Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 17
Re: FELDFLASCHE - LA BORRACCIA DELLA WEHRMACHT
Salve,
".... Una borraccia al giorno,
toglie la sete di torno"
Quindi ora posto una Feldflasche mit Trinkbecker M31 , borraccia di primo tipo con gavettino modello 31.
La borraccia in questione non è monomatricola, ma consona per periodo di produzione e tipologia, la fiasca in alluminio è marcata RFI 36 ; la copertura in panno, cintino in cuoio e tappo in alluminio sono marcati C&C.W. 38 ; il gavettino in alluminio tinto in nero antiriflesso è marcato HRE 38 ; il moschettone in alluminio riporta marcato all`interno HD 38 e le clips sono STOCKO 4.
Saluti
Roberto
-
Bella ed in ottime condizioni Roberto. Complimenti.
Quasi, quasi rifaccio le foto alla mia borraccia e la riposto.
-
Mammamia che bella Roberto, la finitura opaca del bicchiere è da infarto......inoltre adoro i marchi grandi e pomposi d'inizo guerra che si trovano dentro il feltrino....superbi.
Questa volta penso che siamo davanti ad un riassemblaggio, di quando difficile a dirsi.
Se corpo e feltrino ci possono stare(solo un anno di differenza), il bicchiere è un po' troppo "in là*" come anno.
Ciò non toglie che è cmq una bellissima borraccia che non farei fatica a mettere in collezione, il pezzo è davvero affascinante in ogni sua componente [151
Però, però......dopo che ho visto la mia 33 alcune mie certezze traballano.....e se fossimo davanti ad un ricondizionamento d'epoca causa rottura/usura di componenti originarie? D'altronde lo facevano con tutto, dai giacconi invernali agli elmetti.....
-
Ciao Giancarlo,
Se corpo e feltrino ci possono stare(solo un anno di differenza), il bicchiere è un po' troppo "in là*" come anno.[/quote]
ma il feltrino e gavettino sono ambedue datati 38 e solo la fiasca differisce dal 38 complessivo che è 36.
Tieni presente che già* dal 38 con le varie annessioni, vedi ad esempio i territori Sudeti, la Wehrmacht, nella fattispecie la Heer, già* operava e il loro materiale già* cominciava "a vivere" , quindi: pensa ad arrivare al '39 e poi al '45, sai quanti assemblaggi e quanti ricondizionamenti sono stati fatti, del resto, ai soldati e all'OKW sai se importava qualche cosa di noi collezionisti di oltre mezzo secolo dopo.
Sbaglio?
Ciao
Roberto
-
No, non sbagli, ho visto razzi x mazzi....chiedo venia [264
Il tuo ragionamento non fa una grinza [264
-
Daje Giancarlo, [264
facce vede sta borraccia 1933, che frememo!!!
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
E già* che è stata postata una bella borraccia riconducibile ad una produzione iniziale, incrementiamo con un bel bicchiere HRE35 appena entrato in collezione:
[attachment=5:2rja982j]FE 001.jpg[/attachment:2rja982j]
[attachment=4:2rja982j]FE 002.jpg[/attachment:2rja982j]
[attachment=3:2rja982j]FE 003.jpg[/attachment:2rja982j]
[attachment=2:2rja982j]FE 004.jpg[/attachment:2rja982j]
Questo bicchierino andrebbe abbinato perfettamente a questa borraccia qui marcata HRE35:
[attachment=1:2rja982j]BORRACCIA 05.jpg[/attachment:2rja982j]
[attachment=0:2rja982j]BORRACCIA 06.jpg[/attachment:2rja982j]
Poco sopra ho detto "andrebbe" in quanto non ho mai avuto il coraggio di mollare il cinghiaggio, attorcigliato "ed incrostato" attorno al collo della stessa e probabilmente giunto a noi intoccato da allora.
Ho quindi una monomatricola "anomala", incompletabile, ma bella lo stesso.
Il bicchierino farà* bella mostra di se in vetrina [icon_246 [icon_246
Mamma mia che bello quel bicchiere [argh
-
Allegati: 1
Re: Ma che roba è stò "mostro" di borraccia?
è una borraccia Sanitaria Tedesca da 2 LT. Mancante del suo particolare cinghiaggio.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
è una borraccia Sanitaria Tedesca da 2 LT. Mancante del suo particolare cinghiaggio.
[00016009
Adesso che l'hai catalogata hai messo Giancarlo nei casini. I motivi sono molteplici e vado ad elencarli.
Non la conosceva e questo gli portera ansia e stress. Non l'ha e questo portera stress ad Alan. Aveva gia sistemato le borracce calcolando le misure di quelle in suo possesso nei volumi canonici ed adesso deve ricalcolare gli spazi. Se Alan non cederà* dovrà* trovarne assolutamente una entro breve e passerà* i prossimi mesi su internet in caccia. Dopo l'eventuale recupero dovrà* fare qualche centinaio di foto e poi deciderne la collocazione ma.......avrà* atroci dubbi sui cinghiaggi in quanto la sua sarà* l'unica sprovvista dei numeretti che gli piacciono tanto.
