che sia un folle maniaco. [73
Saluti
Roberto
Annoiarci? Non ci sono parole per ciò che hai fatto.....un post che è praticamente una scheda studio.....ECCEZIONALE [264
Non ci annoii affatto Roberto.
Ottimi i pezzi presentati [151 , bravo [264
Complimenti robertochiac [264
Pezzi molto belli, c'è davvero di tutto.
Scusa potresti dirmi cosa è questo oggetto che ho ancora visto ma non riesco ad inquadrarlo???
[attachment=0:7c4hiz88]Immagine 442.jpg[/attachment:7c4hiz88]
Citazione:
QUOTO [264 [argh
Vi Ringrazio, mi fa molto piacere condividere con Voi Tutti,
x Luciano, quello è uno scaldino per le mani e quelle due scatole di cartone sono per i carboncini che alimentavano appunto lo scaldino, una è integra l'altra è aperta con due pezzetti di carbone.
Saluti
Roberto
Stupenda questa esposizione di oggetti ad uso personale esposta e descritta dal nostro Roberto, come ben sappiamo i tascapane venivano riempiti relativamente alle esigenze del singolo, normalmente differendo dalla dotazione di base prescritta dal regolamento! [264
Azz! vero [142
Grazie Roberto [257
Annoiarci..??? io sto sbavando per questi oggetti.... [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 complimenti.... [257Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Roberto, quoto tutto e mi preparo [icon_246 [974Citazione:
Roberto, quoto tutto e mi preparo [icon_246 [974[/quote]
Dai Pino, [264
che sono curioso [22050002
Ciao
Roberto
Gli effetti personali di Roberto sono bellissimi, qualcuno sa che è da parecchio tempo che vado dietro a queste piccole cose, devo solo decidermi di fare le foto [4 , intanto complimenti a tutti [264
Dai Pino, [264Citazione:
che sono curioso [22050002
Ciao
Roberto[/quote]
Ok Roberto, inizierò a fare le foto ma bisogna avere pazienza, finora ho solo raccolto [0008024
E da quel che so( [icon_246 [icon_246 )hai raccolto parecchio......dai Pino, vai e colpisci [264
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [974Citazione:
eh ma allora che aspetti,Citazione:
Dai Pino
Ciao
Roberto
Eh Roberto, il mio "vicino di casa" si fa desiderare [00060034Citazione:
[quote=Mulòn]Eh Roberto, il mio "vicino di casa" si fa desiderare [00060034[/quote:yo4gzu2h]Citazione:
macchè, devo solo completare alcune cosette.
Grande Pino, preciso e puntiglioso, bravo [264
Riapro la discussione.
L'ho pagato circa 30 Euro.
Il bottone misterioso dovrebbe essere Bavarese della Prima Guerra Mondiale