Allegati: 15
Dienstglas 6x30 Dunkelgelb
Quello che vado a postare è un binocolo che conosco da parecchi anni e che ho avuto la fortuna di recuperare qualche tempo fa. Il binocolo è stato prodotto da Swarowski - Glasfabrik u. Tyrolit, Wattens, Tyrol, Austria "cag" e si presenta in condizioni eccellenti completo di accessori, comprende anche una custodia in bachelite rossiccia con relativa tracolla che riporta il codice a tre lettere sui passanti in pelle "jhg" Gustav Genschow u. Co. AG - Lederwarenfabriken, Alstadt-Hachenburg, mentre il corpo in bachelite evidenzia il codice "boa" Venditor - Kunststoff-Verkaufs GmbH, Troisdorf del quale non si conoscono le produzioni. Insomma a voi le opinioni..
[attachment=14:1f50t1g1]01.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=13:1f50t1g1]02.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=12:1f50t1g1]03.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=11:1f50t1g1]04.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=10:1f50t1g1]05.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=9:1f50t1g1]06.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=8:1f50t1g1]07.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=7:1f50t1g1]08.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=6:1f50t1g1]09.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=5:1f50t1g1]10.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=4:1f50t1g1]11.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=3:1f50t1g1]12.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=2:1f50t1g1]13.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=1:1f50t1g1]14.jpg[/attachment:1f50t1g1]
[attachment=0:1f50t1g1]15.jpg[/attachment:1f50t1g1]
Allegati: 2
Re: Dienstglas 6x30 Dunkelgelb
[264
Ottima presentazione e spiegazione, vado ad integrare postando il mio dienstglass color giallo con relativa sua custodia mimetizzata.
Due pezzi stupendi, in condizioni eccezionali, accattivanti ognuno a modo suo.
Ho "pasturato" bene è il vecchio squalo ha abboccato! [17
Aspettavo questa integrazione di odilo che meritava foto migliori [916 almeno per l'esclusiva custodia, grazie per averla postata! [264
I binocoli postati sono in condizioni da favola.
Se il primo di Xerr X ha la particolarita' di essere uno Swarowski, ( quindi chissà* che lenti e che " seeing " avrà* ... ) il secondo di Odilo pur in condizioni impeccabili ha una custodia che da sola "vale il prezzo del biglietto", per così dire !
Quindi bravi ad entrambi e grazie per averceli postati. [264 [264
Il colore dei binocoli e' stato usato in tutta la Campagna d' Italia. Quindi da quella d' Africa in poi.
E' riduttivo quindi attribuire al color sabbia di questi oggetti e non solo, la sola campagna d' Africa e pensare fossero di esclusiva pertinenza dell' AfrikaKorps.
Quindi discorso ritirata sul suolo italiano a parte, a riguardo , credo di aver letto di un' ordinanza scritta in merito alla colorazione sabbia dei vari accessori ... chiedo conferma ...
Citazione:
Originariamente Scritto da Fritz Christen
Il colore dei binocoli e' stato usato in tutta la Campagna d' Italia. Quindi da quella d' Africa in poi.
E' riduttivo quindi attribuire al color sabbia di questi oggetti e non solo, la sola campagna d' Africa e pensare fossero di esclusiva pertinenza dell' AfrikaKorps.
Non ti immagini come questa tua affermazione farà* contento chi so io.
In quanto alla valutazione pura dei due binocoli posso apprezzarne le condizioni pure io ed è detto tutto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Fritz Christen
..Il colore dei binocoli e' stato usato in tutta la Campagna d' Italia. Quindi da quella d' Africa in poi.
Quindi discorso ritirata sul suolo italiano a parte, a riguardo , credo di aver letto di un' ordinanza scritta in merito alla colorazione sabbia dei vari accessori ... chiedo conferma ...
Quoto e riporto ciò che è stato già* chiarito in altre occasioni riguardo l'adozione o meno dei binocoli gialli durante la campagna d' Africa. Il colore d'ordinanza dunkelgeb venne introdotto a partire dal febbraio 1943 quindi comunque considerando la presenza delle truppe tedesche in Tunisia fino al maggio del '43, può essere auspicabile pensare salvo qualche eccezione che le produzioni dei binocoli con tinteggio tropicale siano state distribuite successivamente e quindi impiegate maggiormente nella campagna d'Italia etc.
I produttori Swarowski "cag" e Voigtlaender "ddx" si distinsero in particolar modo nella produzione di binocoli 6x30 tinteggiati in dunkelgeb e ovviamente è nota la qualità* ottica di Swarowski.
Voglio ringraziare per gli apprezzamenti in quanto accantonando per una volta la modestia, ritengo di avere un bel 6x30 giallo con tutti gli accessori a posto e in condizioni da sogno! [151