Con una foto hai rovinato una vita. [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Questa però non è quella da due litri. Questa è quella più piccola. Mi pare strano che Giancarlo però non la conoscesse. Primo perchè mi pare che in collezione abbia la gemella di questa, secondo perchè lo vedo molto preparato in fatto di borracce. Adesso è meglio che vada a dormire prima di fare altri danni......Non vorrei sconvolgerlo ulteriormente. [icon_246 [icon_246 Buona notte.
[00016009
-
Allegati: 6
Ecco l'ultima arrivata...
per me è semplicemente fantastica poi il bicchierino marrone..... [151
adesso per farvela vedere metto le foto del venditore, perchè con il cell non ne farei sicuramente migliori [204
cmq oggi se riesco faccio un po di foto ai bicchierini in bakelite per far notare meglio che è marrone e non nero [257
spero vi piaccia!!! [160
-
Sublime, il cinghiaggio bicolore poi mi fa letteralmente impazzire.
Ennesimo bel colpo Mattia, bravo e complimenti.
-
Citazione:
Sublime, il cinghiaggio bicolore poi mi fa letteralmente impazzire.
Ennesimo bel colpo Mattia, bravo e complimenti.
Quoto [264
Proprio particolare questo cinghiaggio, me gusta [264 [264 [264
Ciao
Roberto
-
bellissima, non dico altro [264
-
E` una "cocco" che si distingue da più particolari rispetto alle standard, a partire dal bicchierino, la fibbia al posto delle più comuni clips e per finire il cinghiaggio bicolore che può starci; da osservare bene com`è stato cucito quando ti arriva! Bella! [264
-
Grazie a tutti!!! [257
Scusatemi ma sono un pò indaffarato questi giorni... [142
la borraccia è già* arrivata non ho fatto altre foto che tanto quelle che ho messo del venditore sono perfette ho controllato tutto anche le cuciture e sono ok!!
sono pienamente soddisfatto di questa cocco [151
-
Re: Curiosità su Butterdose
Altra domanda....
chi ha i butterdose datati 44??? io ne ho uno però non "suona bene" quando lo sbatto... [1535
qualcuno può provare con il suo???
-
Allegati: 4
questo periodo casualmente mi capitano parecchie cose marroni....
ecco il butterdose, spero si riesca a vedere il colore [257 putroppo non ne ho uno di colre nero per la comparazione... [142 cmq mi sto attivando... [255
-
Allegati: 10
Salve,
questa volta voglio postare la mia "numero uno", e chi se ne frega direte voi, bando alle ciance, questa borraccia la presi quando non avevo ancora un capello bianco, ah bei tempi.
Quindi:
Feldflasche mit Trinkbecker Modell 31 , borraccia in ferro smaltato rosso, con gavettino in ferro smaltato rosso interno e tinto in verde oliva medio all'esterno, marcata: fiasca e panno SMM 43 ; tappo in bachelite e gavettino non hanno marcature e le clips sono PRYM 4.
il cinghiaggio è in pelle picchiettata, insomma una classica borraccia midwar.
Ciao
Roberto
-
Molto belle ed in buone condizioni la borraccia postata da Friz, particolare il cinghiaggio di due colori. [257
Roberto la borraccia che hai postato mi piace molto, la metterei subito in collezione [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Molto belle ed in buone condizioni la borraccia postata da Friz, particolare il cinghiaggio di due colori. [257
Roberto la borraccia che hai postato mi piace molto, la metterei subito in collezione [264
Grazie Pietro
Questa boraccia mi ricorda i miei approcci alla militaria.
Ciao
Roberto
-
Notevole Roberto, un classcio "sempreverde" [264
Posso chiederti una cortesia? Mi fa l'occhio...o il collo del corpo con filettatura annessa è differente dal solito? Puoi confermi sta stranezza? O, più facile, sono io ad essere strano..... [bee
-
Allegati: 1
Citazione:
Notevole Roberto, un classcio "sempreverde" [264
Posso chiederti una cortesia? Mi fa l'occhio...o il collo del corpo con filettatura annessa è differente dal solito? Puoi confermi sta stranezza? O, più facile, sono io ad essere strano..... [bee
Ciao Giancarlo,
eh eh , stai sempre a guardare il collo alle borracce , [17
è vero, lo sai che non ci avevo mai fatto caso.
documento il fatto.
Ciao
Roberto
-
Interessante, penso sia la prima che vedo di questo tipo.
Grazie per la foto aggiuntiva, ho molto apprezzato [264
-
sembra ok, bello mi piace molto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
sembra ok, bello mi piace molto.
ti ringrazio!! [257 e pensare che credevo che era nero poi una volta arrivato... [160
c'è qualcuno che sbatte un 44 e mi dice che rumore fa??
