In un ambito di manifestazione e esposizione più ampia che ho già riportato sul forum delle nostre collezioni , riporto qui solo l'angolino
vettovaglie [249
Visualizzazione Stampabile
In un ambito di manifestazione e esposizione più ampia che ho già riportato sul forum delle nostre collezioni , riporto qui solo l'angolino
vettovaglie [249
Bello, tutti pezzi pezzi da scavo trovati da te?Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Si , tranne il macinino da café e l'olio bertolli , a quest'ultimo sono particolarmente legato perché lo acquistai ad un mercatino da un amico recuperante che purtroppo è andato avanti , padre di un altro mio amico a sua volta recuperante .....Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Sempre bellissimi i pezzi postati raga, aprono davvero una specie di "finestra" su quello che è stata la Grande Guerra, sembra di tornare indietro di 100 anni a vedere i bei pezzi illustrati, e anche se sono solo "scatolette" ci raccontano qualcosa di quegli anni davvero duri.
A proposito di pane, mio nonno Vincenzo dopo essere stato "un masador d'om" (un'uccisore di uomini, come suo malgrado si definiva...), dopo la rotta di Caporetto e dopo di un'ulteriore aggravamento della sua salute (soffriva di asma cronica) grazie al suo Comandante ottenne un trasferimento nelle retrovie e fu mandato a Canelli dove veniva preparato il pane per i soldati al fronte, quindi data la lontananza, sicuramente arrivava nn più tanto fresco, ma con la fame che avevano gli italici soldati scommetto che lo mangiavano sino all'ultima briciola!!
A mio nonno rimase la passione di fare il pane fino agli ultimi anni della sua vita, pane che faceva nel forno di casa sotto il portico, e da cui nn mancava mai di tagliarmene una fetta ancora caldo, appena sfornato.
Usava un vecchio pugnale austriaco che aveva conservato in tutti quegli anni, tolto ad un soldato che uccise negli ultimi assalti a cui aveva partecipato, ma questa è un'altra storia.
[4 mi sono venuti i brividi ... grazie di avere condiviso la storia di tuo nonno !!!Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
le mie...tutte provengono da ghiacciaio..
Ma queste provenienti da ghiacciaio le hai trovate in queste condizioni o le ha pulite in qualche modo?
erano già messe bene, ma l ossalico ha fatto il suo bel lavoro.volevo postare le foto fatte sul luogo ma hanno dimensioni troppo grandi haimè..Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
per diminuire le dimensioni basta cliccare sul file con pulsante destro , e cliccare modifica , ti si apre il file con il programma base di disegno Paint , a quel punto vai nella colonna "immagine " e clicchi su "allunga/inclina " , ti si apre una mini schermatina e nel riquadro dove c'è orizzontale e verticale metti percentuali uguali tipo 20 % e 20% .Citazione:
Originariamente Scritto da kamer
poi clicchi OK , vedrai che la foto si restringe la salvi in jpeg e il gioco e fatto :)
ciao pier
Tutti pezzi molto interessanti e ben sistemati [264
Interessante anche il racconto del nonno di Hetzer [264