....di la verità*....quello dentro al passeggino è il tuo "consulente".... [110.gif
Saluti BIGGET [00016009
Visualizzazione Stampabile
....di la verità*....quello dentro al passeggino è il tuo "consulente".... [110.gif
Saluti BIGGET [00016009
un altra zona adesso..
ho fatto una camminata sul Pal Piccolo (lato austriaco).
Da wikipedia:
Il Pal Piccolo - Pal Pizzul in friulano - è una montagna delle Alpi alta 1866 m. Si trova in prossimità* del Passo di Monte Croce Carnico, al confine tra Italia (in località* Timau di Paluzza, (UD), Carnia) e Austria. Sebbene sia una cima secondaria, deve la sua importanza ai combattimenti ivi avvenuti nella prima guerra mondiale, tra il 1915 e il 1917. Oggi sulla cima del monte è allestito un museo all'aperto, dove è possibile visitare i resti delle trincee e dei baraccamenti usati da alpini e Feldjäger durante il conflitto.
Purtroppo pioveva e non abbiamo potuto fare piu' di tanto.
al ritorno a Cleulis...presso Timau..lungo la statale..
ciao a tutti dopo tanto tempo,
ho avuto un sacco di problemi di lavoro e di conseguenza zero tempo..ma qualcosina ho visto :-)
tra le foto del Pal Piccolo c'e' una foto di una botte il cui interno sembrava pietra. Ho scoperto cosa e' perche' ne possiamo trovare un'altra simile in una grotta del monte Hermada. (cosi' mi hanno detto). Praticamente, usavano le botti per fare il cemento.
Comincio col postare un bel cimitero (se cosi' si puo' dire) che possiamo trovare in Austria poco dopo il confine italiano sul Montre Croce Carnico. (Pal Piccolo e Monte Cellon).
Da notare che riposano assieme soldato italiani e soldtai austro-ungarici
bel servizio e belle foto grazie particolare il cimitero forse unico esempio che la morte rende tutti uguali
gita sul Kolovrat salendo dal passo Solarie
la zona, come leggerete poi, e' importante perche' c'e' il monumento al primo caduto italiano della grande guerra e poi perche' era uno dei punti dove le truppe austro-tedesche avevavano sfondato in occasione della rotta di Caporetto.
Come potrete vedere anche qui c'e' un museo all' aperto e le postazioni sono state rimesse a posto.. Purtroppo non posso mettere tutte le foto in quanto danneggiate a seguito della sostituzione del computer (arghhh!!!)
Sono rientrato in Italia poi discendendo la Valle dell'isonzo in Slovenia
continua...
continua..
bellissimo servizio fotografico. Complimenti !!!
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da manfred