Visualizzazione Stampabile
-
Re: Glisenti
E' un esempio di bellissima lavorazione meccanica dell'epoca. Tralasciando i problemi di robustezza (dovuti all'intercambiabilità* col 9 Luger e 9M38) è veramente un'oggetto affascinante!
A mio parere uno degli ultimi esempi di lavorazioni "ottocentesche" all'alba dell'avvento della pragmatica produzione industriale in grandi numeri (vedi 911).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giualfi
Finalmente qualcuno che la apprezza. Ho difeso la Modello 1910 a "spada tratta" su questo stesso forum come "giualf" in un'altra discussione su questa bella pistola. E' un'arma che, se adoperata con le sue cartucce, funziona perfettamente. E' precisa e piacevole da usare. Il caricatore era un capolavoro di funzionalità* ed efficienza ... poi copiato per altre pistole
Oscar, non capisco dove si infilava lo sporco.
Cordialissimi saluti
Giuliano
Nello spazio fra la barra di sicura e guancette: ne ho trovata una io in queste condizioni
Tolto lo sporco ed il grasso rappreso ha ripreso a funzionare, magari è un caso unico ma mi è rimasto impresso
Un caro saluto
Oscar
-
Caro Oscar, probabilmente era roba vecchia.
Ti dico francamente che la Modello 1910 mi piace. E' un oggetto ben fatto e con orgoglio. Quelle che le succedettero erano solo "strumenti atti ad offendere" progettati senza alcuna fantasia e genialità*, per altro anche copiati !
Veramente cordiali saluti
Giuliano
-
complimenti ad entrambi bei pezzi, Oscar ho la netta sensazione che il Tuo armadio blindato abbia moooooolto da raccontare.......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
complimenti ad entrambi bei pezzi, Oscar ho la netta sensazione che il Tuo armadio blindato abbia moooooolto da raccontare.......
Quoto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Oscar
Citazione:
Originariamente Scritto da giualfi
Finalmente qualcuno che la apprezza. Ho difeso la Modello 1910 a "spada tratta" su questo stesso forum come "giualf" in un'altra discussione su questa bella pistola. E' un'arma che, se adoperata con le sue cartucce, funziona perfettamente. E' precisa e piacevole da usare. Il caricatore era un capolavoro di funzionalità* ed efficienza ... poi copiato per altre pistole
Oscar, non capisco dove si infilava lo sporco.
Cordialissimi saluti
Giuliano
Nello spazio fra la barra di sicura e guancette: ne ho trovata una io in queste condizioni
Tolto lo sporco ed il grasso rappreso ha ripreso a funzionare, magari è un caso unico ma mi è rimasto impresso
Un caro saluto
Oscar
Credo sia un problema dato dai grassi in uso all'epoca che col tempo "saponificavano" indurendosi.
Può darsi che sia un "problema" legato alla conservazione a lungo termine, il minimo per chi doveva usarla era accertarsi che funzionasse, percui escluderei che fosse inceppata all'epoca del ritiro. A me è capitato una caso simile con un percussore che rimaneva bloccato dal grasso rappreso su un fucile.
-
Complimenti Giualfi,bellissimo esemplare ed ottimo stato di conservazione...
A me era capitata tra le mani(veramente a mio padre,armaiolo),anni fa,una bloccata ed arrugginita,penso fosse stata ritrovata....e comunque tornata poi al leggittimo (sigh) possessore... [142
Se ne trovano molte in commercio,anche disattivate,a prezzi umani? [1334
Quelle che ho visto io erano carissime...
E,curiosità*,ne sono state ritrovate tante in questi anni? [137
-
bellissimo pezzo anche balisticamente da rivalutare,dopo tutto piu' potente dei vari 7.65 br,9 corto,38s&w per non parlare del 455 webley che hanno comunque sempre ottimamente fatto il loro sporco lavoro.
-
Caro Mac, solo adesso ho visto le tue domande e ti rispondo, scusami.
Non prenderei assolutamente un'arma disattivata! sono solo dei .... cadaveri.
In giro penso che puoi trovarne, in buone condizioni, intorno ad 800 - 1000 Euro. Penso, francamente, che non sia troppo se pensi che una P08 od una P38, per di più alterate con il cambio della canna e sfregiate con marchi di prova e dell'importatore, costano di più.
Ti dico francamente che, sin da piccolo, sono stato colpito dalla Glisenti Mod. 1910. E', forse, l'arma da fianco più originale e ben eseguita che il Regio Eserrcito Italiano si sia permessa. Tutte le altre, fino ad oggi, sono ben eseguite ma non hanno alcunchè di geniale ... tutte copie!
Io, in tutta la mia vita, ne ho avrò viste 100 - 150 (in tutto ne furono fatte circa 30.000). Diversamente di Brixia (il Modello 1913), qualche giorno fa ho visto solo la quarta, oltre la mia. Di queste ne sarebbero state fatte circa 5000.
Caro Wacken, sono assolutamente d'accordo con te.
Saluti
Giuliano
-
Nessun problema!
[257 Grazie delle informazioni! [264