Continuo a postare:
Visualizzazione Stampabile
Continuo a postare:
Grazie Pietro,Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
anche a me piace molto.
Ciao
Roberto
Purtroppo succede a tutti di rompere qualcosa, ieri l'altro mi è cascato il portaburro e si è scheggiato [142 [142 [142 [213Citazione:
Terminale in cuoio del cinghiaggio in canapa.
A titolo di informazione questo è molto delicato usare molta delicatezza, io aimè già* ne ho rotto uno, l'urlo di dolore da me emesso ancora riecheggia nel vicinato.
Roberto, vissute sì ma, estremamente affascinanti [151
Concordo, davvero belle.Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
La prima poi ha le componenti tutte del 43, per cui penso ci siano buone possibilità* che sia nata così, soprattutto per le condizioni generali, "patinosa uniformemente" [257
Avete parlato di rotture? Ecco, meglio lasciar perdere......quanti danno ho fatto all'inizio...... [142 [142 [142
Salve,
Posto la mia ultima arrivata, Feldflasche M31 , borraccia in alluminio del primo tipo, con bicchierino in bachelite.
La borraccia è una monomatricola marcata: C&C.W. 38 , il moschettone è datato 38 , le clips sono delle PRYM 4 , il bicchierino riporta come codice costruttore F7.
Ciao
Roberto
Praticamente perfetta [264
Penso che il bicchiere sia stato aggiunto in sostituzione di quello in alluminio dato che, se non erro, la bachelite "parte" attorno al 40/41.
Roberto, davvero molto bella [257
Grazie Giancarlo,Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
si penso anch'io così, sorte condivisa da molte borracce.
Ciao
Roberto
Molto bella Roberto, ottima Feldflasche [264 [264
Grazie Pietro.
Ciao
Roberto
bellissimo esemplare Roberto, questi modelli inizio guerra mi fanno impazzire [151
Grazie Pino,
si, quelle di inizio in alluminio con il panno scuro sono le mie preferite, poi se riesco a trovarle con il gavettino in alluminio tanto meglio, ancora sono alla ricerca della borraccia perfetta.
Ciao
Roberto
Questa volta posto alcune foto prese dalla rivista francese - Armes Militaria Magazine , che poi sarebbe la con-sorella di Uniformi e Armi.
Spero di fare cosa grata.
Ciao
Roberto
Foto interessanti Roberto.
Chissà* perchè la maggior parte non ha il bicchierino [137
Ancor più interessante la borraccia ed ol bicchierino mimetizzati, mai visti.
Ripensando, forse il bicchierino rallentava soltanto quando dovevi bere. Perchè tutte le volte che avevi sete dovevi prima toglierlo e poi potevi bere invece senza bastava svitare il tappo della borraccia e bevevi.Citazione:
Voi che dite??
Foto molto belle Roberto, davvero interessanti poi.
Secondo me non portano il bicchierino per evitare al massimo rumori durante la marcia o l'appostamento, dato anche il particolare aspetto cammuffato che hanno.
Il bicchierino nero colorato di giallo poi....è da cardiopalma [151
Ciao Pietro,
propabilmente perchè trattasi di esercitazioni, per non sporcare o peggio rompere (nel caso del bicchiere in bachelite, materiale che come tu ben sai è abbastanza fragile) [17 , anche se va detto che l'uso di tenere il gavettino o bicchiere riparato nel brotbeutel non era desueto anche in operazioni vere.
Ciao
Roberto
[255 [255 [0008024Citazione:
Ciao Pietro,
propabilmente perchè trattasi di esercitazioni, per non sporcare o peggio rompere (nel caso del bicchiere in bachelite, materiale che come tu ben sai è abbastanza fragile) [17 , anche se va detto che l'uso di tenere il gavettino o bicchiere riparato nel brotbeutel non era desueto anche in operazioni vere.
Adesso è chiaro [264
Interessanti le foto che ci mostri in particolare i bicchierini spruzzati che avevo già* avuto l'occasione di apprezzare attraverso l'interessante articolo pubblicato dai nostri colleghi d'oltralpe. Sono molte le foto scattate in Normandia durante le operazioni che evidenziano borracce prive del bicchiere, deduco che sul finire della guerra molti degli oggetti considerati "inutili" siano stati scartati dai soldati allo scopo di alleggerire l'equipaggiamento riducendolo allo stretto necessario per contro, la tendenza a mimetizzare tutto ciò che si poteva..
Concordo con Andrea,
aggiungo sul discorso camuffamento.
