Ciao, scusa ma che tipo di intervento devono fare ?
Visualizzazione Stampabile
Ciao, scusa ma che tipo di intervento devono fare ?
Si, è proprio uno scempio [142 [1535 , una violenza vera e propria ad un luogo storicamente molto importante. Purtroppo fino a quando regnerà* l'ignoranza unita al disinteresse o al disprezzo per tutte qte opere difensive, assisteremo a questo schifo. Comunque quella casamatta li presente è superba, e diversa da tutte le altre, spero che almeno quella non la buttino giù.
Per Mpcougar: grazie!
[1535 [188 lo vedo tutte le mattine........e appena attraverso il ponte guardo subito su se per caso non hanno demolito il bunker............
intervento:pazzia! [142 ....ma hanno l'autorizzazione dal distretto minerario, per lo meno li non hanno scavato ma solo coperto i rifugi delle postazioni con tonnelate di terra, non si capisce se è solo per fare un piazzale per i mezzi della cava o per ingrandire l'agrumeto.............. [916 [916 [916 [974
Salve a tutti sono tornato ma con una domanda,qui oltre persone di catania c'è qualche trapanese,palermitano,marsalese,se si contattatemi,così facciamo un bel gruppo anche reenactors.
A quanto pare non c'è nessuno di Trapani!!!!!
Comunque,adesso ho un quesito per voi ragazzi,tempo fa vi avevo fatto vedere questa foto della zona detta 9° Kilometro che si trova tra Trapani e Bonagia,ed era una zona attrezzata per la difesa della costa,purtroppo ancora non ho avuto tempo di andare a scattare delle foto sul posto,ma comunque vi volevo sottoporre questa domanda,guardando l'immagine e le postazioni secondo voi che tipo di artiglieria era presente,e che tipo di postazioni vedete,sempre se sapete rispondere altrimenti non fa niente,grazie sempre.
http://img156.imageshack.us/img156/5111/71995104.jpg
be è un pò difficile risponderti così dall'alto......con le foto sul posto magari la cosa è più facile, certo è un bel caposaldo con diverse postazioni per armi e calibri diverse.
sicuramente se vai sul posto si trovano ancora gli ancoraggi al suolo dei cannoni navali, ma immagino che quelle rotonde più piccole siano per mortaio o mitragliatrice. su quelli quadrati ho qualche dubbio che non siano le riservette senza il tetto, o paraschegge. ma ripeto vado più per analogia di caposaldi visti nel siracusano. servono foto sul posto.
spero che presto questo bel proposito si realizzi...........ci vuole tenacia ed impegnoCitazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
sarei felice di vederci tutti uniti in un unica associazione con il solo fine di preservare questi pezzi di storia, di cui ancora esistono molti testimoni.
ciao
Marco,anche io ne sarei molto felice, ma ha da un pò che qui ne sento parlare invano a forumisti locali. Ho preferito stare zitto, ma è più forte di me prendere atto che alcuni che sembravano veramente proiettati in qto progetto si sono dati latitanti. Ancora aspetto un incontro per fare un punto della situazione.Quanto meno per discuterne! Ma gli unici veramente interessati a qto progetto, siete te, Claudio(Mpcougar) e Joker23 che non vedo più. E mi è bastato girare con voi per rendermi conto della vostra vera e contagiosa passione storica per qte casematte, senza alcun interesse nascosto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
Ammiro Daniele ed i suoi associati che senza perdersi in chiacchiere inutili hanno concretizzato,sicuramente riuscendo a coinvolgere le istituzioni locali, ma hanno pur iniziato seduti ad un tavolo. E mi fa molto piacere che nel libro di N. Mulè sullo sbarco a gela, tra la bibliografia è citato Daniele con l'assfortsardegna [257
Ciao
Ciao,
e fatelo questo Co.S.S.Fort Sicilia!! [255
Cominciare a costituirvi in associazione "virtuale" oggi è molto più facile di 20 anni fa...anche senza avere un sito, si può cominciare a fare il punto scambiando e-mail condivise, oppure nel più noto dei social forum c'è anche un gruppo di discussione intitolato "bunker archeologia".Qualcuno di Voi lo conosce già*... [17
Per iniziare, basterebbe sapere
chi c'è (un soldato da solo fatica a far la guerra),
dov'è,
quale struttura avrebbe adocchiato,
come agire con le pubbliche amministrazioni ed i privati,
fare due calcoli dei costi-tipo e degli interventi-tipo
ecc.ecc..
Tradurre in pratica la buona volontà* è difficile, soprattutto per l'aspetto economico.
