Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Re: sabato 12/04
Mi nutrivo di Otto Gallian a colazione pranzo e cena nell'intento di trovare tra le righe qualche indizio utile per una ricerca.
Mi fissai sul passaggio riguardante ca' sorda, andammo in quella zona tre volte in compagnia senza alcun risultato, ci tornai da solo altrettante volte a vuoto.
all'ultimo tentativo incappai nei ruderi della malga avvolti dalla vegetazione,non descrivo l'emozione che per se' stessa era gia' un' appagamento. Una volta acceso il metal fu' subito festa. Oltre alla ferraglia e gavettame uscirono le testimonianze degli eventi che l' avevano coinvolta non solo nel primo conflitto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da storna62
Mi nutrivo di Otto Gallian a colazione pranzo e cena nell'intento di trovare tra le righe qualche indizio utile per una ricerca.
Mi fissai sul passaggio riguardante ca' sorda, andammo in quella zona tre volte in compagnia senza alcun risultato, ci tornai da solo altrettante volte a vuoto.
all'ultimo tentativo incappai nei ruderi della malga avvolti dalla vegetazione,non descrivo l'emozione che per se' stessa era gia' un' appagamento. Una volta acceso il metal fu' subito festa. Oltre alla ferraglia e gavettame uscirono le testimonianze degli eventi che l' avevano coinvolta non solo nel primo conflitto.
Quante uscite a vuoto pure x me, cercando quella maledetta malga! [142
Almeno in una delle tante uscite a farfalle incappai nell ir28! [17
-
Allegati: 2
Ciao a tutti.
E' veramente emozionante partecipare a questa discussione dove sono presenti i mostri sacri del collezionismo di kappenabzeichen di scavo in Italia tuttavia il forum dà la possibilità a tutti di confrontarsi quindi ho ritenuto opportuno inserirmi postandovi il ritrovamento di un solo giorno in una galleria che non si trova proprio sulle pendici del grappa ma che
ci regalò un distintivo che sarebbe un peccato non condividere con chi ha la mia stessa passione.
Eravamo il solito , storico, gruppo Veneto Emiliano (Vicenza,Bologna,Reggio Emilia)Entrammo in galleria
convinti che passandoci tutto il giorno qualcosa sarebbe uscito e in effetti tre distintivi,una medaglia e una edelweiss da bavero videro la luce.
La cosa incredibile è però il kappenabzeichen più raro che solo la costanza e la competenza del mio grande e imbattibile amico ha fatto sì che tornasse a risplendere,io ero accanto a lui e quando lo trovò nemmeno suonava sotto la piastra,io gli dissi che era un tappo di ferro e che poteva buttarlo ma lui , mai domo , mi disse lo vedremo poi a casa se è un tappo.......
Per la cronaca finale trovarono tutto i miei compagni io facevo le foto e mi sono rimaste solo quelle ma a volte bastano solo i ricordi delle esperienze passate e condivise per farti volare senza ali.............
-
Una storia a lieto fine [17
-
Allegati: 3
QUESTO E' IL RESTO DEL RITROVAMENTO SENZA " IL TAPPINO DI FERRO" CHE AVEVAMO ESCLUSO.....
-
Forti emozioni grazie x la condivisione. Vallarsa?
-
Avevo sentito di questi ritrovamenti Storna; be' complimenti il 47 e' sempre il 47!! [151 Per quanto riguarda il materiale tedesco 2à guerra , altra mia passione, forse lo saprai gia' ma io vedo due piastrine di riconoscimento Lutwaffe e dalle sigle penso di paracadutisti, l'altra da truppe da montagna, due distintivi assegnati per una ferita in combattimento, un "chiodo" da spallina per sottufficiale ed un paio di aquilette da mostrina sempre Lutwaffe. Sul Grappa nel 1944 vi fu un feroce rastrellamento compiuto dai tedeschi in collaborazione con truppe della RSI culminato con le tristi e conosciute impiccagioni dei partigiani catturati, agli alberi della via che guarda il monte a Bassano. Ancora oggi ognuno di questi alberi porta un vaso di fiori ed una targa a ricordo della strage.
