per cui dovrebbe trovarsi sotto il feltro ?
appena a casa controllero'.
Visualizzazione Stampabile
per cui dovrebbe trovarsi sotto il feltro ?
appena a casa controllero'.
e' la parte sotto il feltro, che se non rimossa, e' originale...
in amianto...................
Meglio non controllare (l'amianto e' assai volatile, e' color grigio, simile alla lana di vetro e penetra dappertutto.......)
ch
L'elmetto in questione e' sicuramente originale (tranne una parte del soggolo che mi pare
leggermente modificata o forse riparata,per capirci dove c'è l'anello metallico).Per vedere se c'è la parte di tela amiantata, dovresti smontare il feltro. Lascia perdere.L'amianto e' meglio lasciarlo dov'è. [264 PaoloM
Ciao a tutti,
volevo chiedere ai più esperti di me un aiuto per un dettaglio dell'elmetto m17 usa...
il dettaglio in questione è il rivetto che fissa il reggisogolo allo scafo....
da quel che mi risulta il primo elmetto in dotazione agli americani era di produzione inglese, e il reggisogolo era fissato allo scafo mediante un rivetto che presentava all'interno due alette ribattute....
in un secondo tempo, gli elmetti di produzione usa avevano nello stesso punto un rivetto a testa tonda bombato...
pochi giorni fà, ho visto un M17 con interno ww1 ( tela cerata e retina) che presenta un rivetto molto più grande di quello presente sul modello americano classico e soprattutto è piatto e non bombato [137
il mio dubbio è: si tratta di riparazione bellica? post bellica? di differente produttore?
grazie mille in anticipo,ora vedo se riesco a postarvi le foto...
produzione inglese
dettaglio
produzione usa
dettaglio
rivetto incriminato
dettaglio