Quoto, ho probabilmente frainteso il senso del tuo post [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Visualizzazione Stampabile
Quoto, ho probabilmente frainteso il senso del tuo post [0008024Citazione:
[quote=Mulòn]Quoto, ho probabilmente frainteso il senso del tuo post [0008024[/quote:265t0wlx]Citazione:
Tranquillo. Nessun problema. [249
[00016009
Eccola quì la foto con una da 75 e da un litro a confronto. [264
Eh già*, è proprio lei...... [142
è veramente grossa.... [126
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Suppongo sia tua, perchè dalla faccina che ha messo Giancarlo, ho paura che presto subirai un assalto alla baionetta [255 [255 [icon_246 [255
no purtoppo non e mia... [142 quella completa è di un membro del WAF l'altra è di von krafen, cmq io mi accontenterei di quella non completa [257Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Scusami, ho sbagliato a scrivere la frase era diretta ad Alan [142Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Comunque anch'io come te mi accontenterei di quella non completa [icon_246
se ci riesco... [22050002
Oggi posto quello che per me è davvero una chicca [151
Classico esempio di produzione fine guerra, notare il riutilizzo di componenti differenti e produttori differenti, anche se non si può essere sicuri che non ci sia stato un qualche rimaneggiamento, soprattutto per ciò che concerne il bicchiere.
Tuttavia trovo il pezzo tutto consono, e vorrei anche for notare i due differenti spessori di pelle usati per il confezionamento del cinghiaggio , oltre alla pelle italiana di preda bellica usata nella parte interna per il fissaggio dei passantini[151
Ma quello che in questa borraccia la fa da padrone è l'RBNr stampato sul feltro, mai visto prima [151 [151 [151
Ecco le foto:
[attachment=10:1hi8n7wj]RBNr 10.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=9:1hi8n7wj]RBNr 11.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=8:1hi8n7wj]RBNr 12.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=7:1hi8n7wj]RBNr 13.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=6:1hi8n7wj]RBNr 14.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=5:1hi8n7wj]RBNr 15.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=4:1hi8n7wj]RBNr 16.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=3:1hi8n7wj]RBNr 17.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=2:1hi8n7wj]RBNr 18.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=1:1hi8n7wj]RBNr 19.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
[attachment=0:1hi8n7wj]RBNr 20.jpg[/attachment:1hi8n7wj]
pelle Italiana grigioverde [264
Veramente una borraccia bella ed interessante, particolare molto interessante quello della pelle italiana, hai fatto un ottimo acquisto Giancarlo.
[126 che occhio ragazzi [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Borraccia particolare e interessante [264
... una chicca [257
Ciao
Roberto
Eh si, son proprio contento [icon_246 [icon_246 [257
Oltre ad essere in condizioni strepitose ci metti pure la chicca dell' RBNR stampato sulla fodera, avevo avuto modo di vederlo sul cinghietto che tiene il tappo ma mai stampato sulla fodera....... [151 [151
veramente bella complimenti! [264
è buono?
Buono come il pane Mario [257
E, per quel che mi riguarda, anchemolto particolare con quel tipo di codice riconducibile, secondo me, ad una codificazione fine guerra. Notevole [264
Era con una "cocco" datata 1943 ma l'ho girata sull'altra borraccia preferendo il bicchierino dell'altra sulla "cocco",
ciao e grazie
buono ed anche bello [264
eccola...
anche la borraccia è bella, complimenti ma perchè hai tolto il suo gavettino ?
Ciao Mario, personalmente ci vedrei meglio il bicchiere in ferro su questa belliassima cocco [257
Ciao Mario,Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
mi associo anch'io, decisamente più consono alla tipologia di borraccia il bicchiere in ferro.
Ciao
Roberto
Bhe!!! Tornare indietro è un attimo....
ciao e grazie a tutti
Bella borraccia Mariob [264
Riferimento al post viewtopic.php?f=86&t=22095
Ecco le foto del materiale appena appena arrivatomi dalla Francia:
Borraccia, sara' magari finta ma vederla mi ha veramente emozionato.
