Ma allora, sulle piastrine veniva inciso il nome effettivo dell'unità* di appartenenza e quali altre informazioni? Grazie per le informazioni.
Werfer
Visualizzazione Stampabile
Ma allora, sulle piastrine veniva inciso il nome effettivo dell'unità* di appartenenza e quali altre informazioni? Grazie per le informazioni.
Werfer
Il numero di matricola del soldato che apparteneva a quel reparto e qualche volta,ma non sempre,il suo blutgruppe(gruppo sanguigno).
Ora rilancio io con una domanda:visto che le piastrine erano compilate con il reparto ed il numero di matricola in seno a detto reparto,se il soldato veniva trasferito ad altra unità* conservava lo stesso numero di matricola?No,vero?Sicuramente tutto veniva annotato sui suoi documenti,e cioè sia il trasferimento ad altra unità* sia il cambio del numero di matricola.Mi sbaglio?
Ne ho una anche io delle SS ho tale piastrino da molto tempo, la posterò così la confrontiamo con questa.
[ciao2]
Ottima idea[ciao2]Citazione:
Originariamente Scritto da Green
come primo passo di studio per cappire un po questo piastrino è quello di vedere la composizione dalla Wiking(come già* detto da altri utebti)per vedere se effettivamente il PzGrenRgt 30 è inventato oppure no, se fosse cosi bhe c'è poco da fare altrimenti se il reggimento fosse esistito veramente bisognerebbe comparare le scritte ed i numeri(abbreviazioni, la disposizione delle sigle, gli spazi ecc.....) con una autentica per vedere se la modalità* di punzonatura ed i caratteri corrispondono
cmq io ho qualche perplessità* su questo piastrino
Torno a riformulare la mia domanda:quando il soldato cambiava unità* cambiava anche il numero di matricola?
Ordine di battaglia della Wiking
SS Panzergrenadier Division Wiking, Feb 1943
SS-Panzergrenadier-Regiment Germania
SS-Panzergrenadier-Regiment Nordland (Withdrawn late 1943)
SS-Panzergrenadier-Regiment Westland
Finnisches Freiwilligen-Battalion der Waffen-SS (Withdrawn 1943)
SS-Panzer-Abteilung "Wiking"
Artillerie-Regiment 5
Panzerjäger-Abteilung
Aufklärungs-Abteilung
Flak-Abteilung
Pionier-Bataillon
Nachrichten-Abteilung
Feldersatz-Bataillon
Versorgungseinheiten
5.SS-Panzer-Division Wiking, April 1944
SS-Panzergrenadier Regiment 9 Germania
SS-Panzergrenadier Regiment 10 Westland
SS-Panzer Regiment 5
SS-Panzer Artillerie Regiment 5
Estnisches SS-Freiwilligen-Panzer-Grenadier-Battalion Narwa (Withdrawn 1944)
SS-Sturmbrigade Wallonien (Withdrawn 1944)
SS-Panzerjager-Abteilung 5
SS-Sturmgeschutz-Abteilung 5
SS-Sturmgeschutz-Batterie 5
SS-Panzer-Artillerie-Regiment 5
SS-Flak-Abteilung 5
SS-Werfer-Abteilung 5
SS-Panzer-Nachrichten-Abteilung 5
SS-Panzer-Aufklarungs-Abteilung 5
SS-Panzer-Pionier-Battalion 5
SS-Dina 5
SS-Instandsetzungs-Abteilung 5
SS-Wirtschafts-Battalion 5
SS-Sanitats-Abteilung 5
SS-Feldlazarett 5
SS-Kriegsberichter-Zug 5
SS-Feldgendarmerie-Trupp 5
SS-Feldersatz-Battalion 5
Se non vedo male io,non c'è quello che corrisponde a questa piastrina.
la matricola credo propio che non cambi se cambi reparto,è "il punzone" che ti porti dietro fino alla fine..
riguardo alla piastrina in oggetto ne ho viste anh'io a pacchi Totenkopf,Leibstandarte ecc ecc ecc[ciao2]
Il 2.Pz.Gren.R.30 SS Wiking in effetti è una Unità* che non esiste.
In genere le piastrine assegnate all'atto della prima incorporazione nei reparti venivano portate per tutta la durata del servizio militare e non venivamo mai sostituite fatto salvo in caso di smarrimento.
In definitiva un militare passava da un reparto all'altro mantenendo la stessa piastrina.
ranville