Allegati: 2
Re: artiglieria italiana in foto d'epoca
Un paio di foto, questa volta nn mie, ma trovate in rete ed entrambe hanno come teatro d'operazioni quello africano, la prima è per così dire classica...
[attachment=1:tfi71u95]artiglieria italica near Tobruk 1942.jpg[/attachment:tfi71u95]
scattata nei pressi di Tobruk nel gennaio 1942.
Ma la seconda....è davvero da urlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....
[attachment=0:tfi71u95]elefantino Tunisia 1943.jpg[/attachment:tfi71u95]
fu scattata in Tunisia nel 1943. Certo che gli artiglieri scelsero come "lokescion" per l'italico elefantino una postazione davvero originale!...lì di certo i commandos albionici nn ci sarebbero mai arrivati strisciando..... [argh [argh ....
ciao Hetzer
ci delizi sempre con belle foto... nella prima una batteria di 105/28...
Bella la seconda, particolarmente per il fatto che se non sbaglio i serventi sono marò, almeno a vedere le buffetterie Mills e la dotazione di 91TS.
Ciao
Stefano
Allegati: 1
Grande guerra, pz da marina imbarcato
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
bellissima anche questa, nitida, perfetta. In primo piano si vede anche il calcatoio o calcone (non conosco la giusta definizione). Se ne avete anche alcune dove si vedono casse e munizioni postate tranquillamente.
sembra si dica proprio calcatoio:
8,8 cm FlaK - Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/8,8_cm_FlaK
voci di armi d'artiglieria presenti su Wikipedia .... in azimuth) era mosso sulla scala da una centrale di calcolo elettromeccanica (Funkmessgerate), ... bocca di 1000 m/s, quindi per caricare il proiettile era stato previsto un
calcatoio automatico.
Bellissime foto!!Sono un appassionato di artiglieria soprattutto ww1 e saro' felice di contribuire...
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da igor77
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
bellissima anche questa, nitida, perfetta. In primo piano si vede anche il calcatoio o calcone (non conosco la giusta definizione). Se ne avete anche alcune dove si vedono casse e munizioni postate tranquillamente.
sembra si dica proprio calcatoio:
8,8 cm FlaK - Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/8,8_cm_FlaK
voci di armi d'artiglieria presenti su Wikipedia .... in azimuth) era mosso sulla scala da una centrale di calcolo elettromeccanica (Funkmessgerate), ... bocca di 1000 m/s, quindi per caricare il proiettile era stato previsto un
calcatoio automatico.
Bellissime foto!!Sono un appassionato di artiglieria soprattutto ww1 e saro' felice di contribuire...
Ciao a tutti!Vorrei contribuire a questo argomento postando questa bella foto(spero risulti nitida):si tratta di un "autocannone da 102mm" dell'artiglieria pesante campale italiana (prima guerra mondiale):bocca da fuoco 102/35 Ansaldo gittata max 11600 mt,meccanica SPA 9000.Esistevano anche alcuni esemplari di "autocannone da 105"(credo montassero un pezzo da 105/28 analogo a quello sull'affusto ruotato);l'autocannone da 105 poteva raggiungere in elevazione un angolo tale da renderlo idoneo anche al tiro contraereo.
Ciao
se noti le altre foto, sono ben diverse dalla tua. cosi la foto non è apprezzabile, troppo piccola. Questo è un topic dove abbiamo bisogno di particolari, scelte.
devi ritagliare il pezzo di interesse e dargli una dimensione di almeno 800 pixel in larghezza, poi procedere al salvataggio.
Citazione:
Ciao
se noti le altre foto, sono ben diverse dalla tua. cosi la foto non è apprezzabile, troppo piccola. Questo è un topic dove abbiamo bisogno di particolari, scelte.
devi ritagliare il pezzo di interesse e dargli una dimensione di almeno 800 pixel in larghezza, poi procedere al salvataggio.
Ok ti ringrazio per il consiglio in effetti hai ragione...sarò contento di reinserire questa e altre foto magari facendo un lavoro più accurato...purtroppo a volte non mi lascio aiutare dalla tecnologia!!! [142 A presto e grazie per i chiarimenti sulle spolette!
Citazione:
Originariamente Scritto da igor77
Citazione:
Ciao
Ok ti ringrazio per il consiglio in effetti hai ragione...sarò contento di reinserire questa e altre foto magari facendo un lavoro più accurato...purtroppo a volte non mi lascio aiutare dalla tecnologia!!! [142 A presto e grazie per i chiarimenti sulle spolette!
Una domanda:è possibile inviare foto in formato pdf?Oppure mi sai consigliare un modo per comprimerle?Perchè quelle che ho io fatte con la fotocamera son tutte ben oltre i 255K... [137
Citazione:
obice illuminante da 120/15 a palermo
[attachment=3:1r8w9qfs]120-15 ill palermo.jpg[/attachment:1r8w9qfs]
stessa batteria, 152/45
[attachment=2:1r8w9qfs]152-45 palermo 1943.jpg[/attachment:1r8w9qfs]
135/45 a viserba RN
[attachment=1:1r8w9qfs]WH2-2ItaP027b.jpg[/attachment:1r8w9qfs]
135/45
[attachment=0:1r8w9qfs]Italien zwilling gun.jpg[/attachment:1r8w9qfs]
bellissime foto,sapete darmi indicazioni sul basamento dell'obice illuminante della prima foto nella prima pagina??era usato solo con quel tipo di obice o anche con altri?è un basamento unico oppure è una tipologia ampliamente usata?qual'è il suo nome?grazie [264