-
A Funi dico che ha assistito ad un ritrovamento da scavo molto raro, il III° Lsch. R. in ferro! e non era facile riconoscerlo in quelle condizioni [264 Bello anche il 50° ir Cimone, anche se non li hai trovati tu eri presente [iocero ed il ricordo ti rimarra' impresso per sempre!! [257
-
Purtroppo ha ragione Wiking, le caverne rimaste accessibili oggi sono sempre quelle, ormai ribaltate piu' e piu' volte :| Oltre a cio' ogni anno che passa sono sempre piu' pericolose e lo erano anche 20 anni fa' dunque, a chi legge oggi, sconsiglio vivamente di rischiare inutilmente!! Comunque gia' all'epoca in cui entrai io erano gia' state rovistate superficialmente, per fortuna da chi cercava soprattutto oggetti grossi tipo elmetti, borracce,gavette etc. Certamente per caso qualche distintivo e fibbia saranno saltati fuori anche a loro, chissa' cosa di preciso!! Per quanto riguarda il distintivo del Seisera confermo tutto cio' che dice Wiking, il paesaggio ritratto fedelmente e' proprio quello!! [264 Spero che riusciamo ad arrivare ad una identificazione certa anche per il 24° Landsturm, anche se, personalmente, vedendo le varie foto su Google l'ipotesi Trafoi mi convince abbastanza.
-
Ti ringrazio del pensiero caro Sturm, il passo che hai riportato lo ho letto anche io e mi pare si riiferisse alla visita della commissione italiana, dopo l'armistizio del 18, alle caverne della Val delle Saline. Si spiegarono cosi' tutti i tentativi falliti degli italiani di conquistare la dorsale Asolone Beretta, dovuti al fatto che ogni volta che si sfondava la linea di vetta e si procedeva lungo la suddetta dorsale, i reparti Austriaci rimasti al coperto delle caverne salivano dalle Saline aggirando le nostre truppe e costringendole a ripiegare, con il concorso dei vari nidi di mitragliatrice appostati a mezza costa dei valloni laterali, al riparo dagli effetti del gas che stagnava in fondovalle. [264 Purtroppo Sturm anche io sono giunto ormai alla fine dei miei ritrovamenti di distintivi particolari in Grappa [11 Ho ancora una sorpresa per domani e poi lasciero' a voi la scelta del prossimo fronte da analizzare contribuendo per quanto potro'! [00016009 [47
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rudy
Comunque gia' all'epoca in cui entrai io erano gia' state rovistate superficialmente, per fortuna da chi cercava soprattutto oggetti grossi tipo elmetti, borracce,gavette etc. Certamente per caso qualche distintivo e fibbia saranno saltati fuori anche a loro, chissa' cosa di preciso!! [264 Spero che riusciamo ad arrivare ad una identificazione certa anche per il 24° Landsturm, anche se, personalmente, vedendo le varie foto su Google l'ipotesi Trafoi mi convince abbastanza.
Già! Tra quei recuperanti c era mio padre che nn ebbe la stessa lungimiranza [142
Devi ammettere che erö, trovare una bustina sul fondo della galleria deve avere quasi il sapore di "morte", dato che chi la lasciö lí, non tornö a prenderla x un motivo solo :shock:
X il lsdt24, abbiamo una possibiltà x sapere qualcosa....se fosse assegnato al rayon I o V!
Questo aiuterebbe ad escludee un fronte.
-
Allegati: 4
Citazione:
Ho ancora una sorpresa per domani e poi lasciero' a voi la scelta del prossimo fronte da analizzare contribuendo per quanto potro'! [00016009 [47
azz.....é stata dura ma alla fine siamo usciti indenni e col fegato integro [17
aspettando la tua ultima bomba atomica [188 posto gli ultimi oggettini degni di nota e che arrivano manco a dirlo dal sacro monte
-
Allegati: 1
http://www.ansichtskartenhandel.at/ansi ... 100101359/
Forse una risposta l ho trovata [17
e guardate un pö qui.......non avevo mai pensato di digitare "südmark wappen"
-
Molto belli ed insoliti i due distintivi Wiking e fuori dal comune anche l'ardiglione marcato con il reg. per la fibbia [264 In tanti anni ne ho trovati tanti ma gli unici marchi erano quelli di fabbricazione, non deve essere stata una pratica molto diffusa [257
-
Come detto finisco, per quanto mi riguarda, [11 i distintivi particolari dal Grappa con questi che ho tenuto per ultimi per diciamo "chiudere in bellezza".Sono tre distintivi che trovai tutti assieme nello spazio di pochi centimetri sotto parecchio materiale mai spostato assieme alla coccarda del berretto.La cosa curiosa e' il bottone inglese che era assieme,penso souvenir dell'Altipiano dove l'ir 28 combatte' sul Sisemol prima di arrivare in Grappa, e quasi certamente cucito assieme ai distintivi tipo le stellette italiane che ogni tanto venivano applicate sui berretti.
-
Tre erano le cose ch ti volevo chiedere!
