No, scusa, fammi capire che centra l'elmo argentino qui in questo topic.PaoloM
Visualizzazione Stampabile
No, scusa, fammi capire che centra l'elmo argentino qui in questo topic.PaoloM
Paolo, penso di interpretare il pensiero di austrian soldier: penso si riferisse al tuo commento sugli elmetti argentini utilizzati nella guerra delle Falklands/Malvine, la maggior parte dei quali furono gettati in mare a fine guerra dagli inglesi. Ciao a tutti e due. Tonle
Se e' questo, posso rispondere.No, gli elmetti argentini non sono particolarmente né rari né ricercati, infatti nella contesa Falklands/Malvine solamente poche unita' argentine furono impegnate nel conflitto, sicché gli elmetti finiti a mare o rimasti sul posto, furono poche centinaia.E' ancora relativamente facile trovarne dello stesso modello sia in Argentina che in altri posti. Sono del resto varianti o cloni M-1 americani molto comuni. Difficile invece trovare veri elmetti argentini che hanno partecipato a quella guerra perchè introvabili. In Inghilterra, qualche reduce se li e' portati a casa, ma riconoscerli è un'impresa. Si possono acquistare, ma sempre con beneficio...di inventario.
PaoloM
infatti ... i pochissimi buoni li ho sempre visti in vendita in Gran Bretagna (a meno che qualche albionico furbacchione non li abbia spacciati per elmetti utilizzati nella guerra dei 75 giorni!!). Allego foto di elmetto argentino provvisto (come era d'uso) di regolare occhialone antivento/riverbero/sole ecc.... Ciao, Paolo
Allegato 172644
E' uno Yank americano, come dice la didascalia. PaoloM
Restando in tema Grande Guerra, un pò di elmetti tedeschi esposti a Parigi per celebrare la vittoria....
Allegato 172907
questa appartiene ad una serie di foto scattate dai tedeschi dopo l'offensiva sul Piave del 1918...
Allegato 172908
...e per finire una foto della seconda guerra....
Allegato 172909
..anche qua, a pensare al volore c'è da farsi venir male...
Elmetti tedeschi pronti per essere spediti in USA da parte dei vari proprietari. Vi scrivevano sopra l'indirizzo e affrancavano l'elmetto. Qui siamo nel 1919. Un servizio postale proprio come il nostro.HaHaHa. Mi sarebbe tanto piaciuto fare il 'postino'.[974PaoloM
Allegato 173163
Non mi ricordo se questa foto e' gia' presente. Nel caso la togliero'. Elmetti francesi e qualche belga accatastati
dopo la sconfitta del 1940. PaoloM
Allegato 173341
In Russia......
Non mi ricordo se queste foto sono gia' presenti in questo database. Semmai vedremo...PaoloM
Allegato 177038Allegato 177039
Una catasta incredibile!Gia' vista, ma non sembrava cosi' vasta. Da lontano sembrano barbabietole ...'col chiodo' !
Allegato 177159
Allegato 177160
E i postini smistavano gli elmetti ricordo per i reduci.![22PaoloM
Io vedo solo una catasta di crani di bovini vedo male io ?
Mi fa' piacere che siete attenti! Era una piccola trappola per vedere se aveva ancora senso portare avanti
questo thread che e' stato visionato ben 51154 volte! Qualcuno lo ha criticato (non so perché !). Comunque
vedo che e' ancora apprezzato e mi fa piacere.:!:PaoloM
Forse sono elmi vikinghi? :))
Caro Paolo io l'ho sempre trovato un topic grandemente appassionante!!! =)
anche a me ... è uno dei miei preferiti ... per le corna azzardo un'ipotesi ... trattasi di rarissimi elmetti in dotazione a soldati che avevano lasciato a casa le mogli da sole .... :D
Non male come battuta ! Ammazza quanti cornuti!!![255PaoloM
Bellissima la battuta sugli "elmi cornuti"!!!...
Questa la avevo salvata da un pò, ma mi sembrava un pò irriverente....ma quasi quasi la posto, dà veramente il senso della disfatta francese nella primavera del 1940....
Allegato 177277
Un sacco di bellissime foto,specialmente quella degli elmetti spediti a casa.....anche l'ultima del cane non e' affatto male.....complimenti a tutti..[264
Probabilmente la foto "bovina" postata da Marpo risale alla grande mattanza di bufali operata nel west alla fine dell' 800...
Quanto agli elmetti ricordo un film ambientato nel primo dopoguerra dove la massicciata di una strada in costruzione era costituita da gusci di elmetti austriaci di p.b. schiacciati da un rullo compressore...
Mi spiace dagger 1 ma non possono essere elmi Vichinghi in quanto è soltanto una invenzione cinematografica quella delle corna.Più plausibile quella dei mariti !!!!!Ciao CAV non ho visto il film di cui parli ma anni fà quando frequentavo spesso il monte Pasubio parlai con uno stradino e mi disse che riparando una conduttura e rompendo la strada che da Rovereto sale al' pian delle fugazze si trovarono sotto al' asfalto come massicciata file di elmi austroungarici e un paio se li portò anche a casa .Continua con le foto Marpo facci soffrire
Facciamoci ancora un po' di male.[icon_246PaoloM
Allegato 177891
Sembra un mercatino all'aperto con tutti elmi della Germania imperiale.
No, sono elmi ed elmetti chiodati inviati a casse in USA nel 1918, pronti ad essere esposti sulla 'piramide' della vittoria.PaoloM
Della stessa serie:non lo sapevano, ma hanno un patrimonio in testa.
Elmetti canadesi, appena verniciati, posti ad asciugare (GSW 1941)...PaoloM
Da Life, tutta a colori: PaoloM
Non allarmatevi, pero' fate attenzione! Sono elmetti fatti in India ora. Se debitamente invecchiati possono
far cadere nel tranello...[126PaoloM
Da un deposito finlandese attuale:
mancava questa...Allegato 178940
Elmetti italiani M.33 'preparati' per il film 'El Alamein' ultimo uscito.I fregi sulla mimetizzazione kaki sono impropri. PaoloM
Una serie di elmetti tedeschi accumulati e modificati in Cecoslovacchia per la guerra fredda. PaoloM
Anche la Domenica del Corriere ne parlo'. PaoloM
Dopo Dieppe (19 Agosto 1942) ! PaoloM
Belgi e francesi dopo la campagna del '40.PaoloM
Grande Marpo! Il tuo topic sulle cataste di elmetti continua imperterrito a crescere, ormai abbiamo cataste di foto di cataste di elmetti!