La necessità* di camuffare e quindi mimetizzare con l'ambiente circostante, il proprio abbigliamento e equipaggiamento, nasceva dal tipo di guerra che si andava realizzando dal 43 in poi.
all'inizio la guerra di movimento e di aggressione non richiedeva mimetismo particolare, anzi, ad esempio la bandiera posta sopra il cielo dei mezzi corrazzati e/o veicoli in avanscoperta o dei Quartieri Generali , altamente visibili stavano a segnalare alla ricognizione aerea (per eventuali incursioni dei cacciabombardieri) le linee avanzate del proprio esercito e quindi dove si poteva colpire e dove no.
il colore usato fino ada allora era il Panzergrau, dal 18 febbraio 1943 le cose cambiano e si passa da una guerra di aggressione (movimento) ad una guerra di difesa (appostamento ed imboscata) dove il bisogno di mimetizzarsi era cardine principe alla buona riuscita del compito, abbiamo l'introduzione del dunkelgelb come colore base sul quale venivano dati colori a spezzare le sagome dei mezzi in dotazione, idem per quanto concerne abbigliamento ed equipaggiamento.
questo è in linea di massima il motivo dell'incrementare del mimetismo nella senda parte del Secondo Conflitto Mondiale.
Naturalmente ci sono varie eccezioni vedere il mimetismo bianco dal 1941, Africa, ecc. ecc. in seguito aprirò un topic apposito proprio sulle tecniche e modalità* del mimetismo Tedesco dall'inizio alla fine dela guerra.
Ciao
Roberto
Concordo, il bicchiere o gavettino, in combattimento poteva essere un'accessorio inutile.Citazione:
Una buona analisi Roberto e buona anche l`idea del topic che hai pensato! [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
In effetti dai primi anni `30 dove troviamo le origini dello schema mimetico scheggiato (Splittermuster 31) adottato nella produzione dello zeltbahn ed in seguito anche nel confezionamento dei telini da elmetto di fattura campale e regolamentare, si arriverà* al periodo medio/fine guerra con lo sviluppo di schemi più elaborati adatti ad ambientazioni umide/paludose come il Sumpfmuster 43 e 44 e questo per ciò che concerne le produzioni per così dire ufficiali relative all`Heer..
Ciao Andrea,
ho già* del materiale, penso che verso la metà* del mese di aprile posso già* iniziare a postare.
Ciao
Roberto
Ok, magari se lo imposti in modo diciamo più didattico/descrittivo si può creare una sinergia e realizzare una scheda studio dedicata a questo importante argomento! [264
ok, come sono pronto ci si sente prima.
Ciao
Roberto
Continuo a leggervi, trovo molto interessante ciò che avete detto [264
Ciao Roberto, trovo molto interessante la tua idea, non vedo l'ora di vederla applicata [264
Quoto [264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ho messo "pesantamente" mano alla mia vetrina, pulendola a fondo e rifacendo completamente l'esposizione in previsione di alcune importanti aggiunte, prossime (molto) e future (non molto)....ho preso l'occasione al volo per fare questi scatti che, anche se di pezzi già* visti, ho voluto fare nuovamente....tanto mi piace farli e non mi costa nulla [257
Praticamente si può vedere l'evoluzione della gavette, in tipologia e materiali:[attachment=2:r60fb1qe]G 001.jpg[/attachment:r60fb1qe][attachment=1:r60fb1qe]G 002.jpg[/attachment:r60fb1qe][attachment=0:r60fb1qe]G 003.jpg[/attachment:r60fb1qe]
Non costa nulla e fa molto piacere vedere e rivedere. [264
trovo interessante quella in alluminio di fine guerra con il comparto interno, non facile da trovarsi.
Ciao
Roberto
Una bella sfilata di gavette [151 [151
Quoto [264Citazione:
Grazie Roberto [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Come la stragrande maggioranza di pezzi del mio equipaggiamento, l'ho beccata su ebay pagandola nulla.....ne sono uscite parecchie e tutte dalla Francia, una l'ha beccata anche Fritz84.
Danke amici [257Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Quando ci inviti per un pic nic? [icon_246 [icon_246
Bella collezione di Gavette. Bravo.
[00016009
e' sempre un piacere vedere certi oggetti !
ciao marco
Per gli amici di WW le porte di casa mia son sempre aperte [257Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Grazie Marco [264Citazione:
Originariamente Scritto da speer
Di ritorno dalla fiera di Bologna.
Posto il mio acquisto.
Questa bella gavetta monomatricola RFI38 [151 condizioni molto buone, era da circa 1 anno che la cercavo ed oggi mi è stata offerta e l'ho presa al volo.
Con l'aiuto di Giancarlo/Mulòn ho preso anche la cinghietta marcata RBNr che posterò nell'apposito topic.
Quanto mi piace [151
Bravo Pietro,
bella gavetta con molto, anzi moltissimo del suo colore feldgrau del primo tipo.
e bravo anche a Giancarlo che ti ha ben consigliato.
Ciao
Roberto