Bella integrazione! [264
Visualizzazione Stampabile
Bella integrazione! [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Senza dubbio [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
La cosa brutta... escludendo questi ultimi esempi danneggiati dal sisma... è ke molto spesso queste testimonianze importanti vengono distrutte o danneggiate senza motivo ad esempio a Rapallo all'imbocco della via Aurelia in direzione di Zoagli c'è in marmo bianco un fascio littorio solo ke questo è stato totalmente danneggiato e si vede quindi mancare tutta la parte superiore... proseguendo si possono invece incontrare 2 enormi gallerie (Una prima di Zoagli e una "Alle Grazie" dopo Zoagli e prima di Chiavari) entrambe portano chiaramante i segni dell'epoca Fascista nella 1° la parte superiore dei fsci è stata distrutta nella seconda (Alle Grazie) i Fasci sono stati rimossi del tutto...
In merito al terremoto a L'Aquila, il quotidiano LIBERO ha pubblicato il 16 aprile 2009 un interessante articolo con alcune foto...
lo si può leggere nel link sotto:
http://www.artefascista.it/aquila_fascismo__archi.htm
La maggior parte dei simboli fascisti fu danneggiata dopo l'arresto di Mussolini avvenuto il 25 luglio 1943 dalla popolazione che festeggiava la caduta del regime. Di solito veniva eliminata solo la scure e lasciato il resto del fascio, ecco perché la maggior parte dei fasci, soprattutto quelli "più alla mano" si trova in queste condizioni.Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Ovviamente nell'immediato dopo guerra sarà* stato eliminato sicuramente qualche simbolo scomodo, ma al giorno d'oggi forse si inizia ad avere un rispetto maggiore per questi reperti storici.
[quote=silent brother][/quote:2b6lpcd2]Citazione:
Originariamente Scritto da "da_margy":2b6lpcd2
Quanto ha detto Da_margy sulle cause delle distruzioni è vero.
Ma le cause sono anche state di tipo "politico", soprattuto o quasi esclusivamente nel nord italia, dove questo "orientamento" è stato più diffuso....
Infatti nel sud è più facile trovare delle opere integre o addiritura ristrutturate e catalogate con tanto di targa che le identifica!
Salve a tutti girando per un tranquillo paesino del Parco del Cilento (Tortorella) ho cliccato su questa bella targa dinanzi al municipio con due fasci in bella vista.
La targa recita cosi:
18 Novembre 1835 - XIV
Ricordo dell'assedio perchè resti documentata nei secoli l'enorme ingiustizia consumata contro l'Italia alla quale tanto deve la civiltà* di tutti i continenti.
Saluti a tutti, Enzo.
Bella e sembra tutta in marmo .
Vedo ora tutte le integrazioni.. tutte veramente interessanti, specialmente quelle dell'Abruzzo
Bellissime foto. Grazie a tutti per averle condivise [00016009