Interessante l'usanza dell'abete sul tetto! Non la sapevo. [264
Visualizzazione Stampabile
Interessante l'usanza dell'abete sul tetto! Non la sapevo. [264
E' una usanza che si riscontra anche a Trieste e sul Carso, dove al posto dell'abete viene issato un fascio di rami verdi.
RR
Mi pare che, il padrone della casa, in quel giorno paghi il pranzo agli operai....confermi?Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Non possiamo saper tutto! Insieme ci si aiuta a conoscere pezzo dopo pezzo, aneddoto dopo aneddoto questa guerra che sembra vicina nel tempo, ma i cui ricordi e vicende a volte son lontani e fumosi!Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
esatto!anche qui da me nell'alto vicentino tale usanza esiste ancora e non è raro imbattersi in una costruzione con la classica rama de pesso(abete) sul tetto,tutti gli operai sono invitati(edili,idraulici,elettricistietc..)natural mente paga il padrone [264 bello mantenere certe usanze,ma ahimè chi se lo puo' permettere di sti tempi a farsi casa.. :roll:
OT: 30 anni fà quando ristrutturammo casa, venne un impresa edile di un paese vicino. Mia madre, a merenda portava sopressa, pan e crinton! Adesso se si dovesse decidere cosa portare ai "murari" ci sarebbe da diventar scemi.... [916Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
Concludo il mio apporto alla discussione postando le ultime cose.
Tutto molto affascinante Storna, ora aspettiamo i nuovi ritrovamenti di questa nuova stagione di ricerche, che penso non ti mancheranno!! :mrgreen: [00016009
Da parte mia una foto che ci fa' dimenticare, per un po', il lato "materiale" dei nostri ritrovamenti per ricordarci sempre cosa ci fu' dietro ad essi alla fine, e l' immensa tragedia che vissero quegli uomini in armi :|
basta guardare il numero della sepoltura.... [1495 magari casuale, ma il tributo di vite cessate o mortorizzate nel conflitto é agghiacciante [argh