Re: Pugnale da marcia 2 modello per uff. fresco da cantina!
Citazione:
Originariamente Scritto da Villons
vicino a tropea dove??? mia mamma è di quella zona, e ci vado sempre in ferie... se preferisci rispondimi con un messaggio privato...
Tranquillamente posso risponderti anche qui!!
Facendo amicizia a mare a Tropea..un signore
mi ha detto che forse suo fratello a Serra San Bruno aveva una baionetta
a casa tra le ferraglie..
Sono andato a trovarlo un pomeriggio ed ecco il risultato!!
Mi dispiaceva lasciarlo lì ed ho
deciso di portarlo a casa [0008024
grazie ancora a tutti
Bello, ed ancora recuperabile.
Se fosse mio, interverrei per un restauro, per ridonargli l'antico splendore e per prolungarne la vita.
Al fodero sbloccherei il passante e lo pulirei dalla ruggine. Una leggera passata anche sulla parte verniciata.
L'impugnautra ha bisogno di una pulita che puoi fare anche con un prodotto nutriente per il legno. Per la guardia il discorso è un pò più complicato. Bisogna pulirla bene dalla ruggine ma senza un trattamento troppo d'urto.
La lama sembra ancora in buone condizioni; passerrei una sostanza fortemente sgrassante, una lucidatura con una paglietta finissima e poi più passate con olio per armi.
So che molti storceranno il naso, ma la mia filosofia è quella di cercare di recuperare i reperti e preservarli nel tempo.
Lasciandolo così, la ruggine continuerà a lavorare.
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
Bello, ed ancora recuperabile.
Se fosse mio, interverrei per un restauro, per ridonargli l'antico splendore e per prolungarne la vita.
Al fodero sbloccherei il passante e lo pulirei dalla ruggine. Una leggera passata anche sulla parte verniciata.
L'impugnautra ha bisogno di una pulita che puoi fare anche con un prodotto nutriente per il legno. Per la guardia il discorso è un pò più complicato. Bisogna pulirla bene dalla ruggine ma senza un trattamento troppo d'urto.
La lama sembra ancora in buone condizioni; passerrei una sostanza fortemente sgrassante, una lucidatura con una paglietta finissima e poi più passate con olio per armi.
So che molti storceranno il naso, ma la mia filosofia è quella di cercare di recuperare i reperti e preservarli nel tempo.
Lasciandolo così, la ruggine continuerà a lavorare.
Grazie Mister Serpico!!
Anche se in passato abbiamo avuto divergenze "passionali"
sei sempre pronto a dare il giusto e competente consiglio.
Quoto in pieno le parole del Saggio!! [264
Re: Identificazione Pugnale
pugnale da marcia modello 1935 da truppa.
grazie mille.. ma seconto te , l'incisione gia c'era o è stata fatta successivamente?
viewtopic.php?f=48&t=4947
qui puoi trovare informazioni.
Grazie! ora lo posto di la!