1) ir 84? In grappa ne han trovati parecchi nelle 2 varianti FJI e K;
2) ir IV/28? Ed ecco la risposta! [264 questo è decisamente raro ed unico assieme al HR4 e HID20 con la mazza ferrata;
3) ir3? Il fratello di storna ne ha trovato uno in beretta.....;-)
-
No 3° e 84° non li ho mai trovati purtroppo. Si il IV°/28 e' l'unico da scavo che io conosca, grazie al coraggio di questo soldato che lo applico' nonostante l'esplicito disegno. Penso non deva essere stato tanto salutare farsi fare prigioniero dai nostri arditi sull'Asolone [0008024
-
Oltre a quelli citati da te Wiking c'e' anche questo distintivo che raffigura la mazza ferrata [264 215à Divisione dalla Val d'Assa non trovata da me ma al sicuro tra i suoi fratellini! [17
-
Il 4HIR me l hanno trovato a due metri a cima obici sulla linea degli honved in val di genova [142
-
Oro, pujtto benon! Se nessuno ha altri pezzacci da sparare io direi di passare sull altipiano, dove io nn ho voce in capitolo e rimarrö a guardare col fegato in mano e una buona bozza di secolo domenis nell altra! [142
-
Citazione:
Come detto finisco, per quanto mi riguarda, [11 i distintivi particolari dal Grappa con questi che ho tenuto per ultimi per diciamo "chiudere in bellezza".Sono tre distintivi che trovai tutti assieme nello spazio di pochi centimetri sotto parecchio materiale mai spostato assieme alla coccarda del berretto.La cosa curiosa e' il bottone inglese che era assieme,penso souvenir dell'Altipiano dove l'ir 28 combatte' sul Sisemol prima di arrivare in Grappa, e quasi certamente cucito assieme ai distintivi tipo le stellette italiane che ogni tanto venivano applicate sui berretti.
che raffinatezza, che eleganza, che pezzi. ennesima condivisione da brivido. secondo me potresti anche postare qualche medaglia o natalino, non ci vedo nulla di male [264
ma dimmi rudy, valderoa a parte, solaroli o spinoncia proprio nulla? e sicché anche lí ...
-
[argh il 4/28 è uno spettacolo!sembra nuovo..hai veramente una collezione invidiabile..faro' fatica a digerire oggi [249 e adesso vai con l'altipiano,peccato che non partecipino gli amici e non dei sette comuni,avrebbero da mostrarne [1334
-
Purtroppo Sturm i Solaroli e lo Spinoncia li ho visitati pochissimo e all'inizio della mia passione quando ancora ti accontentavi di qualunque ferro trovavi :lol: Poi, affinando i gusti, ho preferito concentrarmi sui luoghi che per me erano piu' fruttuosi, anche perche' il tempo da dedicare era sempre abbastanza tirato [11 e il lavoro da fare non mancava :| Qualche giro lo feci anche in Tomba ogni tanto ma l'unico ritrovamento degno di nota per me furono due distintivi uguali trovati a caso vicini, non in caverna, assieme al bottone tedesco ed alla stelletta italiana da ufficiale. Qui' ve ne mostro solo uno perche' l'altro lo regalai subito all'amico che era con me. Ora ho proprio finito con il Grappa, Natali, teste varie e medaglie ci sono ma appesantirebbero troppo la discussione, meglio concentrarsi su cose piu' particolari [257
-
Bene! Allora puoi attaccare tu e storna! Io posso contribuire sul vezzena e con ben poca cosa [142
-
Per introdurre l'Altipiano penso sia doveroso partire dall'altro reggimento che formava l'11à Brigata, dalla quale ebbe inizio questa discussione, il 27°ir. [257
-
E te pareva! [17
Pure tutti e due i modelli anche se una rivista ungherese ne riporta di quello smaltato la versione con fronde e quella mignon
-
E questa e' la 6à Divisione di cui faceva parte la Brigata. Questo proviene dalla prima linea del M.Campigoletti e lo trovo' il mio socio di giornata praticamente sotto i miei piedi [142 Naturalmente e' diventato subito mio!! [257
-
Citazione:
E questa e' la 6à Divisione di cui faceva parte la Brigata. Questo proviene dalla prima linea del M.Campigoletti e lo trovo' il mio socio di giornata praticamente sotto i miei piedi [142 Naturalmente e' diventato subito mio!! [257
E dove c é la bandierina c é anche il distintivo del weihnachten im felde della 6JTD!