All'inizio vi servirà* farvi conoscere potendo contare solo ed esclusivamente sulle vostre forze...
Però, so che se partite farete sfracelli (in positivo, s'intende). [1530
Ottimo intervento Totino, visto che il lavoro mi rende troppo latitante dal forum potete rintracciarmi su hassel75@alice.it così posso leggere e rispondere alle mail anche da lavoro.Fatemi sapere come procedere fattivamente e se ne può discutere.
Da tenere presente che siamo sparsi sul territorio tutti i vari forumisti siciliani anche a tre ore di auto i certi casi.Le riunioni andrebbero programmate e ripartite idem per gli interventi e creare un sito ad hoc.
salve a tutti,scusate se mi intrometto,per caso qualcuno sa se il Museo di Gela sulla Seconda Guerra Mondiale organizza quest'anno un tipo di manifestazione che rievochi lo sbarco in sicilia,perchè avrei degli amici di un'associazione reenactors di roma che sarebbero interessati,o al massimo mi potreste dare un numero di telefono per contattare direttamente questo museo,grazie a tutti.
Salve a tutti,scusate se mi intrometto,so che sono l'ultima ruota del carro,ma vorrei dire la mia sul fatto di costituire un'unica associazione,secondo me bisognerebbe prima di tutto fare un'appello e vedere dove si indirizza la maggioranza delle persone presenti in sicilia e iscritte al forum ed iniziare così a formare un primo gruppo,(vantaggi:tutti nella stessa citta o provinci,possibilità* di fare le assemble),con attività*,rievocazioni,così da chiamare gente siciliana interessata all'argomento,e piano piano si andranno a formare degli altri piccoli gruppi sparsi per la sicilia,riunendoli poi col tempo in un'unica associazione.
Se la proposta vi piace inizio qui sotto a fare l'appello,così da vedere dove si trova la maggioranza di persone che potrebbero iniziare questo lungo ma bellissimo cammino
COMUNE DI PALERMO:
COMUNE DI TRAPANI: 1
COMUNE DI CATANIA:
COMUNE DI MESSINA:
COMUNE DI SIRACUSA:
COMUNE DI AGRIGENTO:
COMUNE DI ENNA:
COMUNE DI CALTANISSETA:
COMUNE DI RAGUSA:
Oggi ho guardato tutto il forum dall'inizio e ho notato che non c'è alcun reperto delle parti di Sciacca. Io di estate dalla mia lontana Liguria vado al mare lì e so per certo che ci sono parecchi bunker (almeno 3 visti da me + altri due visti infoto+altri 'forse'...) io purtroppo non ho foto ma se anche questa estate andrò...sarete i primi a vedere i risultati... [257
Mappa1
Ciao carissimo! [264
Devo contraddirti su Sciacca!Sicuramente maca quello di C.da Foggia...
Però Andrea/Sidescanner ne ha messi 4 1-foce bel Carboj 2-Di fronte le Terme 3-Uno scivolato su un pendio 4- Quello dipinto ...personalmente oltre ad aver visti gli ultimi due ho anche catturato una casamatta sopra una galleria della ex ferrovia a scartamento ridotto Castelvetrano-Porto Empedocle e proprio di fronte un altra inglobata in un muro.
viewtopic.php?f=84&t=4111&start=100
Sciacca prima parte.....
viewtopic.php?f=84&t=4111&start=150
Sciacca seconda parte...per ora!Ma le integrazioni sono ben accette [151
Aggiornando la zona di Gela posto alcune foto scattate un pò di tempo fa.Siam nella zona di Priolo.
continuo...
Grazie mille, ottimo come sempre!
Anche se da "appassionato di Storia" girano le b..e nel vedere veri e propri monumenti ridotti così....
Grazie a te. Eccome se girano...certa gente non ha per niente rispetto di certi luoghi. è per sottolinare che anche li ci sono stati duri scontri che ho postato le foto della casa cantoniera.Pensa che i corpi carbonizzati sono ripresi per qualke secondo nel filmato d'epoca presente nello stesso dvd (regalatomi da un amico),dove c'è l'intervista al t.col. Raffaele Cristiani dell 33° rgt ftr Livorno.Citazione:
[00016009
[264 ottimo reportage!Purtroppo per me è zona lontana...credo che ragusano ,siracusano e messinese abbiano ancora parecchio a rivelare...le giornate piu' lunghe e un meteo piu' clemente dovrebbero aiutarci a fare nuove scoperte conciliando la scoperta di nuovi "reperti"
Un salutone [00016009
Salve a tutti,posto di seguito le foto cke ho fatto di recente dei due bunker che ci sono a San Vito lo Capo,uno già* era stato postato,quello vicino al faro,ma solo da davanti,la parte di dietro è ancora più bella.
http://img401.imageshack.us/img401/5720/dsc06653.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/1272/dsc06649.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/72/dsc06650.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/8315/dsc06651.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/9566/dsc06652.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/7373/dsc06657.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/7296/dsc06638.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/9409/dsc06639.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/254/dsc06640.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/4534/dsc06641.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/9080/dsc06642w.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/7043/dsc06644.jpg
Meritano anche questi, eccome se meritano.
