Molto interessante la 402 elvetica, anche dal punto di vista modellistico! Magari gli aerei era meglio nella sezione apposita...
Visualizzazione Stampabile
Molto interessante la 402 elvetica, anche dal punto di vista modellistico! Magari gli aerei era meglio nella sezione apposita...
.
CV 35 catturati dall'esercito imperiale durante la guerra in Abissinia e ampiamente sfruttati a fini propagandistici.
Anche se è un Off Topic posto anche una foto di camioncini abissini armati di mitragliatrice, antenati dei pick-up armati detti "Tecniche" e diffusissimi nelle guerre a bassa intensità odierne...
Mezzi corazzati del Biafra 1967-70 catturati dalle truppe federali nigeriane e preservati nel National War Museum di Umuhiasha
.
.
Carri R 35 italiani in Sicilia.
.
.
Convoglio ferroviario con pezzi A/A sovietici DT 85 catturato da soldati italiani in Russia
_________
Blindo BA 10 esaminata da soldati italiani in Russia
.
Scusa, ma le prime due foto ti sembrano della stessa auto?
No scusa la n° 2 si riferisce alla n° 3 non so xchè le ha invertite...
Molto interessanti le ultime aggiunte, ma mi viene spontanea una domanda relativa alla foto di Autoblindo tedesche catturate dagli americani in Tunisia. Ma le hanno usate davvero gli americani?
Graxie
Penso di no, sono solo prede belliche, gli americani avevano abbastanza roba propria... ma non si può escludere siano state usate per valutazione.
Mezzi di p.b. catturati in Spagna dagli italiani (T26 - BT5 - BA6 - BLINDADO UNL - BLINDADO CHEVROLET).
.
.
.
Che mezzo e' quello che scrnde dall'arginr nella foto che viene dopo a quella con italiani su jeep inglesi con doppia mitragliatrice? Grazie
Dovrebbe essere una cingoletta francese di p.b. CHERNILLETTE LORRAINE col vano posteriore di carico blindato e sormontato da una torretta di recupero probabilmente di un carro leggero sovietico.
Giusto per l'dentificazione del trasporto truppe di origine francese, probabilmente era un test della trasformazione.
Piuttosto Sven sarebbe da frustare a sangue per la definizione che da della jeep LRDG o SAS con due mitragliatrici binate Wiclers K.
A tale proposito oltre alla foto del veicolo rimesso in servizio dal Raggruppamento Sahariano (notare l'uso del Battle Dress di pb da parte dell'autiere) ho postato alcune immagini della cattura da parte dell'equipaggio di una camionetta AS 42, parte di una sequenza pubblicata dalla stampa nazionale, purtroppo visualizzate di lato...
Grazie ad entrambi per la spiegazione. Come penso si sappia i mezzi ruotati in particolare quelli britannici non sono il mio campo di conoscenza. Non mi sembrava comunque di avere detto niente che non comparisse in foto anche se con terminologia non corretta
Dai Sven, non prendertela. Tra l'altro non mi sono accorto di aver battuto male il nome delle mitragliatrici e lo preciso: Vickers K (od anche GO: Gas Operated) si trattava di armi di origine aeronautica smontate da aerei messi a terra e riutilizzate appunto dai SAS per armare le loro Jeep.
Dai ragazzi, siamo già rimasti talmente in pochi sul forum che frustarsi a sangue sembra esagerato... per quello ci sono ALTRI forum! ;P Ciao a tutti!
Tranquillo Storia con kanister e' tanto che ci conosciamo sui forum e non litighiamo certo. Ci manca l' occasione per u a bella birra o un buon bicchiere di vino in compagnia visto che abitiamo molto distanti
Certo che mi ricordo ma quanti anni sono passati dall' ultimo incontro di persona? Forse almeno 10
Altri mezzi...
Eccezionale foto apparsa su storia militare ...
.
Carri nemici PZ 1 - VICKERS - T26 - M3 STUART catturati dai giapponesi tra il 1937 e il 1942.
Non avendo una grande tradizione di buoni carri propri, i giapponesi hanno usato tutto quello che hanno trovato nei territori conquistati anche se obsoleto
Varie immagini interessanti iniziando da B1Bis.
.
.
.
Interessante la foto con l'11/39 italiano: sullo sfondo si vede uno Chevrolet modificato in "portee".
Purtroppo non riesco a capire se sia uno di quelli assemblati in India od in Australia. Se fosse uno di quelli indiani sarebbe della stessa infornata da cui vennero ricavati gli Chevrolet del LRDG.
Penso proprio di si, è molto simile ai Chevvy indiani, cercherò di fare un ingrandimento con più definizione... a proposito delle p.b. italiane in mano inglese nel 1940, sai che alcune centinaia di Breda 20mm a/a e cannoni controcarri 47/32 catturati in AS finirono all'esercito anglo/indiano in Malesia nel 1941 e catturati da inipponici furono poi girati alle 3 divisioni dell'INDIAN NATIONAL ARMY di Chandra Bose alleato del Giappone?