Da nessuna parte ho riscontrato timbri ne sulla borraccia ne sul tascapane.
Per il cuoio basta un po' di grasso da scarpe per fargli riprendere un poco di elasticita'?
La ruggine sulle parti metalliche della borraccia conviene grattarla via e trattare con olio?
La borraccia è bellica !
il tascapane con i due separatori interni è postbellico !
Non ho postato la foto del gancio della borraccia... provvedo a inserire la foto.
Come dice Panzer la Borraccia è ok! ( guarda bene sul "collo" una data c'è quasi sempre ) Il Tascapane è postbellico ma per fare quello che devi va benissimo. Per ammorbidire in cuoio usa della vasellina in crema, poi successivamente puoi usare della crema per il corpo. Attento allo sgancio del bicchiere che vedo già* assai rovinato. Per quanto riguarda la patina del tempo sulle parti metalliche della borraccia io lascerei tutto come stà*.
[00016009
Soprattutto sulla fibbietta vorrei recuperare il metallo, gratto con carta vetrata fine e ungo con olio magari tipo svitol?
Il gancio mi sembra verniciato.. e' il caso di agire sulla ruggine?
Grazie a tutti per i consigli e per la consulenza.
Con la borraccia devo dire che e' stato anmore a prima vista, ci speravo proprio fosse originale. [17
Si, il gancio e la fibbietta in origine avevano una verniciatura sul grigio. dai soltanto un goccino d' olio o Svitol dove c'è la mollettina e niente di più.
[00016009
Perfetto grazie 1000.
Ciao,
la borraccia è ok [264
il brotbeutel, tascapane è invece postbellico della ex Germania Est, riconoscibile oltre che per fattura e dimensioni, anche per la presenza del separatore interno e i due anelli a D sul fronte, a titolo di cronaca, il tascapane prebellico della Reichsweir aveva anchesso il separatore interno, ma un solo anello a D a sx per la borraccia.
Ciao
Roberto
Quoto [264Citazione:
Aggiungo, attento a non macchiare il panno.
Te credo....è strepitosa ed intoccata [151Citazione:
Originariamente Scritto da hummel69
Mettila in collezione e compra una da rievocatore.......
Quoto tutto per il tascapane, la borraccia è bella e buona.
Salve,
saputo delle mia passione per la militaria un ragazzo che lavora nello stesso posto dove mi trovo io, mi raccontò di un ritrovamento di alcuni anni fa, , durante uno scavo per dei lavori vicino Vetralla, dicendomi di avere ancora una borraccia di legno frutto di quei ritrovamenti e che me l'avrebbe fatta vedere. [1495
Stamani mi si presenta e mi fa vedere: è un relic di una "cocco" del 42, ma la cosa che mi ha fatto correre a casa [974 a prendere la digitale è ..........
[attachment=5:8mfgui57]Immagine 642.jpg[/attachment:8mfgui57][attachment=4:8mfgui57]Immagine 643.jpg[/attachment:8mfgui57][attachment=3:8mfgui57]Immagine 645.jpg[/attachment:8mfgui57][attachment=2:8mfgui57]Immagine 644.jpg[/attachment:8mfgui57][attachment=1:8mfgui57]Immagine 646.jpg[/attachment:8mfgui57][attachment=0:8mfgui57]Immagine 647.jpg[/attachment:8mfgui57]
Avete visto, essendo danneggiata, ci fa apprezzare e vedere il legno impregnato in resina che ne costituiva il corpo.
Se volevate sapere come era fatta una cocco, ora lo sapete. [257
Ciao
Roberto
E beh caro Roberto....che dirti se non grazie per queste foto [264
Giancarlo potresti postare una foto dei bottoni dell'ultima borraccia che hai postato?