Se non erro il secondo era stato postato da Sidescannar, con quella scritta, indimenticabile, solo un po' più "fresca"... [17
Ti correggo,era nel primo quello vicino al faro,e anche nel secondo ho trovato la medesima scritta,cosa dire...solo PECCATO!!Citazione:
Wow come sono invidioso di non poter girre per la sicilia!!! [1535
P.S.: Mi scuso per le affermazioni su Sciacca, quando dicevo di aver guardato tutto mi riferivo a immagini, non ho letto tutti i testi [4 mi disp.... e SCUSATE.... [4 :oops:
Grazie per aver apprezzato e ne approfitto per rinnovarvi i complimenti.
Anche io penso che nel ragusano ci siano ancora casematte da postare.
Aspetto con piacere il reportage su Scicli di Guglielmo che saluto, e che da quello che mi dice ogni volta sono molto belli. So che ce n'è uno particolarmente bello ad Ispica su un costone roccioso tra i muri a secco e ben mimetizzato.
Una curiosità*... ieri leggendo il libro di Patton,"come ho visto la guerra", ho appreso che tra le mimetizzazioni delle casematte di Gela oltre alla risaputa paglia, era usato lo stucco dietro le cui pareti erano nascoste le casematte e che a detta del generale bastava al momento operativo abbatterle ed ecco che apparivano di colpo le casematte.Ovviamente qualora se ne fosse già* parlato mi scuso. Un altro dato interessante è che in un solo giorno un battaglione ne distrusse 39 nella zona di Gela.
Ciao
http://i44.tinypic.com/25i3c3p.jpg
http://i39.tinypic.com/aachdt.jpg
http://i41.tinypic.com/2v192cg.jpg
Catturate quest'estate... le tre casematte di Ispica viste dalla statale attorno il paese.
Niente foto agli interni?
[00016009 Gianfranco
Belle foto,complimenti.Quello di Ispica a cui mi riferisco non so esattamente la contrada o zona dove si trovi, perchè l'ho solamente visto in una foto in cui è ben mimetizzato tra i muri a secco.L'unica cosa che so e che è a sud di Ispica
Ciao Gianfranco!Sempre complimenti!!
Quella inglobata nella parete rocciosa l'ho "zoomata" dall'auto ;ero di passaggio e non era ne l'ora ne il momento adatto per tentare in vestiti da spiaggia un esplorazione.Le altre due affiancate non sono raggiungibili le ho prese con lo zoom anch'esse,o quantomeno bisognerebbe parlare col custode del cimitero locale prima di Ispica (RG) e provare.Purtroppo è a 4 ore di auto da Palermo per me occorerebbe una giornata o pernottare per far ricerche approfondite.Confido negli altri forumisti siciliani [264
Ciao Totino.. quello della parete è da Ispica verso Siracusa gli altri due sono proprio nei tornanti ad ingresso del paese
Grazie Hassel.
Ciao
Figurati ! Magari riuscite a fare piu' incontri o far foto migliori della digitale passata a miglior vita ormai [1334 ... purtroppo prima di quest'estate non credo di poter avvicinare da quelle parti!Inoltre credo meritino un esame piu' approfondito.Inoltre segnalo Pachino,Rosolini e Cassibile.
Grazie Hassel,spero che mi scuserai ma quella degli interni ormai per me è diventata una mania ed anche se all'interno non c'è nulla non riesco a resistere alla tentazione di sapere.Citazione:
Originariamente Scritto da Hassel75
Speriamo che qualche forumista della zona segua il tuo consiglio e ci documenti fotograficamente l'interno.
[00016009 e continua così [264
Gianfranco
Complimenti a tutti, sempre ottimi contributi, dettati da comune passione.
Ce ne sono davvero ovunque..perdo sempre più il conto, alla faccia di quanto è scritto in molta memorialistica postbellica...
Credo che per "lo stucco", Patton si riferisse ad uno dei sistemi ricorrenti ed autarchici per camuffare le p.c.m.
