...ripeto... questa è la pianta.......
Visualizzazione Stampabile
...ripeto... questa è la pianta.......
Non si è parlato in passato di un cannone ferroviario (o una cosa del genere) che sarebba stato dislocato in una galleria da quelle parti (?).
Potrebbe essere attinente?
Salve a tutti, anche io sapevo di un cannone ferroviario ubicato nella zona di Gragnola, penso si trattasse di un treno armato della regia marina armato con cannoni contraerei da 76/40 e da cannoni mitragliera Breda da 20 mm, Italien, può darsi che in zona ve ne era uno analogo, il bunker invece è situato all`uscita della galleria.
Grazie Campo Trincerato per la cartina postata, appena possibile andrò in biblioteca per recuperare una foto del'45 raffigurante il bombardamento del ponte della ferrovia.
Quello di cui parli Tu, era un cannone ex-Francese di preda bellica ubicato sotto la galleria di S.Chiara: l'unica esistente tra Gassano e Gragnola (sono assai "pratico" del posto)... o almeno io la so così.Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
Invece, ricordo che se ne parlò di uno anche in questa zona...
di fantomatici cannoni in galleria se ne è sempre parlato... Punta Bianca, Tino e Palmaria (i cannoni di Navarone?! inesistenti)
MI sono ripromesso di non credere più a niente sino a quando non trovo almeno un documento (anche uno schizzo) che attesti almeno l'1% di possibilitò di esistenza di qlc. però scritto!
basta racconti di gente che dice di aver sentito gente che dice di aver sentito di qualcuno che forse a detto...
scusate lo sfogo da san tommaso...
per adesso quella è una galleria dismessa probabilmente utilizzata come deposito munizioni della vicina polveriera....
.... a meno che qualcuno non tiri fuori una foto del tremo armato che esce dalla galleria (meglio un video).......
La foto dei bombardamenti del ponte ce l'ho.... ma in ufficio a milano!!!!!!! [142
e ora sono in degenza a genova......
... maledetta rotula!!!! [1334
maledetto calcetto...
[1535 con il rugby non mi ero mai fatto niente..... [22
[che forse a detto... ]
se metto la "h" forse è meglio.....
che forse ha detto...
[00016009 la cartina è molto interessante, la ferrovia dove si biforcava? Per quanto riguarda i treni armati purtroppo non ho nessuna documentazione che ce ne fosse uno presente nella zona, ma visto e considerato che la piazza forte di La Spezia aveva numerose polveriere dislocate nella zona penso che vi fossero dei treni armati, questa è la mia ipotesi.
Ciao a tutti,
@ Pinco : la chiesetta è quella di S. Venerio, l' edificio in mattoni è l' altra uscita della polveriera (se noti al fianco del cancello d' ingresso si vede la copertura a ^ della guardia.
Il foro d' ingresso del treno si vede quando la ditta è aperta, sarà* un' apertura di 3x3 stando larghi, quindi parlare di treno è un pò esagerato....
La PCM che ci ha postato, quella che controlla l' ingresso dell' edificio di mattoni ha l' ingresso murato e se 1 + 1 fa 2, dove sarà* il misterioso deposito di munizioni all' iprite murato [137
Di la verità* volevi la conferma?
Quella storia li me l' ha raccontata più di una persona , ma però non so dirti quanto sia vera.....
@ Feb, Italien : di treni so solo quello di Gragnola, che tra l' altro durante uno sparo uscì dai binari e segnò le pareti della galleria ( da prendere con la pinze )...
Una galleria , adibita a deposito , era ad Ameglia vicino a via Ghilenda ed è stata murata più di 30 anni fa perchè pericolante.
In zona doveva esserci una torreta binata da 152 tolta da una nave della classe Cap. Romani ( se ne parla nel topic su F. Bastione a proposito del cannoneggiamento verso i monti x rallentare l' avanzata Alleata ) e sulla sua ubicazione mi disse qualcosa Ardito, ma non me lo ricordo più [142
Le foto del bombardamento del ponte le ho anch' io e conosco anche una persona che era presente, raccoglierò qualche novella dallo zio di mia moglie.............
[00016009 come cannone ferroviario intende uno come questo? Ho trovato una foto in un vecchio libro di un cannone ferroviario francese, il 340 mm ST. Chamond M. 15.
Mab [142 quindi secondo te...dentro la casetta in mattoni ....si trova l'imbocco murato della galleria??? quante possibilita' ci sono che sia vero..... sto' affilando gli scalpelli del motopicco....... sempre pero' che l'iprite non sia ancora li'