-
Allegati: 6
Re: Le gavette tedesche!
Eccone un altra....
corpo e coperchio smaltato nero e interno smaltato grigio/blu, esternamente presenta una vernice verde scuro.... [160
un pò di foto...
da notare la differenza di smaltatura nell'ultima foto
-
Sei un pozzo senza fine, davvero molto bell anche questa.
Altro esempio di gavetta smaltata ma che ha ricevuto una finitura esterna.
-
Citazione:
[257
Giancarlo la tua gavetta smaltata internamente è di questo colore??
-
questa gavetta è strabella, inoltre la vernice feldgrau sulla smaltatura credo che sia la chiusura del cerchio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Citazione:
[257
Giancarlo la tua gavetta smaltata internamente è di questo colore??
Si, più precisamente quella con l'esterno verde.
-
Due gavetta molto belle Friz. Preferisco l'ultima com l'interno grigio/blu [264 [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Due gavetta molto belle Friz. Preferisco l'ultima com l'interno grigio/blu [264 [264
ti ringrazio Pie è stata una sorpresa l'interno grigio/blu pensavo fosse nero... [151
-
Ottimo esemplare Fritz che dà* dimostrazione di quanto poco durasse la vernice antiriflesso sulla smaltatura! [264
Sei risalito al fabbricante?
-
si in effetti la tocco con i "guanti" no il fabbricante non si legge la smaltatura e bella pesante... [204
-
Nel complesso molto bella e confermo che non ho mai visto neanche io quel tipo di filetto.... interessante [264
-
Allegati: 18
Finalmente una borraccia del 33:-))
Questa che ora vado a postare penso sia uno dei pezzi più preziosi che ho, collezionisticaente parlando, soprattutto se rapportato a quello che è il mio campo di interesse....che ben sapete qual'è [icon_246 [icon_246
Come da titolo, è una borraccia del 33, parecchio rara direi. Ma ha una particolarità , che può aprire nuovi fronti di discussione e soprattutto far vedere con occhi diversi l'eventuale incongruenza di marchi/anni in altre borracce che presentino chiari ed inequivocabili segni di non rimaneggiamento....
Il pezzo che presento è tutto marcato ESB, un classico d'inizio guerra, ma solo il corpo è marcato 33, tutto il resto è marcato 41 e presenta un bicchiere in bachelite, consonissimo quindi all'anno 41 ed alle condizioni in generale del pezzo presentato.
La cosa che reputo molto interessante, è non solo il fatto del corpo marcato 33, ma anche il fatto che penso che siamo davanti ad un ricondizionamento assolutamente d'epoca, come avveniva per elmi, giacconi etc.
La mia teoria, penso plausibile, è che il pezzo si sia deteriorato per usura nel lasso di tempo che va dal 33 al 41 e che sia stato ritirato e ricondizionato proprio nel 41 dalla ditta ESB, come dimostra la perfetta armonia delle varie componenti.....ora il mio grosso problema è dove posizionarla nella vetrinona.....se prima della mia 34 o in zona 41... [bee
In ogni caso, dopo tanto parlare, ecco le foto:
[attachment=17:3403l1et]ESB33 001.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=16:3403l1et]ESB33 002.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=15:3403l1et]ESB33 003.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=14:3403l1et]ESB33 004.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=13:3403l1et]ESB33 005.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=12:3403l1et]ESB33 006.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=11:3403l1et]ESB33 007.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=10:3403l1et]ESB33 008.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=9:3403l1et]ESB33 009.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=8:3403l1et]ESB33 010.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=7:3403l1et]ESB33 011.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=6:3403l1et]ESB33 012.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=5:3403l1et]ESB33 013.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=4:3403l1et]ESB33 016.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=3:3403l1et]ESB33 017.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=2:3403l1et]ESB33 018.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=1:3403l1et]ESB33 019.jpg[/attachment:3403l1et]
[attachment=0:3403l1et]ESB33 020.jpg[/attachment:3403l1et]
-
Re: Finalmente una borraccia del 33:-))
[22 davvero stupenda [264
-
Una borraccia nuda! [1495
[151
No... non è il mio tipo, anche se si è mantenuta in ottime condizioni! [257
Per la classificazione la metterei nell'ambito 41 con una nota sotto con l'indicazione "Ibrido 33 + 41" in quanto all'epoca venne riportata all'anno in corso aggiornandola in tutto su una base 33, per cui indistinguibile dalle sorelle coéve.
Rinnovo i complimenti per la tua splendida collezione, un vero tesoro di informazioni, oltre che di pezzi! [264
-
Borraccia, molto interessante.
Prima di tutto per l'anno mai visto così basso ed anche per il ricondizionamento, secondo me molto plausibile, infatti come hai detto Te tutti i componenti hanno lo stesso stato di usura.
Hai altri esempi di ricondizionamenti in collezione??
Un bel colpo Gianca, altra ottima aggiunta nella tua collezione.