Un leggero telaio di legno "squadrava" la linea della postazione, per renderla simile a un manufatto tipo posso, ripostiglio, ricovero campestre, ecc... Questo "telaio" dava sostegno a una serie di assi di legno, pannelli di rete cementata o cartone irrigidito (oggi diremmo di cartongesso) che, in un attimo, si rimuovevano consentendo alla pcm di "attivarsi".
Esiste una foto esplicativa di fonte USA, relativa ad una pcm di Anzio, ancora col suo finto tettuccio, sorretto da 4 pali in legno...
La cosa curiosa è che questi mascheramenti dovevano comunque consentire l'osservazione dalle feritoie, poiché le norme (di sicuro quelle della Quinta Armata) sconsigliavano al presidio (o a sentinelle) di sostare allo scoperto in prossimità della postazione.
C I A O
p.s. per gli interni, in alcune zone del sud/isole oltre alla fretta c'è, soprattutto in certe stagioni, anche il rischio di trovare carcasse di animali, zecche, argia, ecc...
Per chi va nel nord Sardegna, consiglio almeno una sbirciata dalla feritoia, è quasi sempre presente il pittogramma d'epoca con numero di caposaldo ("CS") e di postazione ("P").
...continuo a rimanere a bocca aperta nel vedere contante opere difensive...vabbeh leggasi bunker sul patrio suolo siciliano...e nonostante gli anni, la guerra...ma soprattutto l'incuria e gli atti vandalici, alcuni sono in condizioni strepitose, varrebbe davvero caricare la macchina di divise, armi, buffetterie e gibernaggio vario e partire per la bella isola siciliana....chissà* se rimarrà* un sogno nel cassetto...oppure....
Non sapevo Daniele delle opere di mascheramento operate sul suolo siciliano....ci sono foto in merito??? ero al corrente del camuffamento operato dai tedeschi sui bunker della Normandia/Bretagna...e più in generale dei manufatti costruiti da loro ma che un italico bunker potesse all'uopo mascherarsi da ripostiglio, casetta per gli attrezzi and other proprio lo ignoravo....nn si finisce mai di imparare...
Bunkereologici saluti
per non parlare di vere opere di camuffamento come false finestre, vedi il bunker villa di Villasmundo, ricoveri per contadini, Noto, o dentro una casa cantoniera, foto che si può vedere al museo dello sbarco e infine vasche per l'acqua.........comunque peccato che per molti già* gli alleati sapevano benissimo la collocazione.
Già* ricordo che c'è postata una foto, mi sembra di Daniele, di un bunker ricoperto da paglia, mentre posto questa foto del I.M. dove si vede che un bunker lungo la spiaggia era nascosto dai cannicciati posti come ventiera per proteggere le colture agricole.
Ciao Marco,bella qta foto d'epoca, non la conoscevo. [264
Capperi (panteschi)!!!
Che bello sarebbe poter fare un then & now...fotografico.
Foto strepitosa [264 e strepitoso anche l'elmetto "vecchio tipo" abbandonato davanti alla feritoia...sarà* finito oltre Manica come souvenir...
Sì Hetzer, i bunkerini italici ebbero una moltitudine di camouflage, addirittura da "cartellone pubblicitario", qui in Sardegna e credo altrove.
Se il Sicily Bunker Team si attiva, ne avrai eccome, di set fotografici!!!
Strepitosa foto davvero raga.....maaaa....mi vien da pensare: che ne sarà* stato dei poveri fanti all'interno???...saranno sopravvissuti alle bordate ricevute dall'italico manufatto cementizio???....
Tutte le volte che penso, leggo, ho ascoltato le testimonianze dei reduci sulla battaglia di Sicilia nn posso fare a meno di chiedermi: che senso ha avuto morire per una causa ormai persa?...Mussolini caduto e imprigionato; il Re e le alte sfere del governo in cerca di un armistizio....e migliaia di giovani e padri di famiglia a farsi ammazzare nella lontana e dimenticata Sicilia...a che pro???.....
Un saluto
Sperando di non finire OT,si tratta comunque di un mascheramento anche se alpino e non marino,posto la foto della Postazione 205 dello Sbarramento di Monfol.E' da notare il perfetto inserimento nell'ambiente circostante e se aggiungiamo che all'epoca della costruzione le due aperture delle cannoniere erano chiuse da antine in legno possiamo tranquillamente considerare che la 205 appariva come una tranquilla baita alpina e non un'Opera del Vallo Alpino.
[00016009 Gianfranco