Re: Zainetto "tattico" regio esercito singolare.
Hai letto male perchè ho il giornale militare sotto mano:
CIRCOLARE n°243 del 18 aprile 1929 Anno VII ( dispenza n°19):
Adozione del cappotto di panno per armi a piedi, del telo mimetico impermeabilizzato
per tenda con relative parti di bastone di acciaio, della borsa zaino per armi a piedi,
della tasca per bombe, della borsa zaino per armi a cavallo.
Vi risparmio la descrizione della borsa zaino per armi a piedi, che è lunga una pagina,
che è quella fotografata, incompleta perchè veniva distribuita
con due cinghie di affardellamento in cuoio utilizzabili con nottolini per indossare il cappotto
ad armacollo, una cinghia di affardellamento con un coprigavetta.
Ciao, Luca
http://img33.imageshack.us/img33/781/fante22.jpg
... ha ragione ho sfogliato in fretta la dispensa e sono andato alla fine dove c'è appunto quella per le "armi a cavallo".
Va da sé che la descrizione della Borsa a zaino per truppe a piedi non è di una ma di ben 7 pagine: dalla 785 alla 791.
F.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... beh, la definizione esatta, come da circolare 243 del 18 aprile 1929, è questa:
Borsa zaino per armi a cavallo e non è aggiunto nessun "modello 29"...
Un caro saluto
F.M. [264
Si FuriereMFtr quoto quanto hai definito esattamente, tuttavia la circolare essendo del 1929
identifica anche l'oggetto, che sino ad ora era approssimativamente chiamato come M.25 o anche M.31. Non vogliamo chiamarlo M.1929, pero' per identificarlo chiamiamolo almeno '1929' per lo meno per distinguerlo dai modelli precedenti (non tanti) e da quelli successivi (parecchi).
Lo dico perché molti oggetti d'equipaggiamento non ricevettero mai la codifica di 'Mod.'
pero' si identificano per la data, almeno sappiamo di che parliamo senza dover citare per
intero la scarna circolare ministeriale ,il suo numero e la sua data.Ove possibile io sono sempre per la classificazione originaria, tuttavia ove non esista, com'è in questo caso, la data ci puo'
aiutare.Non e' possibile pensare che tutti abbiano a disposizione e/o sottomano circolari e corposi volumi del GMU ! [249 PaoloM
Allegati: 2
Borse zaino per identificazione
Buonasera, recentemente ho acquistato un pò di materiale italiano, in mezzo c'erano
queste borse, siccome costavano pochi euro, nel dubbio le ho prese,
qualcuno riesce ad identificarle?
La prima bovrebbe essere un coprigavetta,
la seconda e la terza non saprei, non hanno nè spallacci
nè tracolla.
Allegati: 4
Re: Borse zaino per identificazione
Allegati: 2
borsone 2 : chiusura come il precedente ma laterale anzichè superiore
e con tre asole anzichè quattro.
Allegati: 1
chiusura interna con laccetti.
in attesa ringrazio tutti.
cordialità*
[00016009 a tutti,
si,confermo : nella prima foto si tratta di un coprigavetta del REI,periodo 2 GM.
Per gli altri oggetti posso solo dirti che si tratta sicuramente di zaini REI ma ne ignoro il modello e l'esatto utilizzo.
Forse l'occhiello in alluminio è stato aggiunto post.
Per tua conoscenza,assieme al coprigavetta andava anche una cinghietta in cuoio grigioverde ( molto simile a quelle in uso nella 1 GM ) per fermare il tutto.
Ciao
Michele