-
Scusate non avevo caricato l'immagine [47
-
Aleggia una certa leggenda attorno a ció "Questo distintivo venne realizzato nelle officine da campo della Divisione a Campo Gallina"
ma sará vero ? :roll:
-
Citazione:
Scusate non avevo caricato l'immagine [47
Eheh....me pareva strano!
-
Mah Sturm, almeno questa e' l'ipotesi accreditata dai collezionisti di distintivi. Di certo posso dire che sono realizzati tramite fusione, con una spilla al retro stagnata e bene o male tutti hanno delle sbavature diverse specie al retro. Insomma pare un lavoro artigianale, poi sul retro e' presente una scritta che non ricordo bene Werkstat.....6 jtd dovrei guardarci dato che sono anni che non lo giro [249
-
Citazione:
Mah Sturm, almeno questa e' l'ipotesi accreditata dai collezionisti di distintivi. Di certo posso dire che sono realizzati tramite fusione, con una spilla al retro stagnata e bene o male tutti hanno delle sbavature diverse specie al retro. Insomma pare un lavoro artigianale, poi sul retro e' presente una scritta che non ricordo bene Werkstat.....6 jtd dovrei guardarci dato che sono anni che non lo giro [249
Chi ha il pane nn ha i denti [17
-
beh, visto che si parla di 6JTD, anch io nel mio carniere annovero una umile bandierina [257
proviene dal vezzena, dove sfilavano tutte le truppe dirette dal 15 al 16 sui forti, dal 16 al 17 sulla winterstellung e poi dal 17 al 18 sui tre monti.
-
ma rudi toglimi una curiosita' come fai a farti dare i distintivi che trovano i tuoi soci da scavo.. io personalmente non te lo darei mai uno scavato con le mie mani,ma forse uscivi con commercianti [257 del natale del sesto ne ho visti almeno una decina da scavo quasi tutti da recuperanti in altopiano..
-
era l anno 2001, quando al mio comando vidi un libro vecchiotto sulla biblioteca......lo ammetto, fu il mio primo ed unico furto [916 [916 [916
ma chi se le sarebbe mai guard [916 te queste due cartine? [137 [137 [137
le presi io in consegna (solo le mappe).....il libro era redatto dal servizio informazioni del regio esercito, e documentano la disposizione delle divisioni in occasione delle ultime due grandi battaglie di giugno e ottobre 1918.
ho evidenziato solo il fronte d interesse.
-
Allegati: 6
Bella Wiking e visto che siamo in zona Ortigara, la Kaiserjager Division a cui sono piu' affezionato [23 Da una caverna della Dolina del Circo, assieme ad un mitragliere da berretto su cui mi cadde lo sguardo camminando fuori poco sopra la stessa. In quella postazione era presente il II/4° KJ. Ah periodo meta' anni 80 quando ancora la mia mamma mi faceva da autista.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da biancorosso
ma rudi toglimi una curiosita' come fai a farti dare i distintivi che trovano i tuoi soci da scavo.. io personalmente non te lo darei mai uno scavato con le mie mani,ma forse uscivi con commercianti [257 del natale del sesto ne ho visti almeno una decina da scavo quasi tutti da recuperanti in altopiano..
credo che oltre ai noti commercianti, all epoca, di stemmini se ne trovassero "tanti" da poter scambiarseli. fossi stato lungimirante come Rudy forse l avrei fatto pure io.
io personalmente ad oggi ne ho scambiato solo uno....avevo 3 ir59, e l ho scambiato con un wir siegen di un amico salisburghese del Rainer Verein. inutile dire che ho guadagnato la sola gratitudine e perdo pecuniariamente, ma credo che in questi tempi, dove tutto é monetizzabile e nulla é gratis, un gesto di generositä appaghi di piü di una banconota verdognola [264
-
Per mia fortuna Biancorosso anni fa' i distintivi da scavo erano abbastanza snobbati a favore di quelli nuovi, ed io quando potevo ne approfittavo sempre [264
-
bello l heeresgruppe erzherzog eugen.
stando qui in austria ho saputo una particolaritä sull arciduca eugenio.
possessore del castello visibile sull autostrada che collega villach a salzburg, localitä pfarrwerfen, era un cavaliere dell ordine teutonico (notate la croce che compare sempre su alcuni distintivi a lui correlati o all IR4) ed essendo un cavaliere di tale ordine non si poteva sposare.
a proposito di TKS.....questa spallina da ufficiale arriva dal Gran Poz. degli scalmanati avevano rigirato il pendio e gettato una suola di uno scarpone a fianco. io notai un rettangolo verdastro....e......spallina da ufficiale del marmolata baon del III landesschützen [17